Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Posts written by YueLung

  1. .
    Io la riprendo dal primo volume, perché l'edizione Dynit l'ho sempre trovata bruttarella (anche come traduzione e adattamento). Più che altro non ho ancora ben capito come sarà questa benedetta ristampa: in 10 volumi come l'originale, oppure in volumi doppi?
  2. .
    Ma sì, voglio partecipare anch'io. Non ho mai fatto questo meme sul blog, quindi lo farò qui! :lol:

    Giorno 01 - Il tuo primissimo manga
    La versione a fumetti di Street Fighter II! Quella disegnata da Masaomi Kanzaki. Poi Ranma 1/2 e se non ricordo male Dragon Ball. Il primo shoujo... Credo Marmelade Boy!

    Giorno 02 - Il tuo manga preferito
    Ne ho tanti, a dire il vero. E la mia classifica cambia continuamente! Ma se proprio devo sceglierne uno , che negli anni è rimasto costante nel mio gradimento allora dico Il libro del Futuro di Osamu Tezuka. E' un capolavoro assoluto!
    Ma ripeto, ne ho tanti!

    Giorno 03 - Il/La tua mangaka preferita
    Qui barerò spudoratamente e non mi limiterò ad un nome (sarebbe impossibile) : Osamu Tezuka, Takako Shimura, Taiyo Matsumoto, Yoshinaga Fumi, Moto Hagio, Nakamura Ching, Ichiko Ima, Asumiko Nakamura, Yumiko ooshima, Takayuki Yamaguchi, Mari Yamazaki, Est Em, Reiko Shimizu, Kaoru Mori, Chica Umino, Akimi Yoshida, Kodama Yuki, Shin Takahashi, Akiko Higashimura, Kei Toume, Tsutomu Takahashi, Ryoko Ikeda, Natsume Ono, Motoi Yoshida, Tsutomu Nihei... Bastano? XD

    Giorno 04 - Un personaggio al quale assomigli (o vorresti assomigliare)
    Non saprei proprio! °_°

    Giorno 05 - Un manga che raccomanderesti a tutti
    Aoi Hana - The Sweet Blue Flowers di Takako Shimura e Ohana Holoholo di Haretan (Shino Torino), entrambi di prossima pubblicazione by renbooks

    Giorno 06 - Il tuo personaggio preferito
    Ash Lynx di Banana Fish (maschile), Kyoko Otonashi di Maison Ikkoku (femminile).

    Giorno 07 - Un manga che ti ha così schifato da stopparlo subito
    Di recente Elfen Lied : i disegni sono assolutamente osceni, e la storia è pietosa. Non capirò mai il successo di un opera del genere. MAI.

    Giorno 08 - Il personaggio più fastidioso
    Tutti i personaggi di Death Note: uno più insopportabile dell'altro.

    Giorno 09 - Un manga del quale vorresti il seguito
    Mushishi! In Giappone sono usciti da poco due capitoli speciali, ma spero che la Urushibara torni a disegnare le avventure di Ginko in pianta stabile.

    Giorno 10 - Un manga che ti ha reso felice mentre lo leggevi
    Yokohama kaidashi kikō di Hitoshi Ashinano: durante la lettura mi ha trasmesso una sensazione di tranquillità e calore. L'ho adorato dalla prima all'ultima pagina!

    Giorno 11 - La tua prima cotta per un personaggio manga
    La prima? Non ricordo, mi dispiace!
  3. .
    Questo Yawara si sta rivelando una lettura molto piacevole, ma amando l'anime -e preferendo di gran lunga le opere "vecchie" di Urasawa- non avevo dubbi.
    In Giappone sta uscendo una nuova ristampa, e queste sono le cover dei primi due volumi:

    png

    Non so voi, ma io le trovo deliziose! :cuore:
  4. .
    CITAZIONE (minty77 @ 19/12/2013, 13:49) 
    CITAZIONE (YueLung @ 19/12/2013, 12:38) 
    Non so quanti di voi compreranno/hanno comprato Yukito, ma sfogliatelo bene perché io mi son beccato ben due copie fallate (la prima aveva le pagine ripetute all'inizio dell'albo, la seconda nella seconda metà).

