Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Concorso internazionale della Kodansha per nuovi mangaka

aperto a tutti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,215
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Vi trascrivo una news che penso farà davvero molto piacere a tutte le aspiranti disegnatrici di fumetti, o a qualcuno che ci vuole semplicemente provare!
    (nota: non sono sicura della sezione, chiedo scusa se avessi sbagliato ^^)

    Una bellissima notizia per tutti i gli aspiranti disegnatori di manga, di qualsiasi nazionalità!
    La famosa casa editrice giapponese Kodansha ha organizzato un concorso per scoprire nuovi talenti, ma la novità è che è aperto a tutti (internazionale)!
    Il sito internet ufficiale presenta una sezione anche in italiano :-)
    Qua http://e-morning.jp/mimc/

    Ecco il bando del concorso tratto dalla sezione in italiano:

    "Sono aperte le iscrizioni al concorso!

    “Morning”, la più popolare rivista settimanale di manga in Giappone, rivolta ad un pubblico maturo, si vanta di una tiratura di 500.000 copie ogni settimana e festeggia quest’anno il 25o anniversario dalla fondazione. La rivista che ha continuato sempre ad esercitare un’influenza sociale molto alta in Giappone, per venticinque anni dalla sua fondazione, grazie alle opere di grande successo come “Vagabond”, “Kami-no-shizuku”, “La flotta silenziosa”, “Salutami Black Jack”, “Gon”, organizza un grande concorso aperto a tutto il mondo, a partire dagli Stati Uniti d’America, Italia, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Taiwan, Corea del Sud, Thailandia fino ad arrivare alla Cina, ecc., al fine di scoprire nuovi talenti.

    Scadenza: timbro postale riportante una data non successiva al 31 dicembre 2007

    Gran premio: 5.000 dollari americani, due premi supplementari di 2.000 dollari americani ciascuno.

    Inoltre il manga vincitore sarà pubblicato su “Morning”, la più popolare rivista settimanale di manga in Giappone, rivolta ad un pubblico maturo, che si vanta di una ti ratura di 500.000 copie settimanali o sull’edizione speciale “Morning 2”. Successivamente abili redattori di “Morning” si occuperanno degli autori dei manga premiati, offrendo la loro collaborazione per la creazione di nuovi fumetti. Ci sarà la concreta possibilità che le opere del vincitore del gran premio vengano pubblicate non solo su “Morning” o “Morning 2”, ma anche messe in vendita come albo monografico in Giappone e negli altri paesi. (Ma può anche capitare che non ci sia nessuna opera giudicata idonea al gran premio).

    Inoltre anche i vincitori dei due premi supplementari avranno la possibilità di avere un redattore personale e vedere le loro opere pubblicate su “Morning”, “Morning 2”, o sul suo sito web (e-morning). Leggetevi attentamente le seguenti modalità di partecipazione. Con l’iscrizione della propria opera, si ritengono accettati i seguenti termini.

    [1] Contenuto delle opere:

    Sono limitate a quelle inedite, sia come riviste commerciali, che come albi monografici, prescindendo dalla nazione, composte come minimo da 12 pagine, e al massimo da 50 pagine.

    [2] Come disegnare:

    Si accettano le opere realizzate con qualsiasi tipo di carta e materiale da disegno. Vanno bene sia a colori, che in bianco e nero(ma può succedere che l’opera a colori non venga pubblicata mantenendo i colori sulla rivista). A questo proposito, in Giappone i manga vengono di solito disegnati su carta in formato B4, all’interno di un quadro di 270mmx180mm, con inchiostro nero. E’ possibile partecipare al concorso inviando CD-R o altri mezzi di registrazione digitale, ma in tal caso deve essere assolutamente allegata l’opera stampata. Il testo può essere scritto nella vostra madrelingua, in inglese, oppure in giapponese con una “scrittura leggibile(decifrabile)”.

    [3] Commissione Selezionatrice: commissione per Morning International Manga Competition

    [4] Modalità di partecipazione:

    Spedire a:

    Kodansha Morning M. I. M. C.
    2-12-21
    Otowa
    Bunkyo-ku
    Tokyo
    112-8001
    Japan

    Allegare un foglio su cui è scritto: indirizzo, nome e cognome, età, professione, numero telefonico, indirizzo e-mail e curriculum vitae. Le tavole inviate non verranno restituite. Si consiglia di conservare le fotocopie delle tavole.

    [5] La Kodansha Ltd. otterrà automaticamente i diritti esclusivi di pubblicare tutte le opere vincitrici (sia del gran premio che dei premi supplementari) sulle riviste, e l’opzione esclusiva di esercitare il diritto di pubblicare e/o di utilizzare dette opere sugli albi monografici e nei siti web, nonché l’opzione esclusiva di tutti gli altri diritti secondari o sussidiari in relazione a dette opere. La Kodansha Ltd. deciderà se esercitare o meno qualsiasi dei suddetti diritti e/o opzioni a sua sola e assoluta discrezione.

