Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Ecobio? INCI?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Takiko
     
    .

    User deleted


    Massì... apriamo questo topic che ucciderà ogni sogno femminile :gnegne:

    In realtà la mia idea di base era diffondere un po' il verbo non tanto dell'ecobio, quanto del consumo consapevole perchè noto che soprattutto in alcuni settori (creme coff coff, trucchi... coff coff) ci sono sempre spese folli e poco ragionate, basate a volte soprattutto e tristemente sul prestigio della marca.

    Una volta lessi di una tipa che disse che le creme Lancome erano buone "a prescindere dagli ingredienti". Ma siamo seri. Una crema è come una torta, come si può "prescindere dagli ingredienti?". Se metto sapone per le mani in una torta, nel caso impossibile che il sapore sia accettbile, dubito farà bene al corpo. Stesso discorso se uso i giusti ingredienti ma di cattiva qualità. Insomma, non tutti riescono a capire l'importanza degli INCI (aka ingredienti di un cosmetico-prodotto), forse per il modo astruso in cui tutto viene riportato...

    Ma la storia è proprio questa. E' l'inci che vi farà capire che la vostra crema pagata 50 euro vale quanto quella pagata 3, e vi risparmierà fregature future. :nfg: E saperlo leggere vi farà capire che molte case cosmetiche vi fanno praticamente spalmare petrolio e derivati in faccia... :gnegne:

    Ecobio è un modo di vivere, quello di chi sceglie di comprare e usare prodotti con basso impatto ambientale, ovvero prodotti che quando vanno dritti nello scarico dei nostri lavandini non vanno ad inquinare i mari e a dannaggiare le creature che lì vivono. Mi rendo conto che finchè saremo in pochi a pensare in questi termini, si potrà fare poco... ma è pur sempre qualcosa, e con un po' di informazione si spera che le persone diventino sempre più interessate al problema.
    Ma Ecobio è anche chi vuole usare prodotti che facciano realmente qualcosa alla nostra persona e non ci diano solo una parvenza di morbidezza e setosità per farci stare buone e soprattutto non usando cose che a lungo andare potrebbero rivelarsi aggressive e dannose. E' un consumo consapevole, che va a riscoprire la natura rispetto alla chimica.

    INCI ed Ecobio per me sono andati molto di pari passo, perchè pur non essendo una "talebana", mi sono resa conto che nel 80% dei casi, un prodotto naturale è fatto meglio (se ecobio tanto più... i controlli sono molto severi) e costa meno di uno comprato in profumeria che regala solo un' illusione annegata nei siliconi.

    Per introdurre un po' l'argomento, riporterò qualche idea generale smentendola o approvandola U_U


    1) MAH... UNA CREMA DEL GENERE NON PUO' FARE MEGLIO DI UNA DI CHANEL!
    FALSO. Partiamo da un presupposto, Chanel fa abiti... questo non vuol dire che pure i cosmetici vengano bene ^^;;; Senza contare che molte sezioni profumeria di aziende di lusso sono state vendute ad altre compagnie, come la L'Oreal.
    Non dico che tutte le creme che costano dai 50 euro in su siano delle ciofeche, ma il 99% sì. Sono ciofeche nella misura in cui pagate una somma incredibile per un prodotto che NON POTRA' MAI FARE ciò che promette o che fa le stesse cose di una pagata 10. Sono creme fatte ad hoc per SEMBRARE idratanti, ma usando prodotti come i siliconi che non hanno un reale potere idratante, ne danno solo la parvenza creando una sorta di barriera sul viso.
    Vi siete mai chiesti perchè un labello vi dura un mese e sentite la necessità di usarlo ogni 4 secondi? Perchè è fatto di Paraffina (un petrolato... penso che il nome vi faccia intuire da quale sostanza proviene), una sostanza usata anche dai meccanici per le riparazioni delle auto. Essa si limita a creare una barriera sulle labbra. Punto. Non idrata, non fa bene alle labbra, non le fa resperiare. Ovviamente l'effetto dura pochissimo.
    Con un BUON burrocacao, si può arrivare a mettere il prodotto 2 volte al giorno per avere le labbra idratate 24 ore.

    Tutto questo per dire che se esistono creme che per 10-20 euro fanno quello che una da 50 promette/riesce a dare, è chiaro che c'è un problema XD

    2) MA QUESTA CREMA E' STATA RECENSITA DA TAL RIVISTA!
    Si sa che le aziende pagano per avere delle belle recensioni ^^;;; Credo che addirittura siano loro a dire alla rivista cosa riportare...
    Le riviste patinate non sono assolutamernte un buon dato per capire cosa sia effettivamente valido. Al massimo vi dicono cosa è in commercio.
    Cercate invece delle review di persone vere, su internet ce ne sono tante. Vi darò poi qualche link utile.

    3) LE COSE NATURALI NON FANNO NULLA...
    DIPENDE! DI SOLITO FALSO.
    Dipende perchè la bontà della formulazione (ovvero, quanto è "buona la ricetta dietro alla crema") è una cosa che vale anche per le creme naturali/ecobio. Se è una crema naturale ed ecobio ma che usa materiali poco pregiati per poter costare pochissimo (ho un esempio in mente, le creme H&M), chiaramente avrà un potere idratante minore di altre creme. Ma ciò è vero per QUALSIASI CREMA.
    Sul fatto che che le cose naturali non facciano nulla... Mah! Esistono gli oli essenziali che sono prodotti naturali ma che devono essere usati con estrema cautela in quanto potenzialmente tossici o comunque dannosi se usati in modo eccessivo ^^;;; Ma se usati nel modo giusto sono assolutamente utili e meravigliosi.

    4) LE COSE NATURALI NON SONO DANNOSE! FANNO TUTTE BENE!
    Mai sentito parlare di cicuta? :mgnu:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Socrate

    Le cose naturali vanno prese con cautela quanto le cose chimiche! Il consumo consapevole dovrebbe essere la premessa lal'uso di QUALSIASI COSA.

    5) SE INIZIO A COMPRARE COSE NATURALI INIZIERO' A SPENDERE DI PIU'.
    DIPENDE.
    Se prima non spendevate nulla per questo tipo di prodotti, ovviamente sì. Come nel mio caso, che usavo praticamente zero creme.
    Se invece passate da creme di alta profumeria a prodotti ecobio, facilmente inizierete a risparmiare, avrete risultati migliori e inquinerete di meno XD

    6) ECOBIO E' SINONIMO DI NATURALE?
    No. Un prodotto può essere naturale ma non ecobio. Ovvero un prodotto può avere ingredienti naturali che però non arrivano da agricoltura biologica. Allo stesso tempo, ci possono essere creme con piccole quantità di prodotti da agricoltura biologica, che non sono naturali nel loro insieme.
    Io prediligo i cosmetici naturali e quando è possibile mi oriento anche sull'ecobio, ma la naturalità per me deve essere una premessa fondamentale.