    Io l'ho preso, ma la mia copia era ok.
    Piuttosto, sono rimasta molto sorpresa, perché pur non amando le storie sulla malavita-annessi-connessi-hardboiled, questo primo volume mi è piaciuto un casino! *_*

    E' piaciuto anche a me (per quei 2/3 che ho letto :mhuaua: )
  5. .
    CITAZIONE (Hinata-chan<3 @ 12/12/2013, 15:46) 
    Aggiungo pure Saint Young Men!

    Io mi aspettavo qualcosa di leggermente più "caustico", e invece -per quanto riguarda il primo volume- ha un umorismo molto delicato , che alla lunga risulta un pochino scialbo e noiosetto. Ma proverò sicuramente anche i prossimi volumi, perché nel complesso rimane un opera graziosa.
  6. .
    Non so quanti di voi compreranno/hanno comprato Yukito, ma sfogliatelo bene perché io mi son beccato ben due copie fallate (la prima aveva le pagine ripetute all'inizio dell'albo, la seconda nella seconda metà).
  7. .
    Grazie Nino, Bori e Fren per i vostri pareri!
    Ho deciso di provare il primo volume, se mai arriverà nella mia fumetteria (ancora non si è visto).
    Per quanto riguarda la tag "smut", ricordiamoci che baka updates non è infallibile, quindi non mi preoccuperei più di tanto.
  8. .
    Io vorrei un parere su Pin to Kona/Il sentiero dei fiori di Ako Shimaki, appena uscito per Goen.

    La trama mi incuriosisce parecchio ma l'autrice non mi fa impazzire e la tag "smut" su Baka Updates mi turba un po' (come mi turba il numero dei volumi: 10 in corso).
  9. .
    CITAZIONE (Hinata-chan<3 @ 23/11/2013, 23:44) 
    Ragazzi un mio amico mi ha chiesto consigli riguardo a Black Cat di Kentaro Yabuki :)
    Che mi dite a tal proposito? :)

    Molto poco, mi dispiace!
    Io ho letto il primo volume (parecchi anni fa) e non mi colpì né positivamente né negativamente (anche se devo ammettere che è un genere che non ho mai particolarmente seguito/amato).

    Però conosco persone che l'hanno apprezzato, trovandolo uno shonen onesto e piacevole, e ricordo che anche qui sul forum aveva i suoi estimatori (mi pare ZellD ma forse ricordo male?).

    Esiste anche un topic dedicato in Non solo shoujo: magari prova a dare un occhiata!
  10. .
    CITAZIONE
    Ci va di spendere 25,00 euro per quattro storie inedite su otto? :wub:

    Da parte mia... No.
    November Gymnasium l'ho letta in scan, e gli altri racconti inediti sono tutti molto datati e mi interessano il giusto.

    CITAZIONE (anneyuu @ 13/11/2013, 19:57) 

    Ne ignoravo completamente l'esistenza! °_°
  11. .
    Ma sono l'unico a cui non frega niente dell'identità del padre di Ayako?
    Cioè, secondo me l'origine demoniaca della gravidanza della madre di Ayako è solamente un pretesto per dare un aura oscura e soprannaturale alla protagonista, che spesso si comporta come una vera e propria nemesi nei confronti delle persone con cui viene a contatto.

