Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Vi piacerebbe leggere più manga yuri e shoujo ai in Italia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Mi sono fatta non poco coraggio per aprire questo sondaggio (ho fatto pure la rima :lol: ), ma dato che gli yaoi e gli shonen ai, nonostante le opposizioni di qualche voce residua fuori campo, sono ormai diventati una realtà ben radicata nel nostro paese, mi chiedevo se ci fosse qualcun' altro che come me apprezzerebbe leggere anche opere che trattano di amori tra ragazze.
    E' più difficile parlare di queste ultime, perchè mentre il boys' love, che sia più o meno spinto, è comunque un sottogenere della categoria degli shoujo manga, lo yuri e lo shoujo ai non hanno un genere definito, e possono trovarsi tanto sotto forma di shoujo (come il famoso MariaSama Ga Miteru) che come seinen (come Kashimashi, recensito qui sullo SMO tra i non shoujo). Cosa ne pensate?

    Edited by lazulia - 7/3/2010, 12:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    A me non interessano... ^^'''
    Di fanservice ne ho visto tanto e anche esplicito (basti pensare alle due di Negima) ma più che altro bisognerebbe fare la distinzione tra lo shojo ai/yuri rivolto ad un pubblico femminile e quello rivolto ad un pubblico maschile...
    Credo che quello rivolto ad un pubblico maschile si ricolleghi inevitabilmente all'hentai... :gnegne:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,096
    Location
    ???

    Status
    Online
    CITAZIONE (lazulia @ 6/3/2010, 16:41)
    Cosa ne pensate?

    Ah io in generale sono d'accordo.
    Cioè i rapporti omosessuali esistono quindi trovo interessante per chi apprezza tematiche sentimentali leggere anche belle storie virate su tali situazioni, sia commediose come Kashimashi che più drammatiche come la Yamaji. Il mio disinteresse è totale invece quando fumetto di amore&sesso lo si fa a soli fini pizzicherecci ed erotici, che siano yuri, hentai o gli improbabili maschioni (o"vorrei-essere-un-maschione"?) degli yaoi: cioè nulla da obiettare ma non è ciccia per me :lol:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 6/3/2010, 17:05)
    Credo che quello rivolto ad un pubblico maschile si ricolleghi inevitabilmente all'hentai... :gnegne:

    Non è così, invece esistono anche molte opere delicate e romantiche tra gli shoujo ai e gli yuri dedicati ad un pubblico maschile. Purtroppo mi rendo conto che esistono davvero molti pregiudizi sui manga che trattano amore tra ragazze :buu:
    A proposito, ringrazio Spaced per la bella recensione di Kashimashi che mi ha convinto ad acquistarlo in inglese!
     
    Top
    .
  5. *Livio*
     
    .

    User deleted


    ma io non ho pregiudizi sui temi trattati nei fumetti che leggo. cerco buoni fumetti, se poi c'è la storia d'amore -a prescindere dal sesso dei personaggi- tanto meglio! quindi... non è che vorrei leggere yuri/shoujo-ai, ma se ci fossero belle storie che parlano di amore tra ragazze e non venissero pubblicate per un pregiudizio verso il tema, mi dispiacerebbe molto.
    è il caso di "Fleurs bleues", che sto seguendo in francese per la Asuka, è un seinen (quindi rivolto ai ragazzi più adulti, e non è affatto un hentai!) della bravissima Takako Shimura. Un manga delicato e garbato, nei toni del racconto e nei bellissimi disegni -e non parliamo poi degli acquerelli della Shimura!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Mi sfugge al momento la definizione di shoujo ai (devo andare a rinfrescarmi la memoria), ma ho letto uno yuri, Paros no ken della Igarashi, che non mi è piaciuto molto... :nfg: E non solo per il finale (ho spiegato ampiamente i motivi nel topic apposito), ma anche per il fatto che l'amore fra le 2 donne protagoniste non mi ha trasmesso emozioni come invece avviene con le storie d'amore più tradizionali (lo confesso: praticamente nessuna, ho provato solo molta pena per Fiona :miser:)... :rolleyes: Insomma, da ciò ho potuto concludere definitivamente che questo tipo di manga non mi interessa... :mgnu:
     
    Top
    .
  7. *angelmoon*
     
    .

    User deleted


    Mah..credo che non facciano troppo per me..ai tempi avevo provato con vari yaoi e shonen ai ma ora non li prendo piu'..quindi sia che li pubblicassero di piu' o meno non farebbe troppa differenza per me.
     
    Top
    .
  8. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 6/3/2010, 17:05)
    Credo che quello rivolto ad un pubblico maschile si ricolleghi inevitabilmente all'hentai... :gnegne:

    :wub:
    Ebbé due tipine topine che si aaaamano... :wub:

    A parte ciò che ho scritto sopra, :
    CITAZIONE (*Livio* @ 6/3/2010, 19:03)
    ma io non ho pregiudizi sui temi trattati nei fumetti che leggo. cerco buoni fumetti, se poi c'è la storia d'amore -a prescindere dal sesso dei personaggi- tanto meglio! quindi... non è che vorrei leggere yuri/shoujo-ai, ma se ci fossero belle storie che parlano di amore tra ragazze e non venissero pubblicate per un pregiudizio verso il tema, mi dispiacerebbe molto.