    7) TUTTE LE COSE "NON NATURALI" SONO DANNOSE?
    Chiaramente NO! Ci sono anche ingredienti chimici che non possono essere eliminati, come i conservanti! [un talebano vi direbbe di sì, ma come vedete io non lo sono XD]
    Vi fornirò dei link per avere maggiori info.

    8) USANDOLI AVRO' RISULTATI IMMEDIATI?
    Chiaramente dipende.
    Prima di tutto non basta avere un cosmetico naturale per ottenere i miracoli. A volte non si raggiungono mai, ci si limita ad andare bene nella consapevolezza di non usare più sostanza che stressano la nostra pelle o i nostri capelli e il globo. Altre volte ci possono essere dei miglioramenti, altre volte dei peggioramenti.
    Il passaggio all'ecobio non va fatto sprando di ottenere chissà cosa (come se fosse una moda miracolosa), ma prima di tutto per questioni etiche. Poi dipenderà molto dal tipo di prodotto scelto, quanto vada bene per voi...
    E dipenderà anche molto dalle esperienze passate. Il passaggio all'ecobio a livello di capelli può comportare tantissima fatica per "disintossicarsi" dai siliconi usati che davano la parvenza di capello sano. Mancano loro, i primi tempi prevedono capelli crespi e urridi (i vostri veri capelli ._.)... e qui ci si può chiedere: a che pro fare ciò? Perchè nel momento in cui i capelli verranno effettivamente curati per quello che sono invece di limitarsi spalmare sopra loro una dose di siliconi per farli sembrare belli, chiaramente il capello potrà respirare e vivere bene. Poi uno può sempre evitare i siliconi senza andare per forza nell'ecobio (ci sono marche anche da supermercato che possono vantare prodotti privi di siliconi, mi pare un buon compromesso!).

    Vi dico solo che ho pensato per tanto tempo di avere i capelli crespi-ricci... e quando ho iniziato a usare i prodotti giusti ho scoperto che erano lisci-mossi :nfg:

    9) I SILICONI FANNO TUTTI SCHIFO?
    Dipende. Se usati in minime quantità possono rendere la crema più facile da spalmare. L'importante è che l'azione idratante non sia lasciata completamente a loro... dato che non idratano ^^;;
    Un talebano vi direbbe di sì, io vi dico che dipende sempre dalla formulazione.
    D'altronde meglio una crema che funziona ed è un buon compromesso di una naturale inutile, no?

    10) C'E' UNA SOSTANZA DA EVITARE COME LA PESTE?
    Sì, la Paraffina liquida!
    http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=3137&mforum=lola

    fate attenzione perchè può avere molti nomi (olio minerale, cera microcristallina, petrolato). quando trovate un prodotto che la contiene, lasciatela lì. è indice di un prodotto di SCARSISSIMA qualità che non farà NULLA.
    Mentre i siliconi non costano affatto poco all'azienda che la usa (che poi idratino poco questo è un discorso a parte), la paraffina è veramente un ingrediente "rozzo". Ci sono creme da prezzi esorbitanti che la "vantano" nel loro inci... ora capite di cosa parlo?

    Non vi fidate di chi dice che la paraffina è come un qualsiasi olio... normalmente sono studi fatti ad hoc di chi la usa e la produce U___U

    SPOILER (click to view)
    ecco perchè non vi cito wikipedia... mentre tot tempo fa veniva detto che la paraffina è sotto studio in quanto potrebbe rivelarsi cancerogena, ora è tutto bello e meraviglioso =___=




    Link utili!

    Il sito di Sai cosa ti spalmi: www.saicosatispalmi.org/
    (da prendere a volte con le pinze ^^; un po' troppo *talebani* a volte per i miei gusti)

    il forum di Lola -> http://lola.mondoweb.net/index.php
    la Bibbia. Non solo ci sono molte info utili sui vari ingredienti cosmetici, ma ci sono anche molti commenti alla formulazione di vari prodotti (funziona o non funziona?) anche NON ecobio. questo vi aiuterà anche solo a evitare le sole ^_-

    Ovviamente marche come Bottega Verde, l'Erbolario e Co. difficilmente hanno a che fare con l'ecobio XD

    www.biodizionario.it/ -> qui potete immettere l'ingrediente su cui avete una curiosità. I pallini vi diranno quanto esso possa essere dannoso/benevolo per voi e per l'ambiente. E' da prendere con le pinze. NON E' LA CONTA DEI PALLINI VERDI A RENDERE UN PRODOTTO BUONO DA USARE! Leggete recensioni d'uso!

    qualche link a siti che vendono prodotti ecobio! (le recensioni facilmente le troverete nei link precedenti)
    www.fitocose.it/
    www.ecco-verde.it/
    www.mondevert.it/
    www.amicidinatura.it/

    Molti si possono trovare nei negozi biologici come i Naturasì: www.naturasi.it/ (o negozi affini).


    Vi raccomando sempre di leggere prima qualche recensione d'uso, per evitare sole e prodotti non adatti ^_^
     
    Top
    .
  2. Gnoma
     
    .

    User deleted


    Utilissimo post, grazie!!!! ;D
     
    Top
    .
  3. nimue80
     
    .

    User deleted


    Concordo, molto completo! :inchino:

    p.s. Di recente ho iniziato ad in informarmi in tal proposito, grazie anche ai post di Takiko visti su FB ;-)
     
    Top
    .
  4. *Sora91*
     
    .

    User deleted


    Io ormai è da tantissimo tempo che seguo la regola di controllare l'INCI dei prodotti che acquisto, e ho totalmente eliminato l'utilizzo di prodotti che contengano al so interno siliconi (sopratutto questi, i più odiosi >__<), petrolio e cose varie.
    Tralasciando poi che i miei prodotti cosmetici li acquisto solo dal mio erborista di fiducia che so per certo (anche grazie a controlli miei :mhuaua: ) che non contengono le sostanze sopraelencate.

    Inoltre non so se è già stato specificato, ma quando controllate un prodotto ricordatevi sempre che i primi ingredienti elencati sono sempre quelli con la concentrazione maggiore all'interno della composizione del prodotto. Quindi se vedete che tra i primi ingredienti c'è per esempio il Dimethicone (ovvero un silicone. Praticamente quasi tutti gli ingredienti che finiscono con "one" sono dei siliconi) evitatelo come la peste, perché non è altro che un prodotto composto per il 90% da queste schifezze.
     
