Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Posts written by YueLung

  1. .
    E invece, secondo me, è un autrice interessante e da tenere d'occhio. I due volumi usciti dopo "Il segreto dell'amicizia" non li ho presi, perché mi sembravano davvero TROPPO acerbi. Ma questo Stand Up! e Yajirobe li ho trovati graziosi (almeno per quello che ho letto). Sono dei classici shoujo scolastici (serializzati fra l'altro su Betsuma, che è una rivista che non presenta molte variazioni sul tema) ma non mi sento di disprezzarli.
    Certo, anch'io vorrei la Hagio, la Yoshida, la Ikuemi e tante altre, ma dire che ci sono altre autrici più meritevoli di essere pubblicate -cosa seppur condivisibile- lascia un po' il tempo che trova.
  2. .


    png


    Ieri, in fumetteria, ho visto il primo volume di Stand-Up!, ed anche se non avevo intenzione di prenderlo, dopo una sfogliata ho ceduto (nonostante la pila di fumetti da leggere, o meglio, le pilE).
    Beh, oggi pomeriggio me lo sono letto...E l'ho trovato carinissimo!
    I protagonisti sono adorabili (anche graficamente) , la loro relazione si sviluppa con naturalezza, il ritmo è pacato e slice-of life ed anche i comprimari son tutti simpatici! Niente triangoli, niente compagne di classe stronze, niente pippe mentali!
    Insomma, un primo volume assolutamente piacevole!
    Spero che in Giappone non vada oltre i tre, quattro volumi, perché veder allungare il brodo in una storia così graziosa mi dispiacerebbe parecchio!


    Stand Up!
    di Aiji Yamakawa
    Edito da Flashbook
    al prezzo di 5,90€

    In Giappone serializzato su Betsuma (Shueisha), al momento 2 volumi in corso.

    Edited by Ananke - 19/7/2014, 19:59
  3. .
    shiki
    Titolo: The Wedding Eve - Il giorno prima delle nozze (Shiki no Zenjitsu) di Hozumi

    Informazioni varie:
    E' un volume uscito nel 2012 che raccoglie storie brevi pubblicate sulle riviste Flowers e Rinka di Shogakukan. E' appena uscito per Panini Comics.

    Trama (contiene spoiler di lieve entità):
    Shiki no zenjitsu è il racconto che apre e da il titolo al volume, e parla di due giovani, fratello e sorella, ritratti nel giorno prima del matrimonio di quest'ultima.

    In Azusa 2 gou de sakai, una bambina riceve la visita dello sconsiderato (e un po' losco) padre, scappato da casa anni prima.

    In Monochrome siblings, due fratelli gemelli avanti con gli anni si ritrovano in occasione del funerale di una compagna di scuola, che entrambi hanno amato.

    Yume miru kakashi E' il racconto più lungo (composto due parti). Ambientato in gran parte nel Kansas, degli anni 80, abbiamo nuovamente due fratelli per protagonisti: Jack e Betty. Jack , che vive a New York, riceve un invito al matrimonio della sorella al quale è molto legato (e che però non vede da dieci anni). Durante il viaggio riaffioreranno i ricordi del passato: la loro difficile infanzia dopo l'abbandono da parte della madre, ed il loro rapporto non sempre facile.

    10 gatsu no hakoniwa parla di uno scrittore solitario e squattrinato che si ritrova in casa una giovane ragazzina che si proclama sua parente. Intanto, dei sogni riguardanti un corvo continuano ad ossessionarlo.

    In After that ritroviamo il protagonista della prima storia, anche se il racconto è narrato dal punto di vista...Del gatto! E' una sorta di seguito del racconto Shiki no zenjitsu e mostra alcune novità nella vita dei due fratelli.


    Avete presente il giochino delle associazioni di parole? Quello "Io dico una parola e tu dici la prima cosa che ti viene in mente"? Ecco. Pensando a Josei a me viene subito in mente "donna lavoratrice con problemi sentimentali" (ok, più che una parola è una frase, ma il concetto è quello). Questa mia associazione però è incredibilmente riduttiva del genere, e questo volume ne è la prova lampante: Infatti, pur contenendo storie pubblicate su riviste josei il sentimento preponderante che accomuna i cinque racconti è l'affetto fra persone consanguinee (più che altro quello fra fratelli, ma anche fra padre e figlia) e non quello fra amanti .

    Sono storie molto semplici e delicate, che descrivono situazioni quotidiane e quasi banali (il turbamento di una sposa il giorno prima del matrimonio, il pomeriggio di un padre passato con la sua bambina, due fratelli che pensano al passato mentre cenano in un ristorante ed un fratello iperprotettivo che si riavvicina alla sorella dopo anni di separazione). Non sono racconti memorabili, ne particolarmente originali, ma a fine lettura riescono a scaldarti il cuore (o almeno, così è successo al sottoscritto e vi assicuro che non è facile suscitare in me tali sentimenti XD).

