Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Doctor Who & Torchwood

Sometimes a little technobabble is good for the soul!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Juno Loire
     
    .

    User deleted


    Ordunque: spoilero pesantemente su Children of Earth, Torchwood serie 1 e 2 e pure Dr. Who, serie 3 e 4 con David Tennant almeno per alcuni episodi precisi (ultime 2 puntate stagione 3, ultime 2 puntate stagione 4).
    Quindi se non ancora lo vedete tutto, non cliccate sulle sezioni spoilerose, altrimenti poi volete pure la mia capoccetta e un moderatore in yaoi al momento serve, grassie **

    Premetto che ho cordialmente odiato Children of Earth e per quel che mi riguarda non seguirò mai più una serie gestita da Russel T. Davies. Che facesse cazzate lo sapevo dai tempi di Queer as Folk (edizione british), ma non avrei mai pensato che sarebbe potuto arrivare a tanto.
    E no, non perché

    SPOILER (click to view)
    ammazza Ianto, anche se il mio cuoricino si è spezzato con lui
    ,

    ma piuttosto perché

    SPOILER (click to view)
    ho stentato a riconoscere i personaggi. Gwen da scassaballe è diventata Xena la principessa guerriera, Jack un pazzo psicopatico passivo e spesso preso da impulsi inspiegabili che di dark ha ben poco. Credo che il Jack delle prime due serie non avrebbe MAI ucciso suo nipote.

    Del resto non uccide Grey che comunque gli fa fuori (una direttamente, uno indirettamente) due membri della squadra...e poi ammazza un bambino? Figlio di sua figlia per giunta? Qui non si tratta di fare delle scelte, qui si tratta di follia secondo me °°

    Non so, l'ho trovata una cosa forzata, inutile e per certi versi disturbante.
    Ci sono inoltre un sacco di cose lasciate in sospeso:

    1) Che fine ha fatto Myfanwy? E' crepata, povero Pteranodonte o ora c'è un animaletto nuovo che vola su Cardiff?
    2) Ma l'Hub è esploso tutto? Mi pare poco ragionevole considerato che Ianto ci ha nascosto dentro una Cyberwoman per mesi senza che nessuno se ne accorgesse. E sappiamo, sia dal canon delle serie che dai libri (che comunque sono approvati da RTD e considerati canon per certi versi) che l'Hub si sviluppa per molti livelli sotto quello che noi vediamo. Quindi...se si fosse distrutto tutto, non dovremmo avere una voragine dove ora c'è il bacino? E se c'è ancora parte dell'hub, Jack fugge lasciandolo lì con tutto quello che ci si potrebbe trovare?
    3) Ma visto che tutto risale al 1965, Jack non faceva prima a contattare il Dr. Who (come ha già fatto alla fine della 4° stagione di detta serie) e sistemare tutto nel passato invece di spedire suo nipote a morte certa? Quei due hanno riavvolto il tempo anche durante l'Anno che Non E' Mai Esistito, quindi non è poi una cosa tanto complessa.
    Parliamo dello stesso Jack che a voleva salvare quel rompipalle di Cpt. John eh, che aveva tutte le ragioni per essere fatto fuori XD
    Del Jack che non riesce a uccidere suo fratello...
    4) Ianto. Il senso della sua morte mi sfugge. Per alzare il livello di pathos? Per fare più drama? Per far incazzare le associazioni gay? (cosa regolarmente successa). Si poteva finire la serie e tenere Ianto vivo. La sua morte è stata piuttosto...sciocca al contrario di quelle di Tosh e Owen.
    5) I commenti gay su Ianto si potevano davvero evitare. Specie considerato che l'Inghilterra ha leggi più aperte delle nostre.
    6) Jack che fugge alla fine? Dicendo a Gwen "Watch me"?

    Non so, per me era la fiera dell'OOC, specie di Jack.
    Del resto, il fatto che io ho sempre detestato cordialmente Gwen mentre in questa serie mi è piaciuta, la dice lunga.
    A farla in breve ho faticato a riconoscere il Torchwood delle prime due serie. Ok, sono 5 episodi eccellenti, ricchi di azione, eventi e svolte. Ma è proprio l'ambientazione Torchwood che stona. Voglio dire: se fosse stato un drama di 5 puntate, con attori nuovi e personaggi nuovi, l'avrei trovato anche bello. Ma è stata proprio la forzatura di Jack che mi ha lasciata molto, molto perplessa. Il Jack che abbiamo scoperto in due serie di TW e tanti episodi di DW, non è assolutamente il Jack di questa serie. E non perché il suo personaggio sia evoluto, tutt'altro. L'ho trovato involuto, come tornato indietro. Anche se a dirla tutta neanche alla sua prima apparizione in DW era così spietato e cinico.

    Sul fatto del nipote mi direte: ma non c'era soluzione.
    Il punto è questo: Jack l'avrebbe trovata.
    Non ammazza Ianto che gli ha infilato una Cyberunit nell'Hub, non ammazza Grey, non ammazza John Hart, non ammazza neanche Bilis Manger (e se avete letto The Twilight Streets vi renderete conto che poteva farlo), ammazza Suzie perché costretto e ne ha i sensi di colpa ancora oggi (e lo dice a Gwen negli ultimi dieci secondi) e ammazza...suo nipote?
    Ma per favore. Questo si chiama buttare un personaggio alle ortiche per mancanza di idee. Onestamente non vedo un'altra possibilità :miser:


    Ho scritto un papiello, scusate ._.
    Ma quando mi infervoro per qualcosa è la fine :poVca:
     
    Top
    .
139 replies since 14/7/2009, 19:58   2847 views
  Share  
.