    Top
    .
  5. ~ Takiko
     
    .

    User deleted


    Dato che siamo sempre in tema, vi lascio qualche "dritta" in tema di marche da me personalmente sperimentate.

    Io uso in particolare 3 marche naturali/ecobio con risultati ottimi.

    - LAVERA, forse la marca più *ecobio* tra quelle che possiedo. E' tedesca, vanta certificati di ogni tipo e fa praticamente qualsiasi cosa. Unico difetto (come per molte case cosmetiche tedesce di questo tipo) usa abbondantemente l'alcool per conservare [i conservarti raramente sono a pallino verde, se lo sono non conservano un tubazzo]. Può dare problemi alle pelli *troppo* sensibili, ma a livello di odore non si sente.
    Le profumazioni sono molto intese perchè fatte con oli essenziali! Ma io le trovo meravigliose.

    Dove si trova
    In qualsiasi buon negozio biologico, ma anche in parecchi siti online. In particolare Ecco-verde (vi ho messo il link) offre i loro prodotti con prezzi molto vantaggiosi.

    Cosa ho provato io
    La lozione corpo alla lavanda della Lavera (150 ml x circa 9 euro). E' una crema ottima. Nonostante la dicitura "lozione", è bella cremosa e densa. Lascia una leggera scia bianca, ma si spalma e si assorbe con facilità. Dura parecchio, perchè basta poco prodotto. Il profumo è molto intenso e piacevole.
    Il burrocacao della linea Basic, OTTIMO. Costa circa 2,7-2,9 euro ma ha una qualità meravigliosa. Lo amo. Profondamente. Anche se per me ha un odore semplicemente orrendo, sulle labbra non si sente in nessuna maniera. E' incredibilmente idratante (dura *ore*), ha un inci spettacolare.
    Gel doccia alla Rosa. Ottimo, ma ammetto che non lo ricomprerei solo per mere questioni economiche. Costicchia e si possono trovare ottimi metodi per lavarsi alternativi (una buona saponetta, gel doccia meno costosi etc...).


    - ESSELUNGA LINEA NATURA/GABBIANO
    vi consiglio di informarvi bene su questa linea e se riuscite a procacciarvi la roba fate un affare! il suo difetto è l'essere venduta SOLO negli esselunga, quindi non è recuperabile ovunque.
    non è ecobio (niente dicitura di origine biologica, nè inci completamente verde, ci sono dei parabeni negli ultimissimi posti), ma è naturale, ha un inci di tutto rispetto e ha un MERAVIGLIOSO rapporto qualità/prezzo.

    Cosa ho provato io
    la crema nutriente corpo (aloe e passiflora) [300 ml x 3,99 euro]
    copio e incollo la review fatta nel mio blog:

    CITAZIONE
    è una crema meravigliosa. Idrata tantissimo, ha un INCI di tutto rispetto (naturale, non eco-bio) e costa poco per tanto prodotto (3,99 euro x 300 ml). L'ultimo fattore non è cosa da poco, perchè mettendo la crema tutte le sere su una superficie così estesa, se usassi qualcosa di più caro e (come succede spesso) con meno prodotto dentro) sarei costretta a spendere abbastanza e frequentemente.
    Usata pura è molto corposa e idratante, lascia un po' di scia bianca ma nulla che un sanissimo massaggio non possa far assorbire. Necessita di qualche minuto per assorbirsi completamente. Non ha un odore particolare, sa di crema ma volendo si può personalizzare con poca fatica. Io l'ho usata sia pura, sia rafforzata con degli oli (mandorle dolci, jojoba o germe di grano), cosa che la rende più idratante ancora e le fa fare meno scia bianca. Le mie ultime aggiunte sono state alcune gocce di OE di pompelmo, che pare faccia qualcosa per cellulite e ritenzione idrica. Non so se abbia qualche effetto, ma ha dato al prodotto un buonissimo sottofondo agrumato come profumo. Questo è un prodotto che promuovo alla grande, ha letteralmente cambiano le mia gambe rendendole morbidissime e assolutamente idratate. Non credevo nemmeno di poter ottenere gambe del genere, sinceramente.

    crema mani nutriente (2,99 euro mi pare x 100 ml)

    CITAZIONE
    E' buonissima, è diventata la mia preferita in assoluto. Non solo perchè tra quelle provate possiede uno degli INCI migliori, ma anche per la consistenza e per il risultato. E' bella densa, ne basta pochissima ma si asciuga veramente in fretta lasciando le mani ben idratate. Il profumo è gradevole ma non sa di niente di particolarmente riconoscibile (ovvero, non sa di mandorle, nonostante si parli di "estratto di mandorle", ma chi è un po' scafato con le cose naturali sa che i principi attivi non hanno niente a che vedere con il purfum che può essere di tutt'altro genere, vedi molte creme Lavera). Confezione a tubetto, per far stare bene Alessandra che odia gli altri tipi di contenitori. Stra-approvata.

    Shampoo per capelli delicati e per capelli secchi (1,59 euro). Ottimi anche questi, sebbene abbiano il pregio/difetto di essere poco aggressivi (e quindi anche poco lavanti rispetto agli altri shampoo). Di sicuro sono meravigliosi per chi ha i capelli secchi-crespi e ha bisogno di qualcosa che non li rovini ulteriormente.
    Amiche con capelli grassi hanno provato anche quello al limone per capelli grassi trovandosi ottimamente.

    - AROMAZONE
    più che un sito di cosmesi pronta, è un sito che vende materie prime per spignattare. tuttavia ci sono anche delle cose interessanti già fatte con prezzi interessanti.
    in particolare *amo* la loro crema fluida n°1 (multiuso in teoria, perchè personalizzabile) che ha il prezzo stra-vantaggioso di 11 euro x 100 ml. Non fa molto oltre che idratare ma si può appunto personalizzare, inoltre è già un grosso pregio che riesca a idratare senza schifezze.

