Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
Gli shoujo classici: sì o no?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Adoro gli shoujo classici.
    48.09%
    88
  • Mi piacciono abbastanza.
    32.24%
    59
  • Non ne ho letti, ma vorrei provare.
    9.84%
    18
  • Quelli che ho letto fin'ora non mi sono piaciuti.
    8.20%
    15
  • Li detesto!
    1.64%
    3
Guests cannot vote (Voters: 183)

Gli shoujo classici: sì o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    Come accennato su http://www.paninicomics.it/News.jsp?Action...Carica&Id=12641
    tra i lettori di shoujo sembra esserci la fazione PRO shojo classici, e quella CONTRO.

    Dal canto mio io non valuto in anticipo un manga a seconda del periodo in cui e' stato prodotto, ma sembra che molti lo facciano (mi riferisco al fantomatico "lettore medio")... vediamo cosa emerge da questo sondaggino
    Se le risposte sono tante (e positive per gli shoujo classici) penso che mandero' una segnalazione a domandaerisposta del sito Panini

    Aggiunta: con shoujo classici intendo shoujo manga usciti in Giappone tra la fine degli anni '60 e l'inizio anni '80. Alcuni esempi usciti in Italia: Una ragazza alla moda, Georgie, Caro fratello, Orpheus, Lady Oscar, etc.

    Edited by martina_SMO - 5/7/2005, 20:19
     
    Top
    .
  2. Syaoran
     
    .

    User deleted


    Per quel poco che ho letto mi piacciono abbastanza..ma poi dipende da serie a serie..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,198

    Status
    Anonymous
    io dico certamante sì... anche se non posso dire di adorarli tutti... ma penso che sia uno scempio il fatto che in Italia non si siano fatte conoscere le maestre, le iniziatrici dello Shojo manga... se non alcune...
    certo, anche il manga è un fatto prima di tutto commerciale... e quindi deve sottostare alle leggi del mercato.
     
    Top
    .
  4. tosca
     
    .

    User deleted


    Io sono favorevole, ci sono tanti begli shoujo classici che potrebbero essere pubblicati e invece non lo fanno.
     
    Top
    .
  5. §Rin§
     
    .

    User deleted


    allora... io mi astengo dal votare perchè penso che nessuna delle possibilità rispecchi la mia situazione... diciamo che ho provato a prendere il grande sogno di Maya ma che non mi è piaciuto per niente... della Ikeda non ho letto niente non perchè sia prevenuta ma perchè i soldi mancano... ho provato a prendere qualche numero dei suzue Miuchi best works e mi sn piaciuti molto... però non liu seguo con regolarità perchè preferisco sostenere Anatolia story e Clover (di prossima pubblicazione)... Ho letto Georgie e non l'ho retto... però mi piacerebbe leggere tantissimo Il poema del vento e degli alberi... insomma... un rapporto di potenziale amore e odio quello che ho con i classici... nonpossi dire che tutti quelli che ho letto finora non mi sono piaciuti... ma neanche che mi sono piaciuti abbastanza...
     
    Top
    .
  6. yaeko
     
    .

    User deleted


    finora ho letto solamente maya,georgie,haikarasan ga toru,però mi sono tutti decisamente piaciuti,inoltre leggerei volentieri anche candy,se solo i diritti si sbloccassero..in conclusione,sono decisamente favorevole agli shojo classici,anche se in generale preferisco i ladies moderni.
     
    Top
    .
  7. anneyuu
     
    .

    User deleted


    Da lettrice medio-bassa (155 cm...) direi che giudico il genere a priori perchè sono "quelli della mai infanzia" e ho votato adoro gli shoujo classici. Però non è vero. In realtà non tutti i classici pubblicati da noi sono sullo stesso piano, però i classici usciti fin'ora li ho presi quasi tutti. Prendete La leggenda dell'arcobaleno... insomma, non è che sia bellissimo però mi piace il tratto, mi piace quel modo vecchio di raccontare e di riempire le tavole... quindi mi piace lo stesso. Ecco, magari lo preferisco ad un manga "moderno" dello stesso valore. Poi mi leggo Claudine della Ikeda e vado giù di testa perchè è immensamente stupendo. Poi penso, ad esempio, al Cuore di Thoma della Hagio che ho consumato a forza di guardarlo! Come lo vorrei in una lingua che conosco *O*
    Insomma, gli shoujo classici e quelli anni 70 hanno sicuramente tanto da offrire, basta cercare bene. Io spero arrivino almeno le pietre miliari (e non pretendo Asaki Yumemishi... v_v)


    Edited by anneyuu - 7/7/2005, 12:58
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Come vorrei vivere là...

