Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Posts written by Dama Heiko

  1. .
    Rispolvero questo topic dopo anni per lanciare un'appello ai fan di Leiji Matsumoto e in particolare a coloro che hanno letto La Regina dei mille anni.
    Mi sto occupando di una ricerca sull'influenza popolare che il personaggio di Kaguya hime ha avuto nel corso del suo millennio di vita, ho quindi infine incrociato anche quest’opera, Sennen no Joou.
    Avendolo trovato facilmente -ed essendo piuttosto ristretta nei tempi- ho iniziato la visione dell’anime in ITALIANO. Arrivata al settimo episodio, un guasto m’impedisce di concluderne la visione così mi metto alla ricerca di un’alternativa e trovo la versione doppiata in inglese… e con mia grande meraviglia, scopro che i dialoghi non c’entrano assolutamente nulla gli uni con gli altri. Ero a digiuno da tantissimi anni di anime e avevo ormai dimenticato quanto potessero essere fantasiosi i rimaneggiamenti all’italiana, ma per farvi capire di quale livello di assurdità si stia parlando:
    laddove in inglese Hajime (Christopher XD) ha già scoperto che Yayoi (Olivia XD) è un’aliena proveniente da questo misterioso pianeta LaMethal che ogni mille anni invia una Regina sulla Terra, in italiano Tori (bah) non sa ancora assolutamente NULLA e i dialoghi della rivelazione sono coperte da chiacchiere completamente inutili, così come riflessioni su tecnologia e civiltà sono sostituite da osservazioni senza capo né coda.

    Mi sto quindi chiedendo se abbia senso maratonare 40 episodi disperatamente per poi scoprire che è stato tutto modificato e trovarmi senza alcun dato in mano per la mia ricerca.
    Quindi le mie domande sostanzialmente sarebbero due:
    1) L’anime in italiano riesce in qualche modo a far riquadrare la faccenda secondo la trama originale, oppure camperà spiegazioni completamente in aria? Leggasi anche come: posso interrompere la visione italiana?
    2) E soprattutto, qualche anima pia che magari conosce anche il manga, potrebbe spiegarmi se oltre alla
    natura “aliena” e l’adozione da parte dei due anziani senza figli – e il titolo, chiaramente-
    ci sono altri effettivi riferimenti al Taketori monogatari? Tipo dei possibili corrispettivi fantascientifici delle prove impossibili, dell’abito di piume o dell’elisir? Oppure
    il fatto che Yayoi sia stata mandata sulla terra, può essere considerata una sorta di "punizione" come nel caso di Kaguya hime?
    Qualsiasi cosa potrebbe andare bene!
    Grazie mille!

    Edited by Dama Heiko - 11/12/2014, 18:54
  2. .
    CITAZIONE (KallistA @ 26/9/2009, 09:34)
    Lo trovai oltremodo STUPENDO!!! :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

    Ne son contenta!
    Io trovai stupendo il secondo episodio e fuffoso il primo, quindi in media mi vien fuori una valutazione positiva ma non entusiastica come mi aspettavo!

    CITAZIONE
    Poi che altro, trovai di un romantico osceno il loro incontro accidentale finale (anche se purtoppo la differenza North & South è rimarcata poco durante il drama, anche se gli si accenna quanto basta per capire il significato della scena) mentre, benché abbia squittito come un'ossessa, rimasi un attimo basita quando
    SPOILER (click to view)
    si baciarono nel bel mezzo della stazione.
    Non è una cosa un po' "sconcia" per i tempi che erano?

    :love: quella scena è BELLISSIMA! Mi ha fatto venire un magone allucinante!
    :gnegne: non ho nemmeno pensato che
    SPOILER (click to view)
    potesse effettivamente essere un po' forte per l'epoca, dato che a momenti la mettevano in clausura perchè si era vista con suo fratello in stazione :gnegne: ora si sbaciucchia allegramente sempre lì! -che sia la stazione il problema?

    Ora mi mangiate, ma io ho preferito mille volte il fratello di lei :sbav: e mi è spiaciuto che abbia alla fin fine avuto poche scene!