    CITAZIONE
    Stupenda anche questa. Certo, andrà testata sul lungo periodo, però mi ci trovo divinamente. A livello di consistenza è a metà tra quella di Bottega verde e quella della Fitocose. Rispetto a quella all'Azulene e Aloe è decisamente più densa e idratante, e paradossalmente si asciuga prima. Per me che non ho particolari richieste trovo che sia una ottima crema, soprattutto visto il prezzo e l'INCI. Promosso anche il contenitore con la sua pratica "pompetta". Promossa a pieni voti anche come base per il minerale: il risultato è semplicemente ottimo.

    sito: www.aroma-zone.com/
    (spese di sped di 7 euro mi pare, ma dopo una certa cifra sono gratuite)


    Qualche altra info sparsa!
    I provenzali (che si trovano tranquillamente nei supermercati) hanno ottime saponette e ottimi oli (PURI). Ma non si può dire altrettanto degli shampoo, dei balsami etc... che sono troppo aggressivi e hanno un inci tutt'altro che buono! Quindi occhio! Anche una marca buona può avere i suoi difetti!
    Gli shampoo ecobio come dicevo possono provocare degli shock ai capelli. Per evitarli, passate prima a shampoo/balsamo senza siliconi ma con buoni tensioattivi (ovvero, che riuscite ancora a districarli 'sti poveracci). Molti ultradolce della Garnier rispondono a questa richiesta! Io uso gli shampoo Esselunga e un balsamo della Fructis meraviglioso *_*
    Il famoso balsamo della Splend'or al cocco è buono, ma non UNIVERSALMENTE buono. Se avete i capelli molto crespi, sarà acqua fredda. Per il prezzo che ha, usatelo per il co-wash (meno aggressivo, ottimo per chi sente la necessità di lavare spesso i capelli!).
    Ricordate che il corpo e i capelli non amano essere lavati in continuazione. NON FA BENE alla pelle e di sicuro non all'ambiente. In particolare i capelli più vengono lavati spesso e più si sporcano prima. Bisogna resistere e iniziare a disintossicarli dalle cattive abitudini. Anche con i capelli grassi, sarebbe buono arrivare a un giorno sì e due no.


    DIFFIDATE da tutte le creme anticellulite =_= al 90% sono delle patacche.
    Se volete combatterla dovete abbandonare la pigrizia e rispettare poche regole:
    - bere TANTA acqua
    - buona alimentazione, poco sale
    - un massaggio di almeno qualche minuto tutti i giorni, andando dal basso verso l'alto per favorire la circolazione
    - attività fisica mirata (corsa/cyclette)

    Una crema che vi promette di combatterla da sola, senza massaggio (la Nivea ne ha appena lanciata una) è una illusione da lasciare alle donne pigre che non vogliono davvero migliorare la loro condizione.
    E ricordate che la cellulite non sparisce XD Al massimo migliora XD


    E infine la cosa più importante: occorre abbassare le proprie pretese/aspettative. I miracoli li fa solo dio, se esiste. Le creme possono aiutare, ma devono essere supportate da comportamenti corretti. Una buona alimentazione + tanta acqua, niente fumo, niente bagni di sole sono le regole fondamentali per avere una buona pelle. Questo non vuol dire che la gente deve smettere di fumare (dovrebbe XD), ma se vuole continuare a farlo almeno non pretenda di avere la pelle di un neonato e abboccare a chiunque prometta una cosa simile.
    Stessa cosa per il seno: nessuna crema tonifica sul serio (se lo fanno, usano quei fissanti che si trovano anche nelle fiale per capelli... immaginate cosa accade dopo la prima doccia XD), ma possono idratare e rendere la pelle più tonica, questo sì!
    Non credete a chi promette miracoli! Credete all'inci! XD
     
    Top
    .
  6. *GardeniA*
     
    .

    User deleted


    Il post è utile in sè, ma non lo condivido in toto.
    Ringrazio Takiko per le precisazioni su certi punti (tipo che l'ecobio non risolve tutti i problemi del mondo ect ect), in quanto non sono mai così scontate.

    Come forse avrete già notato, non sono del tutto estranea al magico mondo di creme, cosmetici, trucchi ed affini.

    Ho frequentato e tuttora frequento forum / siti dedicati / negozi online di prodotti cosidetti "ecobio", ma al momento ho scelto per la cura della mia persona una via di mezzo che personalmente trovo più azzeccata (e fattibile)

    Innanzitutto perchè la Chimica non è il male, anzi. Nemmeno nella cosmesi.

    I prodotti ecobio dagli inci immacolati saranno anche privi di derivati del petrolio, ma ad un tot di risultati non arrivano e ve lo dico basandomi sulla mia annuale esperienza che continua ancor oggi (non so nulla di chimica, premetto questo, ma mi sono informata per quanto possibile). Perchè semplicemente per quanto la combinazione sia naturale, rimangono dei problemi che vengono appunto ovviati dalla chimica e dai suoi ritrovati "artificiali" (perchè, a ben vedere, tutti gli estratti delle piante più naturali del mondo sono chimici, in quanto si chiama così il processo di estrazione).
    Un esempio è l'effettivo potere lavante di alcuni shampoo: in una gamma che va dal naturalissimo al "chimicissimo", non trovo così scontato scegliere nessuno dei due estremi. Ahimè, per quanto fossero pulite le chiome dei nostri nonni, mantenute a saponina e cenere, noi non viviamo più nel loro stesso mondo, gli agenti esterni sono cambiati e quel livello di "pulitura" a mio parere non è più sufficiente.

    Secondo punto che mi sento di contestare: se il regno della Cosmesi è il regno dell'inganno, non è che il regno dei Naturologi pulluli di santità, nemmeno nei lidi sopracitati. Perchè di effetti miracolosi si parla da ambo le parti, e sono stata testimone di spignattamenti (e chi ha orecchie per intendere intenda) decantati come miracolosi i cui risultati mi sono parsi assai miseri. Ovviamente parlo sulla base della *mia* esperienza, ma i toni e il clima che si respira su molti lidi, chimici e naturali, quando spunta un'opinione "non allineata" sono spesso infuocati. Suvvia, di sciocchezze se ne sono lette su entrambe i fronti e citare quelle di una sola fazione mi pare un pochino riduttivo e propagandistico.

    Ultimo punto, personalissimo:
    CITAZIONE
    Prima di tutto non basta avere un cosmetico naturale per ottenere i miracoli. A volte non si raggiungono mai, ci si limita ad andare bene nella consapevolezza di non usare più sostanza che stressano la nostra pelle o i nostri capelli e il globo.

    Io non condivido quest'idea: per me se un cosmetico "non naturale" ottiene un risultato fuori dal range dell'ecobio non è automaticamente da scartare perchè "è il male / inquina / mi stressa" ect. E' il senso della misura su cui tento di basarmi, lo stesso per cui uso una borraccia di alluminio ma in caso di bisogno compro una bottiglietta di plastica, uso la macchina se necessario ma non ne faccio una tragedia. Se un prodotto contenente un tot di bollini arancioni/rossi nell'inci e mi permette di ovviare ad un problema che l'ecobio non può soddisfare, o riesce a farlo in misura minore, lo uso lo stesso.