    Secondo me il padre non verrà più tirato in ballo... Un approfondimento sulla sua identità mi sembrerebbe perfino ridicolo (mi immagino Ayako in libreria con in mano un libro di demonologia che, indicando una specie di uccellone dice "Babbino, ti ho trovato!" Ah ah ah XD
  12. .
    Presi oggi:
    - March Story 5 (ultimo numero! Mi mancherà tantissimo ;_;)
    - Un marzo da leoni 8
  13. .
    CITAZIONE (ZellD @ 10/11/2013, 18:10) 
    CITAZIONE (YueLung @ 9/11/2013, 20:20) 
    Nessun commento su quella trashata epica di Dracula (NBC)? Io lo guardo unicamente per lo sfarzo dei vestiti / ambienti, e perché, tutto sommato, Jonathan Rhys-Meyers mi fa tenerezza (mi pare l'unico veramente convinto fra tutti gli attori).

    Io lo seguo sub ita in streaming, e devo dire che mi piace pure molto. A me Rhys-Meyers personalmente piace, l'ho apprezzato molto nei Tudors (una delle serie che seguivo sempre con estremo piacere).
    Vediamo come prosegue...sopratutto come lo vogliono impostare per quanto riguarda il numero delle serie programmate e poi realmente fatte(son già rimasta orfana della 4° serie dei Borgia).

    Guarda, gli ascolti in America stanno calando vertiginosamente, quindi non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio ma il rinnovo per una seconda stagione mi sembra piuttosto improbabile :( (fra l'altro come serie sembra pure costosetta!).

    Un po' mi dispiace perché come divertissement funzionava benissimo, e già il secondo episodio mi è sembrato più interessante e calibrato come sceneggiatura (finalmente i personaggi cominciano ad avere un minimo di spessore, vedi Mina).

    Spero tanto di sbagliarmi!
  14. .
    aku+no+hana+cover

    E' appena uscito il primo volume, quindi mi sembra giusto aprire un topic su questo interessante seinen.

    Questa è la trama fornita dalla casa editrice:
    CITAZIONE
    Takao Kasuga è rapito dal fascino del capolavoro di Baudelaire, I fiori del male. Un giorno, sulla scia di un impulso, fa qualcosa che non avrebbe mai dovuto. Inizia così una lenta discesa nella terra di confine tra moralità e immoralità, complice il ricatto di una compagna di classe che ha visto tutto…

    In effetti come trama dice poco o niente, quindi ecco un mio riassunto un filo più dettagliato (magari lo metto sotto spoiler!):
    Takao Kasuga è uno studente delle medie appassionato di libri ed in special modo della raccolta di poesie "I fiori del male" di Charles Baudelaire.
    Follemente innamorato della compagna di classe Nanako Saeki (che considera come "la sua musa, la sua femme fatale") , un giorno si ritrova in classe da solo, dopo le lezioni, e nota la borsa con la tenuta da ginnastica della ragazza. Dopo essersi avvicinato alla borsa, sente un rumore e d'impulso scappa portandosela via. Inutile dire che il giorno dopo scoppia un putiferio, e si inizia immediatamente a parlare di un maniaco (con grande sgomento di Nanako). Il ragazzo decide di rimettere al suo posto la borsa (presa più per paura che per secondi fini "perversi) , ma con suo grande sgomento scopre che una sua compagna di classe - l'inquietante e sboccata Nakamura- l'ha visto mentre prendeva la borsa.
    La ragazza comincerà a ricattarlo, ed i due finiranno per stipulare una specie di malato contratto: Nakamura non dirà a nessuno dei vestiti rubati, ma Takao dovrà essere totalmente alla sua mercè, sprofondando lentamente verso la strada della perversione.


    Sono tante le cose che mi hanno colpito di questo manga. Il titolo prima di tutto: Insomma, cos'ha a che fare con Baudelaire? Poi le copertine: le prime tre sono molto minimal, in bianco e nero, mentre le seguenti 3 hanno colori sgargianti, quasi da pop art. Per finire le cover degli ultimi 3 volumi usciti sono delle delicate illustrazioni ad acquarello... Insomma, un manga schizofrenico già dalle copertine.