    CITAZIONE
    Fra gli sceneggiati consigliati ce n'è un altro che gli sia vagamente degno? :gnegne:
    Ero interessata giustamente a due che per motivi diversi non posso reperire, ovvero Ivanoe non truzzo (1982) e St. Yves!!! :bwa:

    Mi accodo! Ho quasi finito la scorta che mi aveva lasciato Eli :mhuaua:

    CITAZIONE
    edit: ho letto il post di Dama su Darcy vs "la mammoletta" Thornton.
    Io dirò ciò che pensai nel mentre, ovvero che la presenza di una madre emotivamente legata al figlio dà alla di lui figura un tocco di poeticità e di irrealtà in meno! Sembra meno "maschio" perché quando c'è qualcosa che lo turba o lei se ne accorge e cerca di spronarlo o, non facendocela più, le confida cose. [...] lei può avere relazioni anche quotidiane coi genitori, lui no, pena l'essere considerato meno "uomo", meno "indipendente", meno "io basto a me stesso".
    Secondo me è per questo che, Dama, avesti questa impressione su di lui: ci convinsero che no, quando ci innamoreremo non avremo le madri dei nostri baldi angstosi fra le balle! Che anche se ci comporteremo male (o non come si aspettavano, toh) nei loro confronti, nessuno (e ancor meno la MADRE - si sa che i rapporti fra nuora e suocere sono i più delicati!) saprà tranne lui e i suoi amici! Noi sì, loro no! Loro sono uomini!
    Beh, TUTTE BALLE! :hua: :hua: :hua: :hua: :hua: Nella vita vera anche il più angstoso del mondo potrebbe avere ancora buoni rapporti con la famiglia e dire le sue cosine a mammà! [...] Anche per esperienza personale, s'intende. Non dico sia sbagliato avere aspettative da film però, ad esempio, il povero Thornton ha la sola pecca di avere come persona più importante della sua vita sua madre, e NON PER SCELTA. :gnegne: Non crocifiggiamolo! :cuore:

    Mah, in parte è sicuramente vero che c'è questa "deviazione" causata da libri e film, ma non penso che ad aver influenzato il mio giudizione negativo sia stato questo: io ho trovato un gap madornale tra il Thornton del primo episodio (lo spronzo ma mammolettoso totale) con il Thornton del secondo episodio. Essendo passato un sacco di tempo da quando l'ho visto, non sono più in grado di fare riferimenti puntuali all'episodio -e soprattutto, avendolo amato nella seconda parte, mi è rimasta più vivida anche questa immagine di lui- ma solo solo che il T1 era tutto fumo e niente arrosto, facciata e basta, non mi trasmetteva niente se non un'alzata di sopracciglio, praticamente mi veniva da ribattere a tutto quello che diceva e faceva trovandolo ridicolo, mentre per il T2 ho tifato vergognosamente.
    Bho, però credo di essere stata l'unica ad aver trovato la caratterizzazione così bipolare, quindi mi viene anche il dubbio di non essere stata abbastanza attenta io -la prima parte mi ha fatto calare la palpebra in maniera viulentissima-, probabilmente dovrei rivederlo alla luce degli sviluppi della storia!
  3. .
    CITAZIONE (×Ichigo× @ 4/9/2009, 14:32)
    dubito che sarà i livelli di quello "vero",così innocente e puro! *-*
    speriamo che gli editori italiani,alla notizia di un remake pubblichino qui da noi quello vero :love:

    Ecco, se il remake portasse davvero alla pubblicazione di Hime-chan, allora sì che servirebbe a qualcosa :wub:
    Però... :nfg: purtroppo temo sia una possibilità alquanto remota :sniff:
    CITAZIONE
    Il disegno è anche carino, ma sono molto dubbioso su quel fiocco.....