    Mi sono permessa di intervenire perchè se è utile diffondere la conoscenza di strumenti come l'inci è oggettivamente utile, mi pare che spesso sia l'anticamera di una demonizzazione in toto non solo dell'industria cosmetica, ma un po' in generale della cosidetta "modernità".
     
    Top
    .
  7. ~ Takiko
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio Gardenia per essere intervenuta perchè una discussione sana è sempre importante, piuttosto che un topic meramente nozionistico.

    CITAZIONE
    I prodotti ecobio dagli inci immacolati saranno anche privi di derivati del petrolio, ma ad un tot di risultati non arrivano e ve lo dico basandomi sulla mia annuale esperienza che continua ancor oggi (non so nulla di chimica, premetto questo, ma mi sono informata per quanto possibile). Perchè semplicemente per quanto la combinazione sia naturale, rimangono dei problemi che vengono appunto ovviati dalla chimica e dai suoi ritrovati "artificiali" (perchè, a ben vedere, tutti gli estratti delle piante più naturali del mondo sono chimici, in quanto si chiama così il processo di estrazione).

    Secondo me dipende molto da cosa si intende con "tot di risultati".
    Ci sono cose che innegabilmente non si possono fare al naturale, e penso subito alla conservazione che è un problema non da poco per chi è nel magico mondo dell'ecobio.
    Io non provo nemmeno a usare un balsamo ecobio perchè so già che non avendo quei tensioattivi particolari, mi ritroverei stoppa al posto dei capelli e per me l'occhio vuole la sua parte (e come dicevo prima, tra un prodotto naturale e un compromesso che funziona preferisco ovviamente il secondo). Stessa cosa per i deodoranti... perchè a me puzzare non piace XD
    Per altre cose non vedo grandi differenze tra ciò che un prodotto ecobio dà rispetto a uno che non lo è. Soprattutto perchè bisogna capire quale sia un risultato reale e uno solo superficiale. Se io metto una crema con del dimethicone in faccia, avrò la pelle più liscia e setosa. Ma me l'ha davvero resa tale? Ovviamente no. Se io mi lavo la faccia, sono peggio di prima. L'idratazione è un'altra cosa.

    CITAZIONE
    Un esempio è l'effettivo potere lavante di alcuni shampoo: in una gamma che va dal naturalissimo al "chimicissimo", non trovo così scontato scegliere nessuno dei due estremi. Ahimè, per quanto fossero pulite le chiome dei nostri nonni, mantenute a saponina e cenere, noi non viviamo più nel loro stesso mondo, gli agenti esterni sono cambiati e quel livello di "pulitura" a mio parere non è più sufficiente.

    qui io dissento. secondo me c'è troppo la corsa al lavarsi i capelli in modo esagerato... lo vedo nelle mie amiche e anche su persone che semplicemente si raccontano sul web. a volte ci si lava i capelli solo perchè non sono come li vorremmo, e lavarli risulta più semplice. ma a parte casi particolari (lavori come operaio etc...), una persona media non ha così tanto motivo di lavarsi in continuazione. e più si lava più i capelli si sporcano prima... è un circolo vizioso.
    senza contare che lavarsi spesso con shampoo aggressivi può portare a problemi come la forfora, pruriti etc... tanto più se uno vuole lavarsi i capelli spesso, dovrebbe optare per rimedi più delicati.

    CITAZIONE
    Secondo punto che mi sento di contestare: se il regno della Cosmesi è il regno dell'inganno, non è che il regno dei Naturologi pulluli di santità, nemmeno nei lidi sopracitati. Perchè di effetti miracolosi si parla da ambo le parti, e sono stata testimone di spignattamenti (e chi ha orecchie per intendere intenda) decantati come miracolosi i cui risultati mi sono parsi assai miseri. Ovviamente parlo sulla base della *mia* esperienza, ma i toni e il clima che si respira su molti lidi, chimici e naturali, quando spunta un'opinione "non allineata" sono spesso infuocati. Suvvia, di sciocchezze se ne sono lette su entrambe i fronti e citare quelle di una sola fazione mi pare un pochino riduttivo e propagandistico.

    Il talebanesimo a me non piace. Ho precisato che passare all'ecobio nella speranza di risultati eccezionali è FOLLE quanto spendere 200 euro di creme. La scelta dell'ecobio prima di tutto è etica (rispetto a sè, rispetto al pianeta), poi viene il resto.
    Naturale non è sinonimo di qualità e nemmeno di "sano". Può esserlo, e, secondo la mia esperienza, lo è più facilmente che nel caso di un prodotto chimico.

    Io non credo nella conta dei pallini ma essendo "svezzata" da Lola, sono per la bontà della formulazione che riguarda sia prodotti ecobio che non ecobio.

    La differenza a volte ABISSALE sta nel prezzo richiesto. Se uno spignatto miracoloso non funziona, magari uno ci ha rimesso 10 euro a dire tanto. Mentre creme definite miracolose sono vendute dai 50 euro in su, con picchi folli di 100-500 euro. Insomma, secondo me anche nella fuffa c'è una differenza.

    CITAZIONE
    per me se un cosmetico "non naturale" ottiene un risultato fuori dal range dell'ecobio non è automaticamente da scartare perchè "è il male / inquina / mi stressa" ect.

    E' una scelta. Ma come dicevo prima bisogna capire che tipo di risultato uno raggiunge. E' chiaro che i siliconi rendono la pelle e i capelli più belli... ma solo in superficie. Ci basta questo? Allora continuamo a usare i siliconi senza problemi...
    Certo, se a una persona la cosa non sta bene e vuole risolvere in modo più *sostanziale* i suoi problemi, allora bisogna andare a guardare qualcosa di più che i risultati non superficiali.
    E' una scelta, personalmente le rispetto entrambe pechè su alcune cose nemmeno io transigo (io non voglio i capelli che sembrano stoppa ed evito certi prodotti proprio per questo motivo).

    Io ho provato tante creme non ecobio specifiche (creme per il seno, creme per il viso, creme per la cellulite) e nessuna ha mai fatto miracoli su di me. Anche quelle pagate sommi soldi con grandissime review in giro per il web (somatoline, rilastil, vichy...). Non mi hanno dato nulla, mi ha dato di più una crema da 3,99 euro coadiuvata da altri aiuti esterni. Perchè come dicevo prima, le creme da sole [qualsiasi crema] fanno ben poco.