    La storia...Che dire della storia? Potrei riassumerla in modo estremo dicendo che è un triangolo amoroso totalmente fuori di testa, con al centro Takao, ed ai lati l'angelica Nanako e la demoniaca Nakamura.
    Ma ben presto questo triangolo si sfascia, e le carte in tavola vengono mescolate ribaltando quello che sembrava uno sviluppo ovvio. Di punto in bianco i personaggi cedono alle loro pulsioni più oscure e il dramma sfocia violento e grottesco nelle loro vite. Su tutti questi personaggi veglia il gigantesco fiore occhiuto, simbolo di perversione e di elevazione dalla massa che sguazza nel fango, fiore che appare -appunto- nell'edizione giapponese de I fiori del male di Charles Baudelaire.


    Non voglio spoilerare troppo, ma Oshimi ha un grande talento, ovvero quello di intrappolare il lettore: Io sono stato il primo a dire "Ma che roba è questa? Decisamente non fa per me.". Eppure mi sono ritrovato a leggere sette volumi tutti di fila. In particolare, la metamorfosi di Takao è la cosa che ho trovato più interessante di tutti: il suo crescente attaccamento alla sua carnefice Nakamura , annoiata da una città di "mangia-merda" tutti uguali (ma soprattutto annoiata dalla vita) è inquietante e affascinante al tempo stesso. Come è affascinante l'effetto della loro malatissima relazione su Nanako, una ragazza che fin dall'infanzia non ha fatto altro che eseguire il volere degli altri, solamente per essere amata di più.
    Alla fine i personaggi si evolvono e subiranno le conseguenze delle loro azioni
    (crescendo anche di età, con tanto di salto temporale al termine della prima parte)
    ma il disagio, quel fiore oscuro, rimane.

    Insomma, è un' opera piena di Dramma (con la D maiuscola) e problemi esistenziali, ma che non sfocia mai nel grottesco senza senso alla Inio Asano (che non ho citato a caso, e infatti trovo Oshimi e Asano per alcuni versi molto simili).

    Ma veniamo ai difetti, o meglio al difetto più grande: a dire il vero la caratterizzazione dei personaggi non è sempre brillante. Dopo aver letto sette volumi continuo a trovare il personaggio di Nakamura troppo enigmatico:le manca qualcosa. Gli altri personaggi sono abbastanza sfaccettati, ma lei rimane un mistero. Forse è una cosa intenzionale, ma questa sua disumanità immotivata mi ha dato un po' fastidio. Vorrei che l'autore le dedicasse più spazio...Vorrei sinceramente capirla.

    Per quanto riguarda lo stile grafico ho poco da dire, se non che si evolve molto dai primi agli ultimi volumi usciti. E' uno stile pulito ma che sa essere incisivo al momento giusto (basta cercare Aku no Hana su Google per farsi un' idea).

    E' un manga che consiglio a tutti? Assolutamente no. Io stesso non posso dire di amarlo senza riserve, ma contro ogni aspettativa mi ha comunque coinvolto e sono curioso di vedere dove andrà a parare. Mi sembra anche abbastanza inutile consigliare di leggere il primo volume, perché i primi "terremoti" di cui parlavo sopra arrivano a partire dal quarto. Quindi la domanda è: Può essere una storia che vi piace? Siete disposti a dargli fiducia?

    L'edizione italiana, nonostante il formato piuttosto piccolo è costosetta, quindi pensateci bene!
  15. .
    Per Glenat esce questo mese un cofanetto con due volumi di racconti brevi di Moto Hagio (intitolato semplicemente Moto Hagio - Anthologie). In un volume sono raccolti i suoi racconti sci-fi più importanti (fra i quali le due parti di Siamo in 11! e gran parte di quelli pubblicati su A drunken dream and other stories) , nell'altro ci sono storie più datate e shoujo, come November gymnasium (che è il prototipo di Hearth of Thomas) e La figlia dell'iguana.
7214 replies since 18/3/2004
.