    :nfg: intendono davvero farle fare il ciuffetto all'incontrario con quel robo minuscolo?
  4. .
    CITAZIONE (elianthos80 @ 30/6/2009, 16:54)
    Angsta Kalla-ji, angsta *__* . E'... una specie di Darcy ruvido :cuore: del resto, si fa un *ulo così per lavorare XD . E' uno spettacolo :sbrill:

    Mah, mah, mi sembra di averlo già detto (ma forse solo ad Ely XD) quindi lo ridico, che magari può essere interessante sentire anche l'opinione di altri e della Kalla appena lo vede: per me Thornton non regge il cappello a Darcy, anche se ha un notevole miglioramento nel corso della storia. Soprattutto nella prima parte, l'unico aggettivo che mi veniva in mente per descriverlo era "mammoletta". Spronzo, ma mammoletta. Forse è appunto questa contrapposizione stonata che mi ha infastidita:
    SPOILER (click to view)
    E' sempre lì che se la tira come non so cosa e poi zac!, corre a piagnucolare dalla mamma. Giuro che nella scena in cui va a confessare il suo turbamento sentimentale non a lei ma a sua mamma, volevo prenderlo a scarpate :gnegne:
    Anche a fine prima parte, quando c'è l'assalto della folla... ci fa veramente una figura del cavolo! Non combina niente!

    Invece nella seconda parte mi pareva di avere a che fare con un personaggio profondamente diverso e quanto l'avevo insultato all'inizio, tanto parteggiavo vergognosamente per lui!
    Alla fine mi è piaciuto, ma non posso dimenticare la falsa partenza :mhuaua:
    SPOILER (click to view)
    :nfg: comunque secondo me poi T :nfg: Thornton in privato ha raccontato alla mamma esattamente quanti secondi era durato il bacio e pure quanti cm di lingua hanno usato, sì sì!


    :bau: Sto prendendo al volo pure io Cime Tempestose! :sbrill:

    Con Lost in Austen avevo discretamente litigato a fine prima visione, ma con la seconda visione mi sono raccapezzata che in fondo non era affatto malaccio così, anzi! :cuute:
    SPOILER (click to view)
    Diciamolo, "poco istruttivo", però chi diamine glielo faceva fare a Lizzy di restarsene nella sua epoca? :gnegne:
  5. .
    CITAZIONE (YueLung @ 29/6/2009, 21:27)
    -"North & South" (4 episodi) <---questo è da vedere solo per Richard Armitage :cuore:

    CITAZIONE (elianthos80 @ 29/6/2009, 21:44)
    North&South l'ho spammato ai mod dietro le quinte tempo fa *__* .

    *_* Presente!
    Se devo essere sincera la prima parte non mi aveva proprio appassionata, benchè le ricostruzioni storiche siano sicuramente accuratissime! Non so, il contorno non mi suscitava abbastanza interesse e i personaggi mi stavano sulle scatole :mhuaua:
    La seconda parte, invece, tutta un'altra cosa!
    Mi è piaciuta un sacco! E ho rivalutato tutti! Mi ha fatto battere un sacco il cuore in certe scene :cuore:

    CITAZIONE
    Richard Armitage mi è piaciuto moltissimo nel ruolo di Thornton, l'ha reso molto intenso (gli sguardi, gli sguardi ... la tenacia... l'onore :shy: )