    Uno degli esempi più assurdi è quello delle 3 fasi della Clinique. Quando si va a vedere cosa c'è dentro ti viene male... è come scartavetrarsi la faccia e riempirla di paraffina ogni volta. La gente vede i miracoli... ma cosa stanno davvero ottenendo?
     
    Top
    .
  8. *GardeniA*
     
    .

    User deleted


    Ohhh, ecco.
    Finalmente si può parlare di questi argomenti senza l'aggressione "talebana" contro "i siliconati"! XD

    CITAZIONE
    Io non provo nemmeno a usare un balsamo ecobio perchè so già che non avendo quei tensioattivi particolari, mi ritroverei stoppa al posto dei capelli e per me l'occhio vuole la sua parte (e come dicevo prima, tra un prodotto naturale e un compromesso che funziona preferisco ovviamente il secondo). Stessa cosa per i deodoranti... perchè a me puzzare non piace XD

    Intendevo esattamente questo tipo di prodotti. Se uno per essere naturale c'ha da puzza', beh, io preferisco essere chimica ma in grado di muovere le braccia senza far svenire gli astanti. ^-^

    CITAZIONE
    senza contare che lavarsi spesso con shampoo aggressivi può portare a problemi come la forfora, pruriti etc... tanto più se uno vuole lavarsi i capelli spesso, dovrebbe optare per rimedi più delicati.

    Secondo me dipende molto dalla vita che si fa. Io mi lavo i capelli 2 o 3 volte alla settimana ma il tutto è vincolato dalla situazione (tipo: ho corso tutto il giorno sotto il solleone per mezza Milano...magari uno strappo lo faccio). Però ora che passo molto tempo a Milano mi rendo conto che a volte lavare i capelli è inevitabile, sanno di caldaia e al primo lavaggio grondano grigio. Il problema è che un semplice shampoo ecobio, senza tensioattivi non riesce a tirarmi via gli strati di schifo che si depositano camminando poche ore in città, quindi mi rivolgo ad una via di mezzo. Inoltre con shampoo ad INCI completamente verde il giorno dopo la chioma è veramente sporchissima, serve un minimo di "guaina". Uso vari shampoo (uno leggerino, uno più strong) in base alle circostanze. Quando tempo addietro ho tentato di spiegare questo concetto, della gente convertita all'ecobio mi ha dato della deficiente, al che ho capito che a volte anche il dialogo con i da me chiamati "naturologi" è quasi impossibile. XD

    CITAZIONE
    E' chiaro che i siliconi rendono la pelle e i capelli più belli... ma solo in superficie. Ci basta questo? Allora continuamo a usare i siliconi senza problemi...

    Vero, però per esempio il trucco si basa su delle correzioni di superficie e temporanee per cui certi prodotti a base siliconica si prestano assai bene. Io, per esempio, la sera dò una bella pulita ed idratata con prodotti veramente efficaci, ma la mattina parto con la mia base trucco e uso prodotti molto artificiali (e sì, costosi) che mi permettono di mantenere quello che per me è uno standard accettabile per il posto dove lavoro e studio.

    Poi il mondo è bello perchè è vario, giusto.
    Ma devo anche aggiungere che alcuni amici di professione chimici di mia conoscenza sono anche ben stufi di sentirsi additare come origine dei mali del mondo.
     
    Top
    .
  9. ~ Takiko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*GardeniA* @ 18/4/2011, 18:08) 
    Ohhh, ecco.
    Finalmente si può parlare di questi argomenti senza l'aggressione "talebana" contro "i siliconati"! XD

    io sono la prima a non sopportarli!
    come non sopporto chi fa la conta dei pallini, come se bastasse un inci verde a ottenere chissà cosa. queste persone non mi sembrano tanto diverse da chi spende soldi in creme di alta profumeria... è solo una fissazione piuttosto che un'altra. con un po' di cervello ed elasticità si capisce subito che la verità non sta negli estremi.
    altre categorie di persone che non capiscono sono:
    - chi butta via tutta la roba che aveva in casa quando si converte :chee: ma scherziamo? alla faccia dello spreco! io ho terminato (su di me) tutto quello che avevo prima di comprare prodotti buoni... mi sembra esattamente il contrario di ciò che l'ecobio vorrebbe (meno sprechi, meno inquinamento).
    - chi cerca di costringere i famigliari a fare come vogliono loro. e ne ho sentiti tanti... che fastidio! pure io ho praticamente buttato via la crema nivea, ma solo perchè FA SCHIFO, oggettivamente (non idrata, non si assorbe)... eppure mia nonna la usa da una vita e ne decanta le lodi (?). non ci provo nemmeno a "convertirla". idem mia madre, anche se lei mi chiede consiglio su cosa usare, ma non ho problemi per esempio con il suo scegliere una crema bottega verde (se fatta bene-funziona bene).

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    senza contare che lavarsi spesso con shampoo aggressivi può portare a problemi come la forfora, pruriti etc... tanto più se uno vuole lavarsi i capelli spesso, dovrebbe optare per rimedi più delicati.

    Secondo me dipende molto dalla vita che si fa.

    messa come me l'hai raccontata te, devo darti effettivamente ragione :chee:
    io per fortuna vivo a metà tra una cittadina di provincia e torino (che non ha paragoni con milano), quindi sono salva XD

    c'è anche da dire che secondo me la conversione ecobio viene meglio a chi aveva capelli secchi e crespi, più che per chi li aveva grassi. proprio perchè chi ha un capello secco, non può che ricevere del bene da un prodotto meno aggressivo. io da quando uso lo shampoo esselunga mi trovo meravigliosamente.

    CITAZIONE
    Quando tempo addietro ho tentato di spiegare questo concetto, della gente convertita all'ecobio mi ha dato della deficiente, al che ho capito che a volte anche il dialogo con i da me chiamati "naturologi" è quasi impossibile. XD

    Mah... secondo me molte persone non hanno molta coscienza di ciò che fanno :nfg:
    Se una cosa funziona su di me, non è detto che funzioni su tutti...

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    E' chiaro che i siliconi rendono la pelle e i capelli più belli... ma solo in superficie. Ci basta questo? Allora continuamo a usare i siliconi senza problemi...

    Vero, però per esempio il trucco si basa su delle correzioni di superficie e temporanee per cui certi prodotti a base siliconica si prestano assai bene.