    Group
    Member
    Posts
    18,274
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Io credo che dipenda dal tipo di classico pubblicato, riferendoci al caso della Panini (dei 2 classici che non sono andati molto bene) ha scelto due classici piuttosto difficili... Orpheus ha una trama piuttosto pesa ed ovviamente non può piacere a tutti, per quanto riguarda Jenny trovo che l'estremo senso di sacrificio nei confronti del tennis di tutti i personaggi possa risultare piuttosto lontano dal lettore occidentale moderno...
    Io ho votato per il "mi piacciono abbastanza" e di classici ne ho letti parecchi, da Georgie in poi e trovo che il problema non sia tanto nel classico o meno ma nella trama! Ovviamente un tratto moderno attira di più l'occhio del lettore, ma con una giusta presentazione... si potrebbe sperare in qualche altro bel classico! Magari sul balletto... per non fare nomi!
     
    Top
    .
  9. anneyuu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shion80 @ 5/7/2005, 15:50)
    Ovviamente un tratto moderno attira di più l'occhio del lettore

    aaaaaaaargh, muoio... allora sono proprio vecchia, per me è il contrario
     
    Top
    .
  10. ES 00
     
    .

    User deleted


    Ho votato per "mi piacciono abbastanza". Non ho votato per la prima opzione perché nn ne ho letti molti!
     
    Top
    .
  11. Syaoran
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anneyuu @ 5/7/2005, 15:58)
    CITAZIONE (Shion80 @ 5/7/2005, 15:50)
    Ovviamente un tratto moderno attira di più l'occhio del lettore

    aaaaaaaargh, muoio... allora sono proprio vecchia, per me è il contrario

    secondo me nn è così semplice! ci sono tratti degli shojo vecchi che sono imho orrendi..ma ce ne sono altri al dir poco meravigliosi (ikeda in primis) e lo stesso vale per quelli moderni ..è scontato che poi alla fine sn solo gusti
     
    Top
    .
  12. tstomu
     
    .

    User deleted


    Ho votato "mi piacciono abbastanza",perche',sebbene quelli pubblicati da noi mi siano piaciuti moltissimo,sono troppo pochi per dare un giudizio complessivo sugli shoujo classici,come lo si potrebbe dare per quelli moderni.(o se non complessivo,piu' definito)
    Credo pero' che non si possa scegliere a prescindere,perche' ci sono classici brutti e moderni brutti,come ovviamente il contrario,quindi non si puo' stabilire quali siano i migliori.
    Se prendiamo una delle piu' grandi autrici del passato,come l'Ikeda,e perche' no,anche la Miuchi,e le confrontiamo con la Souryo,ci rendiamo conto che nonostante la diversa generazione,e di conseguenza il diverso modo di disegnare e raccontare,sono capaci di creare delle storie superbe che provocano le stesse emozioni.
    Questo per dire che se un prodotto"datato" e' ben fatto,resiste al tempo e sara' sempre apprezzabile,cosi' come
    uno shoujo moderno puo' fare altrettanto e reggere perfettamente il paragone.
    Dipende dal manga,non tanto dal periodo in cui e' stato disegnato!E soprattutto dipende dai gusti delle persone!
    Io protendo per i classici,perche' sono quelli che mi hanno dato piu' emozioni e perche' sono legati alla mia infanzia!

    Edited by tstomu - 5/7/2005, 19:42
     
    Top
    .
  13. svampina
     
    .

    User deleted


    Ma shojo classici in che senso scusate..?
    Potete farmi degli esempi in modo che possa capire meglio a cosa vi riferite? Grazie!!^^
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    La definizione dovrebbe riferirsi a quegli shoujo già noti per gli anime anni '70-'80, tipo Haikarasan ga tooru (Mademoiselle Anne ), Versailles no bara (Lady Oscar), Candy Candy, Glass no kamen (Il grande sogno di Maya) ed altri...
    Comunque io li adoro!!!
    Purtroppo però ultimamente vengono trascurati per pubblicare fin troppi shoujo moderni (in verità ho pure apprezzato abbastanza alcuni di questi, ma mai quanto i classici )...
    Devo perciò dire che ora gli shoujo moderni mi stanno un pò stancando e che potrebbero anche equilibrare la pubblicazione di shoujo di diversi tipi per accontentare un pò tutti!!!

    Edited by Sonoko - 5/7/2005, 18:34
     
    Top
    .
  15. tstomu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sonoko @ 5/7/2005, 18:32)

    Potrebbero anche equilibrare la pubblicazione di shoujo di diversi tipi per accontentare un pò tutti!!!

    Giusto!
    Sarebbe bello poter leggere manga firmati da grandi nomi come ad esempio la Hagio... o altre bellissime opere della Yamato!
    Anche tra i manga moderni ce ne sarebbero alcuni davvero meritevoli,invece recentemente propongono solo manga tutti uguali tra loro

    Edited by tstomu - 5/7/2005, 18:45
     
    Top
    .
192 replies since 5/7/2005, 12:28   4054 views
  Share  
.