Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Filastrocche idiote

Quelle che si cantavano da bambini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giappi76
     
    .

    User deleted


    Ok, sembrerò nostalgico, e forso lo sono, ma questo argomento mi è venuto in mente dopo aver letto una frase nel dibattito "il sabato sera a casa" riferita ad Arthur il fratello di Giorgie e che diceva "Arthur lo scemo"...
    Allora a me di riflesso è venuta in mente Candy...e quella filastrocca che le bambine (ma anche noi maschietti) a volte cantavamo così, senza un motivo particolare...
    Faceva così:
    Candy candy Patty ed Annie, Stir e Archie fanno ciao!
    Anthony è l'amore ( e qui scatterà la protesta di miliardi di fan di terence) Terence è l'attore, Iriza il serpente, Neil il deficiente!
    Ma quanto eravamo idioti a volte da ragazzini?E quanto sono scemo io che ancora me le ricordo?
    Voi ne conoscete altre?Io ne ricordo alcune formate da parole senza senso...
    Ah...le ragazzine di un tempo... biggrin.gif
     
    Top
    .
  2. Paio81
     
    .

    User deleted


    o_0

    Questa giuro che non l'ho mai sentita! Al massimo mi ricordo "La bella lavanderina".
     
    Top
    .
  3. giappi76
     
    .

    User deleted


    Mai sentita?Ma qui al centro Italia (Roma principalmente) impazzava...
    Ne esistevano milioni e milioni e la cantavano tutti...
    La "bella lavanderina" è una filastrocca storica....qui si tratta evidentemente di invenzioni di fan dei cartoni animati o di persone con il gusto del "nonsense"....
    Me ne ricordo una che diceva "Sciampompì polonì polonestri"....è assolutamente idiota, lo so...ma ti assicuro che la cantavano in tanti...
    Possibile che me le ricordi solo io? ^^
     
    Top
    .
  4. Paio81
     
    .

    User deleted


    Quella lì del "polonì" me la ricordo anche io... Ma filastrocche in tema anime no happy.gif
     
    Top
    .
  5. giappi76
     
    .

    User deleted


    Ah! Meno male! Sarebbe stato troppo triste se me le fossi ricordate solo io! mi ricordo che le mie cugine venivano spesso rimproverate quando cantavano queste filastrocche (naturalmente c'era tutta una serie di batti-mani in sequenza da rispettare e che incalzava con la velocità della filastrocca stessa) e spesso mi coinvolgevano in questo tipo di passatempo...mi ricordo che mi sentivo abbastanza ridicolo all'inizio...
    I genitori ci sgridavano perchè non volevano che dicessimo "cretinate" ...e in effetti lo erano proprio! ^^
     
    Top
    .
  6. Kicchan86
     
    .

    User deleted


    Non ne ho mai sentite, cioè le canzoni delle sigle storpiate sì, ma le filastrocche in tema anime mai!! w00t.gif
     
    Top
    .
  7. Frapi
     
    .

    User deleted


    dunque di filastrocche in tema anime nn ne ricordo.
    l'unica cosa che mi viene in mente è la canzoncina di pollon "sembra talco ma nn è, serve a darti l'allegria" che usavamo in tono ironico e volutamente ammiccante quando qualcuno sembrava al di là delle proprie possibilità o in stato nn proprio sano di mente. =_=

    poi c'era una canzoncina idiota ma con gli anime nn mi sembra c'entrasse:
    "fra rose e fior, si vede già, l'xxx e xxx (due nomi di persone) che si vanno a sposar.
    lei dice si, lui dice si, e con un bacio la storia finì."
    ...
    in genere si usava per prendere per i fondelli due compagni che sembravano avere feeling... cose sciocche da mocciosi sleep.gif
     
    Top
    .
  8. Paio81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giappi76 @ 21/1/2006, 23:56)
    Ah! Meno male! Sarebbe stato troppo triste se me le fossi ricordate solo io! mi ricordo che le mie cugine venivano spesso rimproverate quando cantavano queste filastrocche (naturalmente c'era tutta una serie di batti-mani in sequenza da rispettare e che incalzava con la velocità della filastrocca stessa) e spesso mi coinvolgevano in questo tipo di passatempo...mi ricordo che mi sentivo abbastanza ridicolo all'inizio...
    I genitori ci sgridavano perchè non volevano che dicessimo "cretinate" ...e in effetti lo erano proprio! ^^

    Sul serio? Io ricordo di averla cantata con gli amici tranquillamente da piccolo.
     