    C'è un altro elemento che accomuna gran parte di queste storie, ed è un lieve tocco di soprannaturale. Ho usato il termine "lieve" non a caso, infatti non è mai invasivo o centrale alla vicenda, tranne forse in due racconti dove viene usato come plot-twist (non vi dico quali per non rovinarvi la sorpresa).
    La mie preferite sono due: quella che da il titolo al volume (commovente nel ritrarre il rapporto fra due fratelli che sono sempre vissuti insieme e che sono in procinto di separarsi) e Yume miru kakashi, che essendo più lunga delle altre risulta anche la più articolata (ed ha un finale tenero e un po' "magico" che ho assolutamente adorato).

    I disegni di Hozumi sono gradevolissimi: c'è poco da dire se non che il suo è uno stile pulito e moderno che piacerà a molti.

    Come al solito la Panini non ha fatto un briciolo di pubblicità a questo titolo (un po' quello che era successo a Il giorno prima dell'estate), quindi mi è sembrato giusto aprire una discussione qui sullo smo.
    L'edizione Panini è molto carina e curata.
  4. .
    CITAZIONE (Akaiko @ 9/7/2014, 17:58) 
    Mi riprendo il mio ruolo (sorry Yue :P) e uscite Goen della settimana:
    Karakuri Circus 6 (edizione edicola e fumetteria)
    Alice Academy 11 (edizione edicola e fumetteria)
    Harisugawa nel paese degli specchi 3 (edizione edicola e fumetteria)
    Holyland 7 (edizione edicola e fumetteria)
    Gakuen Heaven 6
    Savage Garden 4
    Ze 6

    Ben 7 volumi!

    Chissà perché, prevedo settimane di niente XD
  5. .
    Non so, il Joe Hill scrittore mi attira meno del Joe Hill sceneggiatore, ma il suo talento è innegabile. Comunque, il mio grande amore per Locke & Key è dovuto anche a Gabriel Rodriguez, che è un disegnatore eccezionale! Adesso sta lavorando ad un nuovo fumetto (su sceneggiature di Eric Shanower, autore di Age of Bronze e delle versioni a fumetti dei libri di Oz) di Little Nemo, celebre personaggio del grandissimo Winsor McCay.

    Comunque, oggi ho preso:
    -The wedding eve -Il giorno prima delle nozze
    -Sidonia no Kishi 11
    -Vanilla Fiction 2
    -Apollo in salita 9
    -Yukito 4
  6. .
    CITAZIONE (benio76 @ 8/7/2014, 13:35) 
    Questa prima puntata mi è piaciuta molto e l'ho trovata fatta molto bene, con un buon ritmo e ben equilibrata tra dramma e commedia.

    Hai ragione! E per fortuna questo binomio dramma/commedia è presente anche nei prossimi episodi, e soprattutto è sempre ben bilanciato. Non ricordo se è presente nel primo episodio, ma io amo alla follia la goffa e gentile Chummy: il suo personaggio, decisamente "sopra le righe" contribuisce non poco a rilassare i toni (soprattutto negli episodi più tragici) ma non per questo è ridotto a semplice macchietta, anzi.
  7. .
    CITAZIONE (benio76 @ 8/7/2014, 13:03) 
    Per gli appassionati di Wilkie Collins segnalo che su rai premium il 6 e il 13 agosto trasmetteranno "la donna in bianco", versione RAI del 1980.


    Qualcuno invece ha visto su rete4 "call the midwife"?

    Oh, grazie per la segnalazione! Io ho ricordi piacevoli della versione RAI, che fra l'altro è una delle più fedeli al testo ed ha degli attori piacevoli (Aldo Reggiani e Valeria Ciangottini sono adorabili!).

    Call the Midwife l'ho visto in inglese sottotitolato, ed è una serie assolutamente graziosa. Com'è il doppiaggio dell'edizione italiana? Lo volevo vedere ma poi mi è passato di mente!

    Fra l'altro consiglio vivamente anche la trilogia di libri di memorie di Jennifer Worth dai quali è stata tratta questa serie: il primo, Chiamate la levatrice è uscito da poco per Sellerio.
  8. .
    In effetti questo gran parlare di Orange ha incuriosito anche me, quindi il primo volume lo proverò sicuramente.
  9. .
    CITAZIONE (Akaiko @ 7/7/2014, 23:12) 
    CITAZIONE (Hinata-chan<3 @ 7/7/2014, 21:45) 
    Non c'è un'edizione inglese? :/

    Nope. In inglese è uscito solo Moon Child della Shimizu e con la stessa fortuna delle altre sue opere. Sembra incredibile ma agli occidentali non sembra proprio piacere.

    Fra l'altro la CMX ha chiuso i battenti poco dopo (lasciandomi orfano di tante belle serie come From Eroica with Love e Swan, per dirne due), quindi gli ultimi volumi di Moon Child non sono arrivati nemmeno a me che li ordinavo tramite fumetteria °_°.
  10. .
    CITAZIONE
    Io della Shimizu volevo leggere La Principessa Splendente ma è esaurito peggio degli ultimi numeri di Honey and Clover :sniff:

    Ma Hinataccy, usato si dovrebbe trovare, e anche a prezzi umani! Fino a qualche tempo fa, alle fiere del fumetto te lo tiravano praticamente dietro! XD

    Comunque la Shimizu è diventata la bestia nera dell'editoria un po' ovunque (anche in Francia, dove hanno sputato sangue per finire la pubblicazione di Top Secret ed hanno segato Kaguya Hime a pubblicazione inoltrata!), quindi la veggo buia, anche per i volumi unici.

