Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Mondadori

Ebbene sì...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880457...48DA7CBA77B6EEr...

    Simona mi ha appena messo in mano LA CACCIA (Duds Hunt) di Tetsuya Tsutsui.
    Indovinate un po'?
    L'ha pubblicato la MONDADORI questo mese (Mercoledì scorso) in LIBRERIA nella collana PICCOLA BIBLIOTECA OSCAR MONDADORI.
    Ragazzi si apre una nuova era per i manga: l'edizione è uguale in tutto e per tutto a un LIBRO e costa 9.80.
    Ma quali saranno gli altri titoli disponibili in futuro?
    E' chiaro che non si tratta di un episodio isolato.
     
    Top
    .
  2. *Livio*
     
    .

    User deleted


    ma... duds hunt non l'ha già fatto la JPop?!
    vorrei sapere se mondadori ha in mente una collana di volumi unici in ristampe, o se ha proprio dei progetti per dei volumi inediti...
     
    Top
    .
  3. Rhayader
     
    .

    User deleted


    secondo me non ha senso alcuno un iniziativa del genere. Cioè questo manga è stato pubblicato ad un prezzo di circa la metà e considerando anche che è abbastanza evitabile, non vedo il motivo perchè devo pagarlo 10€.

    magari con gli inediti la cosa assume connotati diversi, ma così credo che sia uno spreco di tempo e denaro
     
    Top
    .
  4. *Livio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rhayader @ 29/5/2008, 22:21)
    secondo me non ha senso alcuno un iniziativa del genere. Cioè questo manga è stato pubblicato ad un prezzo di circa la metà e considerando anche che è abbastanza evitabile, non vedo il motivo perchè devo pagarlo 10€.

    magari con gli inediti la cosa assume connotati diversi, ma così credo che sia uno spreco di tempo e denaro

    esatto, mi hai letto nel pensiero O_O
    (tipo che in francia e in america cartonano tezuka e noi cartoniamo... dud's hunt :mhuaua: )
    mah, secondo me hanno in mente una collana di graphic novel asiatica (tsè, e che è la coconino?!)... inizio a tremare...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    Infatti sono molto curiosa di vedere le evoluzioni di questa faccenda...
    la Simo che è nell'ambiente è sicura che ci sia dietro un grande investimento, altrimenti non si spiega una cosa simile.
    Ergo: ci saranno altri titoli, è sicuro.
    Stiamo a vedere quali...
     
    Top
    .
  6. Deda
     
    .

    User deleted


    mi sa che più che un cartone... è un pacco. Chi prima arriva si improvvisa editore di manga... certo qualunque cosa pur di raggiungere la distribuzione in libreria di varie, però.... sono dubbiosa.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    La Mondadori non va per piccoli investimenti, ma per grandi.
    Ergo: la cosa sembra grossa... vedremo image
     
    Top
    .
  8. Rhayader
     
    .

    User deleted


    la cosa positiva è che i libri dopo un tot arrivano sulle bancarelle (diversamente dai fumetti) ad un euro, ergo li troveremo anche alla sagra de “o’per e o’muss” XD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Secondo me non faranno inediti, ma riproporranno in versione extralusso da libreria opere già uscite per altre case editrici (immagino ci sia un accordo con JPOP e Edizioni DB). Se non ricordo male la Mondadori aveva già pubblicato, tempo fa, Warcraft: The Sunwell Trilogy in un unico corposo volume a 12 euro (che raccoglieva i tre usciti appunto per Edizioni DB/Tokyopop/JPOP).
     
    Top
    .
  10. Rhayader
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Warcraft: The Sunwell Trilogy in un unico corposo volume a 12 euro (che raccoglieva i tre usciti appunto per Edizioni DB/Tokyopop/JPOP).

    cioè una perla :gnegne: :mhuaua:
     
    Top
    .
  11. anneyuu
     
    .

    User deleted


    Io sinceramente non so che pensare, mi sembra impossibile che un gigante come Mondadori si metta a inserire manga nella Piccola Biblioteca Oscar senza un paino editoriale preciso, ben strutturato e con il preventivo di un ritorno economico di un certo peso, soprattutto consocendo le tirature minime di un libro per entrare in scuderia mondadori...
    O il matrimonio ha dato al cervello a Gian Arturo Ferrari oppure sta per succedere qualcosa.
    E se Feltrinelli seguisse il sentiero battuto da mondadori... ci sarebbe da vederne delle belle davvero!
    Sinceramente staremo a vedere... io penso sia una cosa grande, magari mi sbaglio, ma l'impressione è quella.
    La prossima volta che vedo il rappresentante mondadori lo bracco e mi faccio dire qualcosa XD
     
    Top
    .
  12. Deda
     
    .

    User deleted


    Beh per me potrebbe cambiare qualcosa a livello della distribuzione... non so è anche vero che oramai quelli che son cresciuti a pane e fumetti sono cresciuti e che la prossima generazione di fumetto ne masticherà anche di più... quindi diciamo che un lustro alla volta il fumetto dovrebbe uscire dal suo ghetto di "giornalini per bambini".
    Tuttavia anche se l'iniziativa è buona se limitano davvero il parco testate alla robbba proposta da tokyopop e soci stamo freschi.
     
    Top
    .
  13. anneyuu
     
    .

    User deleted


    Beh, se parliamo di distribuzione è una cosa, se parliamo di editore è un'altra.
    Intendo, prendi la Hazard. La Hazard è allacciata a pde che è un buon distributore, ma è una piccola casa edtrice, con una tiratura per quanto consistente, sicuramente limitata. La penetrazione in libreria è limitata (noi abbiamo dei volumi di Tezuka, miracolo!) e i librai che ce l'hanno non ne ptendono 10 copie a volume.
    Mondadori è distribuita da Mondadori distribuzioni e ha tirature alte rispetto a Hazard, J-pop o altri che arrivano in libreria, altissime per i piccoli editori... e i librai gli danno per forza una visibilità maggiore rispetto ai piccoli. Pensiamo solo ai franchising Mondadori e Mondadori Retail.
    Se prendiamo in considerazione le librerie in Italia, sono poco più di 4000, le edicole sono dieci volte tanto, ma necessitano di tirature alte. La mia domanda allora è: perchè mondaodori libri e non mondaodri periodici? io ci penso su un pò.
     
    Top
    .
  14. Deda
     
    .

    User deleted


    Ma io infatti a quello pensavo, quando parlavo di distribuzione, non solo all'ingresso nelle librerie di varie ma all'ingresso con il grosso etichettone "un nome una garanzia"... insomma gente che ha un colosso sotto ai piedi e non soffre tanto se un robino va in perdita.
    Insomma entra in un circuito più piccolo ma più d'èlite se vogliamo e forse si scrolla di dosso l'etichetta "giornalino per bambini": oh, se la mondadori dice che un fumetto è un libro eeeeh e allora è un libro, no?

    La gente pensa così, secondo me... faccio male io a pensare che la gente pensa così?
     
    Top
    .
  15. anneyuu
     
    .

    User deleted


    Beh, no, allora pensiamo la stessa cosa XD
     
    Top
    .
21 replies since 29/5/2008, 21:10   863 views
  Share  
.