    [6] I concorrenti dovranno garantire che le opere iscritte siano delle loro personali creazioni, con un contenuto legale e privo di incoerenza, e che non contengano materiale dannoso, calunnioso o diffamatorio, né materiale che infrange i diritti di persone o entità di qualsiasi natura. I concorrenti saranno obbligati a risarcire qualsiasi danno che la Kodansha Ltd. possa subire come risultato di eventuali contraddizioni nel suddetto punto.

    [7] Pubblicazione dell’esito: verrà reso pubblico sul sito web di Morning (e-morning) all’incirca a marzo 2008."
     
    Top
    .
  2. Deda
     
    .

    User deleted


    che figata!! sai quante persone parteciperanno!!!
    era ora che aprissero anche a tutti gli aspiranti mangaka nel mondo...devono essersi accorti che ce ne sono tanti di talenti anche all'estero!!!

    nn c'e' scritto se si puo' partecipare unicamente con una sola opera o se va bene fare partecipare al concorso piu' opere di uno stesso autore.
     
    Top
    .
  3. snegulchika
     
    .

    User deleted


    è vero!! l'ho letto anche io!!
    meno male che l'hanno rifatto!!
    volevo partecipare alla prima edizione ma alla fine non sono riuscita a fare in tempo... :sniff:
     
    Top
    .
  4. Deda
     
    .

    User deleted


    beh ma questo e' per morning... quindi il tipo di storie che va spedito e' sul tipo seinen....
    cioe' su morning ci pubblicano daisuke Igarashi... quello che pare fumare funghi tossici prima di mettersi a disegnare....

    quindi, ad esempio, una storia shoujo o uno shounen, sarebbero non idonei alla rivista.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,215
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    E' quello che ho pensato anche io! Pur non essendoci scritto, credo proprio vada realizzato un fumetto idoneo alla rivista.
    Io non parteciperò, ma spero che tanti italiani ci provino ^_^ auguro a tutti in bocca al lupo! (crepi!)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deda @ 16/7/2007, 12:17)
    cioe' su morning ci pubblicano daisuke Igarashi... quello che pare fumare funghi tossici prima di mettersi a disegnare....

    qualcuno sa dove posso reperire quei funghi? :gnegne:
     
    Top
    .
  7. Deda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Mari chan @ 16/7/2007, 14:00)
    E' quello che ho pensato anche io! Pur non essendoci scritto, credo proprio vada realizzato un fumetto idoneo alla rivista.
    Io non parteciperò, ma spero che tanti italiani ci provino ^_^ auguro a tutti in bocca al lupo! (crepi!)

    no no c'e' scritto eccome:

    QUOTE
    Ci sarà la concreta possibilità che le opere del vincitore del gran premio vengano pubblicate non solo su “Morning” o “Morning 2”, ma anche messe in vendita come albo monografico in Giappone e negli altri paesi. (Ma può anche capitare che non ci sia nessuna opera giudicata idonea al gran premio).

    un'opera idonea al gran premio e' assolutamente una che non ha messo in conto il fatto che la cosa debba andare su morning e morning 2.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,215
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Grazie per avermelo fatto notare Deda! Probabilmente non avevo letto il bando con la dovuta attenzione :-)!
     
    Top
    .
  9. Deda
     
    .

    User deleted


    questi bandi sono cavillosi vanno letti proprio nel minimo dettaglio.
     
    Top
    .
  10. *Ying*Hua*
     
    .

    User deleted


    Sono usciti i risultati del concorso M.I.M.C RESULT
    5 italiani nei finalisti, niente male xD
     
    Top
    .
  11. claclina
     
    .

    User deleted


    è da una vita che mi prometto di provare a fare qualcosa del genere... al prossimo concorso mi metto a lavorare (uhuh... ma le possibilità di riuscire sono davvero bassissime...)
    però è una bella iniziativa... mi piacerebbe leggere un sacco di queste storie, ho visto alcune immagini e mi piacerebbe tanto vederne qualcosina di più...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,215
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Attenzione!
    E' online il bando per l'edizione 2008 del concorso!!!
    Scadrà il 30 settembre 2008, e per tutte le informazioni e il regolamento (molto simile a quello dell'anno precedente) andate qua http://e-morning.jp/mimc/open/italia.html

    Auguri a tutti i partecipanti!!!
     
    Top
    .
  13. Deda
     
    .

    User deleted


    ah, grazie Marichan, di tenerci sempre aggiornata su questi bandi.
     
    Top
    .
12 replies since 15/7/2007, 21:08   956 views
  Share  
.