    Non ci resta che sperare in un miracolo! :lone:
  11. .
    La Shimizu è sempre a lavoro sul prequel di Himitsu (o meglio la Season 0 che fa più figo), ma negli ultimi mesi si è presa una pausa per disegnare una nuova opera breve in un volume , Deep Water. Ecco la cover:
    png
    Mentre questa è un altra immagine con i due protagonisti:
    jpg
    Lui è come al solito virilissimo, mentre la protagonista (soprattutto nell'immagine qui sopra) sembra Midori con le tette.

    La trama ruota intorno ad una serie di morti misteriose avvenute nei dintorni del lago di Esu (nella zona di Kumamoto): una bambina viene ritrovata morta, con sul corpo uno strano biglietto che recita la parola "Battesimo".
    Toru Takahira è un giovane investigatore che si ritrova particolarmente coinvolto dal caso: sei anni prima, infatti, conobbe proprio in quella zona una ragazzina di 13 anni (Aki Kasuga), che per motivi inspiegabili aveva ucciso i propri genitori. Ragazza che nel frattempo ha cambiato nome, e che, interrogata, si professa estranea ai fatti. Ma poco dopo ci sono delle nuove vittime: a morire, stavolta, sono tutti gli animali dello Zoo di Kumamoto. E c'è un nuovo messaggio che recita la parola: "Immorale"

    Arriverà mai in Italia? Dubito fortemente, ma forse qualche gruppo di scanlation si deciderà a tradurlo.
  12. .
    Presi iersera (God Bless le aperture serali delle fumetterie!):
    -L'usuraio 1
    -Emma 4
    -Assassination Classroom 2
    -Historie 2
    -Locke & Key 5 (ma quanto è bello questo fumetto? Ma nessuno di voi lo legge? ;_;)
  13. .
    Ma scusate, voi l'avete trovato il terzo volume di Natsume con il gadget di Nyanko-sensei? Perché nella mia fumetteria non è arrivato, ed il bambino che è in me piange lacrime amare XD
  14. .
    CITAZIONE (*Livio* @ 28/6/2014, 16:25) 
    Yue, m'era sfuggito il tuo post...
    Ushijima-kun (aka L'usuraio) lo seguivo qualche anno fa in francese, e mi piaceva moltissimo.
    All'annuncio della sua edizione italiana sono stato felice assai ed infatti ho preso il primo numero e mi è piaciuto tanto, come ricordavo: è un tipo di fumetto improntato su un certo cinismo (che non a tutti può piacere) che accompagna le vicende dei personaggi ai quali sono dedicati i vari capitoli (autoconclusivi). Si parla di persone al margine, gli "ultimi", costretti a ricorrere all'aiuto economico di un usuraio senza scrupoli. I toni non sono mai netti: non vi è una distinzione tra buoni/cattivi, ed il primo volume è piuttosto riflessivo. Ed ha dei racconti molto belli, a me colpì molto la storia della OL ossessionata dal confronto con le colleghe e dal desiderio di apparire. I disegni non saranno perfetti, ma a me come stile piacciono molto: il tratto è impreciso e frammentato, ma allo stesso tempo dinamico ed espressivo. Per me, promosso.
    Quanto all'edizione, sarà economica ma è tutto perfetto: stampa, traduzione, formato, è pure bello l'artwork di copertina e ci hanno messo anche il pantone argento, spreconi :-P per una serie così lunga, il prezzo modesto è un'autentica manna.

    Ti ringrazio moltissimo Livio! La lunghezza (30 e passa volumi) mi spaventava un po' ma dopo il tuo bel commento lo proverò sicuramente :inchino:
  15. .
    CITAZIONE (Sonoko @ 23/6/2014, 22:22) 
    Pare molto originale, ma sinceramente passo. :nfg: Mi sento depressa solo nel leggere la sinossi della trama!!! :chee:

    Eppure, pur partendo da premesse così drammatiche , è sempre molto "composto" per quanto riguarda i sentimenti del protagonista, e non indulge mai nel dramma fine a se stesso.

    Comunque, in questo primo volume, ricordavo delle pagine a colori: ho controllato e mi sbagliavo. Le pagine a colori ci saranno, sì, ma nel secondo! :lol:

    Fra l'altro (apro un piccolissimo OT) ho letto anche l'altra opera nata dalla collaborazione Kawaguchi/Fukumoto, ovvero Kokuhaku (Confession). E' un volume unico (quindi, rispetto alle altre loro opere, più che pubblicabile in Italia) e parla di due alpinisti amici che si ritrovano bloccati su di un rifugio in montagna. Tutto sembrerebbe tranquillo, ma uno dei due -credendosi in punto di morte- confessa un omicidio avvenuto in passato andando a sconvolgere i già delicati equilibri esistenti fra i due.
    Bello anche questo! Un thrillerone ad alta quota piacevolissimo.
7214 replies since 18/3/2004
.