    Sono molto d'accordo, ovviamente. Temo che spesso lo Shojo-Ai (e Yuri) sia ricco di fanservice e magari pochi contenuti, mentre un seinen che parla dell'amore tra due ragazze ci può stare benissimo. E' solo un esempio.

    Ho letto qualche oneshot (non pubblicato in Italia) con il tema dell'amore tra ragazze o donne, qualcuno sciocco qualcuno meno... Titoli... uhm ... Anche se non siamo amiche, Concerto, Water (by SMO), ecc. Ricordo che una storia m'era piaciuta più delle altre ma non mi torna in mente il titolo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*Livio* @ 6/3/2010, 19:03)
    è il caso di "Fleurs bleues", che sto seguendo in francese per la Asuka, è un seinen (quindi rivolto ai ragazzi più adulti, e non è affatto un hentai!) della bravissima Takako Shimura. Un manga delicato e garbato, nei toni del racconto e nei bellissimi disegni -e non parliamo poi degli acquerelli della Shimura!

    Sì è questo che intendevo io per shoujo ai e yuri dedicati ad un pubblico maschile con delle belle storie e privi dell'elemento hentai, in giro su internet se ne trovano tanti davvero molto belli.


    Mi sfugge al momento la definizione di shoujo ai (devo andare a rinfrescarmi la memoria), ma ho letto uno yuri, Paros no ken della Igarashi, che non mi è piaciuto molto... :nfg: E non solo per il finale (ho spiegato ampiamente i motivi nel topic apposito), ma anche per il fatto che l'amore fra le 2 donne protagoniste non mi ha trasmesso emozioni come invece avviene con le storie d'amore più tradizionali


    Paros no Ken non è un vero e proprio shoujo ai, dato che Erminia si sente un uomo in tutto e per tutto e di femminile ha solo il corpo, ma anche a volerlo considerare tale come avevo già detto un' altra volta non è certo uno dei migliori del genere.
    Per chi volesse avvicinarsi a questo genere con dei titoli realmente validi, consiglio di provare a leggere le opere di Ebine Yamagi, un'autice di josei yuri davvero profondi e raffinati, tra le poche pubblicate in Italia, e il bellissimo "Caro Fratello" di Riyoko Ikeda, anch'esso pubblicato qui dalla Star Comics.

    Comunque per i termini: lo shoujo ai tratta di amore tra ragazze in modo generalmente romantico e sognante, lo yuri invece tratta lo stesso tema da un punto di vista più adulto ed esplicito.
     
    Top
    .
  10. Vermouth
     
    .

    User deleted


    Sì, anche se ovviamente quello che conta di più non è l'orientamento sessuale dei personaggi, ma la qualità dell'opera...di Aoi hana ho molto apprezzato l'anime e leggerei volentieri il manga ^_^
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo con te Vermouth, però è pur vero che i gusti vanno anche a generi, ad esempio io di sollito preferisco i fumetti con una componente surreale o fantastica, quindi di conseguenza tendo ad apprezzare di più opere di questo tipo rispetto ad altre.

    Ho leggermente modificato il post di apertura, così escludiamo a priori gli yuri di stampo hentai :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Vi piacerebbe leggere più manga yuri e shujo ai in Italia?

    Ora, tralasciando per un momento il discorso "se una storia d'amore è bella non conta il sesso dei protagonisti" ecc. ecc... Io dico si, mi piacerebbe leggere più manga yuri e shujo-ai in Italia. A patto che per Yuri e shoujo-ai voi intendiate in senso ampio qualsiasi manga (shounen, shoujo, seinen, josei) dove la storia d'amore principale è fra due donne e non solamente le opere serializzate su Yuri Hime ed altre riviste del genere strettamente Yuri (che personalmente non apprezzo molto, come non apprezzo gli shoujo-ai a forte componente "moe" che strizzano l'occhio ai maschietti).

    Per fortuna ci sono tante riviste "ibride" in Giappone (sia come genere che come target) dove sono serializzate opere molto interessanti che trattano l'amore fra donne, ad esempio il già citato Aoi Hana su Erotics F, Octave su Afternoon, oppure il sorprendente Gunjou su Ikky (che a differenza dei primi due ha una storia molto cruda e violenta , che narra la fuga di due donne complici d'omicidio).
    Ecco, mi piacerebbe molto poter leggere una di queste tre opere in italiano ^^
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Mi trovo pienamente d'accordo con te Yuelung ^_^
    Come ho detto più sopra, storie coinvolgenti e interessanti di amori tutti al femminile si trovano sia tra gli shojo o i josei, che tra i seinen...gli unici che finora non ho trovato che trattino l'argomento sono gli shonen, ma forse non mi è capitato di leggerli.
     
    Top
    .
  14. Deda
     
    .

    User deleted


    se un fumetto è fatto bene è fatto bene a prescindere dalle tematiche.
    Per cui la mia risposta è: mi piacerebbe leggere più fumetti fatti bene, non importa di che tipo! ^__^
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    E allora la domanda in questo caso poniamola così: vi piacerebbe leggere in Italia manga shoujo ai e yuri con delle storie fatte bene e/o piacevoli ^_^ ?

    Edited by lazulia - 8/3/2010, 13:22
     
    Top
    .
84 replies since 6/3/2010, 16:41   3092 views
  Share  
.