    La scena del suo "Look back at me" mi ha fatto venire i brividi *__*

    CITAZIONE (§Dave§ @ 29/6/2009, 21:30)
    Northanger Abbey

    :sbrill: Adorabile! Lei è stata davvero azzeccatissima!
  6. .
    Ciao e benvenuto!
    Ho visto che hai già fatto una timida comparsa nella sezione drama, ma ti aspettiamo con i commenti ai drama che hai visto!
    Liar Game è un piccolo capolavoro :love:
    Ti troverai sicuramente benone quì! ;)
  7. .
    Aluuura:
    Kagome: piagosa piagosa piagosa. Insopportabile e piagosa. E inutile.
    Kikyo: sicuramente un personaggio 200 volte più interessante di Kagome (e ho shippato per lei e Inuyasha fin dal principio) ma ha iniziato ben presto a starmi sulle scatole anche lei per via del continuo tira e molla.
    Sango: un personaggio adorabile, davvero, ma se non avessi letto i vostri commenti prima di scrivere il mio, giuro che mi sarei dimenticata completamente di lei e non l'avrei nemmeno inclusa. Non so perchè, mi era uscita di testa :nfg: in effetti comunque non è che abbia mai combinato più di tanto (o almeno fino al 49° numero, quando io ho detto "ciao ciao" al manga): ogni tante le facevano riprendere rilievo grazie a delle vidende con Kohaku, ma poi tornava nelle retrovie, un vero peccato.
    Rin: puccia e tutto, ma non la voterei mai come miglior personaggio femminile :mhuaua:
    Kaede: :gnegne: ma perchè, c'era pure Kaede? Direi che pure Kanna è più importante/interessante di Kaede :mhuaua:
    Kagura: è il motivo per cui sono riuscita ad arrivare fina al 49° volume, dopo il quale è stato ovviamente necessario interrompere la lettura. Un personaggio insolito, per me terribilmente più stimolante di tutti gli altri messi assieme, con un suo perchè (o forse è meglio dire "un tentato perchè") e con anche un certo caratterino! Sinceramente della sfera degli Shikon, delle corna di Inuyasha a Kagome e a Kikyo, di Naraku che sforna altri 68 figli/fratelli/prolungamenti, non poteva fregarmene di meno, ma ogni vignetta con Kagura mi è piaciuta. L'ho votata senza il minimo dubbio!
  8. .
    :cuute: Lo sfondo azzurro con le nuvolette e i panda negli angoli sono assolutamente splendidi!

    Non mi piace l'accostamento viola azzurro, ma vabbè :mhuaua:

    *___* poi tutte le icon con i dolci sono fantastiche!
  9. .
    :joy: Oooh, dopo i Mois dix Moi anche i Dir en Grey! Finalmente comincia a smuoversi qualcosa!
    :bau:
    Personalmente però non penso di andare stavolta perchè
    1) Non so perchè ma non amo particolarmente i Dir en Grey
    2) Ogni centesimo viene messo da parte per il (speriamo finalmente) concerto degli X Japan di Parigi.

    Però chi ci andrà, racconti tutto perfavore!
  10. .
    Benvenutissima!
    :tw: Ma vedo che sei una buona doramista! Allora devi assolutamente passare a salutare anche nella sezione apposita e commentare i drama che hai visto/stai vedendo attualmente!
    Troverai tante altre fan di Mike ( :cuute: per esempio, eccomi) e molto di più!
    Hai parlato di drama taiwanesi e coreani, ma hai visto anche altri drama giapponesi oltre Hanadan? Vieni pure a parlarne nella sezione drama! :corre:
    E già che ci sono ti consiglio la versione taiwanese di Hanadan, Meteor Garden, perchè è la prima :wub: e perchè io l'adoro quindi magari può piacere anche a te!

    CITAZIONE
    Ammetto che se il disegno non mi piace non compro il manga,o almeno ci penso molto su.....lo so lo so...è la storia che conta direte...ma è una mia fissa e non riesco ad abbandonarla...!!!

    Ti capisco perfettamente!
    Buona permanenza nel forum :beota:
  11. .
    Uhm...
    Io ho letto esclusivamente Una ragazza alla moda (tutto), PGE e Cantarella (i primi volumi). E non li voterei assolutamente come poggiori shojo.
    Dalla marea di skamarciate mi sono tenuta alla larga perchè non mi attiravano le trame (o i nomi degli autori), a parte qualche capitolo letto in scan di Desire Climax perchè se ne parlava in un altro forum e mi aveva un poco incuriosito... ma l'ho trovato decisamente delirante.
    :sniff: quindi a 'sto giro passo.
  12. .
    :nfg: io ho scoperto solo di recente che Facebook non è un sito creato unicamente per formare gruppi cretini e iscrivercisi.
    Mi sono iscritta 2 anni fa su consiglio di un'amica con cui volevo creare un piccolo fanclub e siccome lei vi era iscritta (e siccome studiava in Cina lo aveva conosciuto appunto come strumento fatto per gli studenti) mi aveva spiegato che era possibile creare gruppi.
    Dopo la creazione del gruppetto avevo scoperto che digitando nomi a caso uscivano fuori mille mila altri gruppi allora mi ero messa a iscrivermi come una matta nei gruppi più idioti. E pure in quelli dei Johnny's così potevo salvarmi le immagini da lì.
    Ovviamente siccome pensavo servisse solo per i gruppi non avevo la minima intenzione di mettere veri dati personali, quindi nick name e via.
    Ci è voluto poco che i continui inviti di chissàchi a usare questa o quella opzione, inviti di amicizia da perfetti sconosciuti, i "hai 3440 nuove notifiche" mi facessero sclerare e quindi gettare nel dimenticatoio l'esistenza di questo "sito dei gruppi cretini".
    :nfg: Solo un paio di mesi fa mi rendo conto che all'università i miei compagni durante le ore di didattica davanti al pc fanno ben altro: chattano tramite feisbuk, guardano le foto della festa di tizio caio, scrivono sulle bachechine etc.
    "Ma è Facebook?" :nfg:
    "sì! Ce l'hai?"
    :nfg: "sì, ma... bè, non è che io lo usi proprio come voi..."