    Io sarò sincera: non ho mai avuto una pelle bella come quando uso il fondo minerale XD
    E lo dico da scettica, per tanto tempo li ho snobbati perchè li credevo troppo polverosi e poco coprenti... La realtà è che basta cercare bene e pure lì si trovano delle chicche.
    Senza contare che il fondo minerale consente più di un fondo "normale" di trovare il proprio colore di pelle con facilità...
    Certo, io non ho provato MAC o Chanel o simili per questo genere di cose, ma per mere questioni economiche non lo farei mai.
    Sul correttore invece io continuo nella via siliconica (come anche per ombretti, blush, rossetti etc XD), anche se ho qualche curiosità circa un correttore della bourjois ecobio [il fondo è stato promosso da quella dea della Eldridge *_*] soprattutto per le imperfezioni...

    certo, se dovessi sposarmi userei ben altri siliconici prodotti XD
     
    Top
    .
  10. Gnoma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ Takiko @ 18/4/2011, 13:29) 
    Dato che siamo sempre in tema, vi lascio qualche "dritta" in tema di marche da me personalmente sperimentate.

    Devo ancora procedere con la lettura, ma mi hai preceduta su una domanda che stavo venendo a fare proprio adesso, dopo aver dato un'occhiata agli shampoo che ho in casa, che mia madre compra in quantità industriale quando li trova in offerta ma a me tutte ste fregnacce tipo "per capelli corposi e sensuali" "per capelli VISIBILMENTE (la nuova parola chiave) sbrilluccicosi".... Ma per capelli PULITI, mai? X°D

    Quando finisco di leggere tutto poi farò alcune domande, io sono assolutamente ignorante di questo argomento (so solo come gestirmi con gli smalti, ma zero di creme ed altro) e uso pochissime cose, quindi mi piacerebbe avere quelle 4 cose in croce che mi servono di qualità come dico io senza fronzoli superflui :dance:
     
    Top
    .
  11. Gnoma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ Takiko @ 18/4/2011, 15:11) 
    CITAZIONE
    gli agenti esterni sono cambiati e quel livello di "pulitura" a mio parere non è più sufficiente.

    qui io dissento. secondo me c'è troppo la corsa al lavarsi i capelli in modo esagerato...

    Io su questo punto dò ragione ad entrambe, ma soprattutto a takiko. Secondo me è vero che oggigiorno lo smog e mille altre cose che circolano nell'atmosfera rendono i nostri capelli molto più attaccati di un tempo, ma questo non significa che bisogna lavarli "di più".
    Ed è verissimo che la gente è fissata col lavarsi i capelli e non solo quelli, ed è altrettanto vero (qualsiasi medico ve lo confermerà) che lavarsi molto non è una soluzione per essere più puliti (a meno che, appunto, uno non sia un muratore che torna a casa ogni sera pieno di polvere...).
    La maggior parte, per esempio, dei disagi ginecologici, viene dalla distruzione della flora batterica causata dai troppi bidet; buona parte delle sensibilizzazioni delle mani viene dal lavarsele troppo spesso togliendo loro sani anticorpi; alcuni problemi dentistici provengono dall'usare troppo dentifricio (lavarsi i denti spesso va benissimo, ma spazzolare e semplice acqua è la cosa migliore durante il giorno, invece sera e mattina ci vuole anche un'aromatizzazione col dentifricio); chi si fa 3 shampoo a settimana con annesso phon e piastra è di sicuro la stessa persona che quando si sveglia al mattina in testa non ha i capelli ma un nido informe; eccetera eccetera...

    Quindi concordo al 100% sul fatto che sì ci vogliono buoni prodotti, ma che prima di tutto ci vogliono buone abitudini. E' inutili riempirsi di make-up, di profumo e di cremine, se poi si mangia schifo e non ci si pulisce come si deve prima e dopo. E' come prendere un sonnifero e dopo bersi una tanica di caffè...
    Inoltre costruirsi un film cremoso attorno al corpo come un'aura magica non fa respirare il nostro corpo. Ok, non si respirerà un'aria fantastica oggigiorno, ma è sempre meglio di niente.

    Io per esempio ho sempre sudato tantissimo, e da quando ho la tiroide pigra sudo ancora di più e anche odoroso, a causa degli ormoni. Non vi dico l'imbarazzo, anche se in realtà l'odore non lo sentono tutti, essendo ormonale la percezione agli altri varia a seconda della compatibilità... Comunque da ragazzina mi riempivo di borotalco, impedendo completamente la traspirazione dell'ascella, e me le lavavo d'estate anche 10 volte al giorno, togliendo in continuazione la possibilità di creare un suo ph... Finalmente ho trovato una soluzione che ritengo intelligente e naturale: eliminare la sudorazione è una cosa innaturale e malsana per la salute, se la mia pelle ha bisogno di traspirare devo lasciarglielo fare!!! Niente deodoranti o profumi, MA ho trovato uno spray in farmacia (senza alcol) che semplicemente impedisce ai microrganismi puzzolosi di avere un ambiente favorevole per proliferare (la bromidrosi). Non ha odore, non irrita, non appiccica, niente di niente, come non averlo, ma mai più nessun odore e fanculo se sudo comunque, per quello risolvo con alcune strategie: sono sempre depilata per ridurre il deposito; d'estate uso quasi soltanto top senza maniche così l'ascella respira e se ho le maniche mi vesto solo di bianco o nero così si nota meno. E piuttosto che lavarmele spesso, le asciugo se ho caldo. Da quando faccio così, nessun problema, e anche se non uso il "mio spray magico" odoro molto meno perchè sto abituando la pelle al suo giusto equilibrio ^___^
    P.S. per chi fosse interessato, lo spray si chiama IDIDROSI, si trova in farmacia, costa un boato (quasi 20 euro, ma salva la vita (sociale)! XD

    Edited by Gnoma - 29/4/2011, 09:31
     
    Top
    .
  12. Gnoma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~ Takiko @ 18/4/2011, 15:11) 
    se una persona vuole risolvere in modo più *sostanziale* i suoi problemi, allora bisogna andare a guardare qualcosa di più che i risultati non superficiali.

    Infatti.
    Se per esempio hai molti brufoli, non è che un correttore coprentissimo ti risolverà il problema. Ok, apparirai con la pelle con un bel colorito omogeneo, ma diventerai schiava del makeup ogni giorno. Allora non è meglio imparare qualche trucco alimentare per ridurre il problema, invece che impasticciarci e avere uno strato di 1 mm attorno al viso?
    Io per esempio ce li ho sempre avuti, anche adesso che ho 34 anni, ma da quando mi lavo con sapone di marsiglia o comunque saponette normalissime da erboristeria, ho la pelle 10 volte meglio di quando provavo tutte le marche (anche da farmacia) più costose e prestigiose (a parte le TERME DI SATURNIA che sono stupende e ottime, almeno su di me han sempre funzionato benone, anche se costano tantissimo). Poi se una sera cedo e mi mangio cioccolata e salame, non c'è crema o sapone che tenga, è inutile...