    Top
    .
  9. Kaname^^
     
    .

    User deleted


    Questa la cantavamo sempre da piccoli quando facevamo la conta,non se se anche voi la conoscete.
    Faceva così:

    Passa Paperino
    con la pipa in bocca
    guai a chi la tocca
    l'hai toccata tu
    esci fuori propriamente... tu!


    Ps:Giappi,ma tra giocattoli e fiastrocche finirai col farci venire il complesso di Peter Pan!! tongue.gif [/I]
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Frapi @ 22/1/2006, 00:04)
    dunque di filastrocche in tema anime nn ne ricordo.
    l'unica cosa che mi viene in mente è la canzoncina di pollon "sembra talco ma nn è, serve a darti l'allegria" che usavamo in tono ironico e volutamente ammiccante quando qualcuno sembrava al di là delle proprie possibilità o in stato nn proprio sano di mente. =_=

    poi c'era una canzoncina idiota ma con gli anime nn mi sembra c'entrasse:
    "fra rose e fior, si vede già, l'xxx e xxx (due nomi di persone) che si vanno a sposar.
    lei dice si, lui dice si, e con un bacio la storia finì."
    ...
    in genere si usava per prendere per i fondelli due compagni che sembravano avere feeling... cose sciocche da mocciosi sleep.gif

    Queste filastrocche non riguardanti gli anime le ricordo anch'io, compresa quella di Paperino, per quanto sia assurdo immaginarlo con la pipa in bocca... E poi ce n'era un'altra:
    Parigi, Parigi,
    che bella città!
    Si beve e si mangia,
    l'amore si fa!
    Hai visto mio marito?
    Che colore era vestito?
    Ce l'hai tu addosso?
    Quanti soldi aveva in tasca?

    Ma che io ricordi queste erano semplicemente dei tipi di conta... Per esempio per sapere chi stava sotto a nascondino... rolleyes.gif

    Edited by Sonoko - 22/1/2006, 00:16
     
    Top
    .
  11. Kicchan86
     
    .

    User deleted


    Io me ne ricordo solo una:

    Ambarabaciccicoccò
    tre civette sul comò
    che facevano l'amore
    con la figlia del dottore
    il dottore s'ammalò
    ambarabaciccicoccò.

    La usavamo per la conta...
     
    Top
    .
  12. Paio81
     
    .

    User deleted


    ...notare quante persone amoreggiano in queste filastrocche per bambini
     
    Top
    .
  13. Kicchan86
     
    .

    User deleted


    Sì infatti... e menomale che sono per bambini!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kaname^^ @ 22/1/2006, 00:04)
    Ps:Giappi,ma tra giocattoli e fiastrocche finirai col farci venire il complesso di Peter Pan!!  tongue.gif [/I]

    Oh, per me non c'è proprio rischio, io quel complesso ce l'ho praticamente da sempre ed ormai ritengo di essere un caso senza speranza... Anche se in realtà la situazione è un tantino più complicata, dato che manifesto certi sintomi soprattutto dopo il tramonto del sole, col calare delle tenebre... ph34r.gif
    La filastrocca delle civette la ricordo anch'io, ma non la usavo per la conta... ohmy.gif

    Edited by Sonoko - 22/1/2006, 00:34
     
    Top
    .
  15. Kicchan86
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che usassimo solo quella per la conta(oltre al 'stocafisso e baccalà'), non riesco a ricordarmene altre

    CITAZIONE
    Oh, per me non c'è proprio rischio, io quel complesso ce l'ho praticamente da sempre...

    Anch'io! biggrin.gif
     
    Top
    .
130 replies since 21/1/2006, 22:50   80690 views
  Share  
.