    Malauguratamente l'unica volta che ho messo come avatar una mia foto è stata proprio la volta che mi sono iscritta quì. Perchè era tipo la prima volta in vita mia che venivo abbastanza bene in foto, c'era una luce soffusa che non permette comunque di vedere perfettamente i lineamenti, e poi non sapevo a che servisse il sito.
    Ora infatti sono stata rintracciata nonostante il nick da un sacco di persone e a volte mi pare brutta "rifiutare l'amicizia" :nfg: ma non lo uso comunque affatto.
    E sinceramente comincia abbastanza a ri-snervarmi.
    Da quando stamattina ho scoperto che esistono gruppi come "se vi iscrivete in 5000 metto mie foto nudo" -si era iscritta una mia amica :spavento: - mi sta ancora più sulle scatole.
    :sniff: E poi non posso nemmeno giocarci, perchè se no non mi laureo più, ecco. E' un'ingiustizia :sniff:
    :mhuaua:
  13. .
    :mhuaua: io credo ci sia qualcosa che non va con il mio profilo.
    Il risultato finale è "rilassata": mi fa una pappardella di considerazioni sul fatto che non rinuncio alle piccole gioie giornaliere ma dice che fortunatamente so bilanciare con lo sport (ma dove? Avevo detto che non faccio sport e mi muovo sempre con i mezzi pubblici :nfg: ) e quindi "sono sulla strada giusta per diventare libera per natura".
    Peccato che ad ogni risposta il commento era "noooo! Questa scelta non è equilibrata!!", "Devi aver commesso un errore se arrivi a questo punto della giornata e dai questa risposta!", "Non va bene mangiare i crecker a metà mattina!" etc :gnegne:
    Vabbè, anche se mangio male a colazione, così così a pranzo e faccio pasto completo a cena -esattamente l'opposto di ciò che andrebbe fatto- sono lo stesso sulla strada giusta.
    :hero:

    :nfg: non fidatevi troppo di questo coso.
  14. .
    CITAZIONE (Sonoko @ 28/12/2008, 15:45)
    Davvero??? :spavento: Eppure a me quella pareva la voce della D'Avena... :blush: Allora la sigletta mi è parsa familiare solo per l'enorme somiglianza con le canzoncine anni '80 stile Johnny Bassotto e Carletto, che parlano appunto di bambini terribili... :hihi:

    Anche a me è parsa la voce di Cristina d'Avena, comunque la canzone è appunto "Un bambino terribile" che ha vinto -se non sbaglio- lo Zecchino d'Oro nel '97. Ne sono sicurissima perchè me l'avevano fatta cantare in 4a elementare, è proprio questa canzone :mhuaua:
    E siccome le canzoni dello Zecchino d'Oro spesso le scrive Fasano, ho pensato che fosse possibile che l'avessero presa e riadattata per l'anime. E che la cosa fosse regolare e non un rifacimento di un fan.
  15. .
    Il titolo non mi dice niente, però guardando la sigla mi pare di conoscerlo! E mi pare che il bambino, italianizzato, si chiamasse Mino!
    La sigla :mhuaua: è una canzone dello Zecchino d'Oro! Hanno cambiato giusto un poco le strofe, ma per il resto è stata rifatta pari pari dallo Zecchino! :lalala:
    L'avranno trasmesso almeno 10 anni fa, purtroppo non mi viene in mente nessuna scena :sniff:
172 replies since 8/5/2007
.