    CITAZIONE
    su alcune cose nemmeno io transigo (io non voglio i capelli che sembrano stoppa ed evito certi prodotti proprio per questo motivo)

    No, però come dicevi tu ci vuole anche pazienza. Se una persona ha sempre fatto la piastra per lisciare i capelli, deve anche avere la costanza e il coraggio di togliersi alcune abitudini che la porteranno ad avere un capello meno luccicoso per un po' di tempo. La piastra una volta sì e una no, il phon meno possibile, magari un coraggioso tagli di capelli per risanarli, quando vai al mare d'estate non bagnarli ogni volta con l'acqua salata, invece che gel e spuma comprare magari una crema modellante dal parrucchiere e soprattutto usare POCHI prodotti, anche il balsamo usarne pochissimo, solo sulla lunghezza, e se hai i capelli corti proprio non serve, inoltre massaggiare molto quando li lavi e pettinarli molto la sera, e magari fare l'ultimo risciacquo con acqua più fredda possibile (riattiva la circolazione che è una manna). Ci sono tanti trucchi per avere capelli più belli, e shampii speciali, phon, gel e piastra non sono tra questi... Piuttosto spendete un centinaio di euro 2/3 volte l'anno per un trattamento alla cheratina SERIO dal parrucchiere.

    CITAZIONE
    Perchè come dicevo prima, le creme da sole [qualsiasi crema] fanno ben poco.

    Io però una crema anticellulite che mi dà DAVVERO dei risultati l'ho trovata, però è aggressiva. Non negli ingredienti, ma nella reazione, visto che attiva la microcircolazione e per almeno mezz'ora hai le cosce e le chiappe fosforescenti che bruciano e pizzicano! Sconsigliata a chi ha problemi ai capillari... :/
    Sempre per chi fosse interessato, si chiama CELL-PLUS la prendo n erboristeria della marca BIOS-LINE e c'è anche in versione delicata per chi ha le venuzze e la pelle più delicati dei miei ;P
    Ciò non toglie che per la cellulite, cicce mie, concordo sul fatto che non c'è poi così tanto da fare, se non movimento e tanta acqua. E magari qualche massaggio linfodrenante di tanto in tanto :beota:


    CITAZIONE (*GardeniA* @ 18/4/2011, 18:08) 
    ora che passo molto tempo a Milano mi rendo conto che a volte lavare i capelli è inevitabile, sanno di caldaia e al primo lavaggio grondano grigio.

    Però in questi casi un lavaggio di sola acqua è sufficiente e li stressa meno i capelli. Oppure un solo lavaggio di shampoo senza balsamo con poco prodotto. Sul serio, lo smog è il male, però più li lavi e peggio è... Lo dice una che ha avuto per metà della sua vita i capelli fino alla cintura, nerissimi, lucidissimi, foltissimi, e sono così proprio perchè non li ho mai lavati all'esasperazione, non ho mai usato prodotti, piastre, poco shampoo, pochissimo balsamo, evito tinte a meno che proprio non sono brizzolata. Insomma, meno gli fai ai capelli e più felici sono, e lo sei anche tu, e anche se io non vivo in città, ho vissuto tanti anni al mare e l'aria di mare sarà pure sana per chi non ci vive, ma chi ne è assuefatto è terribile per i capelli, soprattutto se, come me da ragazzina, vai spesso in spiaggia.

    CITAZIONE
    a volte anche il dialogo con i da me chiamati "naturologi" è quasi impossibile. XD

    Ah beh, quello sicuramente! La gente è davvero troppo fissata su queste cose quando comincia ad interessarsene, diventa una malattia quasi quanto prendere 10 aspirine per un po' di cefalea...

    CITAZIONE
    però per esempio il trucco si basa su delle correzioni di superficie e temporanee per cui certi prodotti a base siliconica si prestano assai bene

    Mi sa che io sono di una politica ancora diversa dalla vostra, io sono per "meno metti meglio stai!" XD

    CITAZIONE
    alcuni amici di professione chimici di mia conoscenza sono anche ben stufi di sentirsi additare come origine dei mali del mondo.

    Ehehehehehe
    Io ho il terrore delle cose chimiche, ma non tanto per le creme, quanto per i detersivi... Da quando pulisco casa con aceto e acqua calda ho la casa più pulita, profumata, e sicuramente sana! Il disinfettante dove è necessario, ma per il resto non possiamo vivere come faceva michael jackson in una nuvola asettica...

    Edited by Gnoma - 29/4/2011, 10:07
     
    Top
    .
  13. saiyuki
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda i prodotti..io mi trovo da dio con gli shampoo della TEA NATURA..secondo me i migliori shampoo ecobio in circolazione. Il problema è che non si trovano facilmente in giro! So che li vendono nel "punto macrobiotico" che ovviamente a Padova non c'è!

    Per le creme, invece, FITOCOSE forever!
    La mia pelle è sempre stata bellissima (ahahahah...almeno una cosa che ho bella!) però devo dire che ora non ho più la pelle secchissima come quando usavo la Vichy che aveva paraffina al secondo posto

    Per quanto riguarda il trucco minerale...mi piace un casino! Solo che non riesco a gestire il copri-occhiaie...non rimane uniforme uff
     
    Top
    .
  14. tilly77
     
    .

    User deleted


    Grazie Takiko per il thread interessantissimo che cade proprio a pennello, visto che dopo 34 anni di ignoranza completa sto cominciando a interessarmi un pochino di queste cose, anche se la scintilla di partenza è stata quella dei prodotti per bambini, vorrei infatti evitare di spalmare il mio futuro bebé con delle schifezze, detto papale-papale... (se avete in merito dei consigli su prodotti specifici sono ben accetti!).
    E dopo avere usato per una vita il latte detergente della Nivea l'altro giorno al supermercato mi sono accorta - oh ma guarda! - che era pieno di paraffina e che lì accanto c'era un nuovo detergente della stessa marca pubblicizzato come "pure&natural", ma l'ho lasciato lì perché mi sono sentita presa per i fondelli...
    Cavolo, ho davvero molto da imparare, vado a pulciare i link proposti...
    Inoltre, volendo ampliare il discorso etico, vorrei dei prodotti non testati sugli animali (e non come quelli della bottega verde che citano "prodotto finito non testato su animali" per gettare fumo negli occhi...)
     
    Top
    .
  15. Gnoma
     
    .

    User deleted


    Domanda per le esperte: che ne pensate dei prodotti LUSH?
     
    Top
    .
42 replies since 18/4/2011, 09:10   8718 views
  Share  
.