Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Shueisha e Shogakukan direttamente in Europa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,215
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Una notizia quantomeno epocale proviene dalla terra del Sol Levante: Shogagukan e Shueisha, case editrici che fanno parte dell'enorme gruppo editoriale giapponese Hitotsubashi, uniranno le forze per pubblicare i propri manga direttamente in Europa a partire dall'autunno del 2009.

    Questa sensazionale notizia è apparsa sul Nikkei News che afferma, in un piccolo articolo, che la prima nazione a beneficiare della pubblicazione diretta sarà la Francia, per poi proseguire successivamente con la Gran Bretagna, con la Spagna e con altre nazioni europee.

    I dubbi degli editori europei, in primis di quelli dei Paesi già annunciati, che si potrebbero vedere non rinnovati i diritti di serie lunghe, di successo, e ancora in corso come Naruto per la spagnola Glenat, o Nogami Neuro della Planeta DeAgostini, e perdere quindi l'intero investimento, saranno sicuramente molti.
    Non si parla ancora dell'Italia, ma è facile immaginare come questa notizia ci riguardi molto da vicino (...)

    Del resto in questi ultimi tempi ci sono stati segnali di "manovra" da parte delle case editrici giapponesi che cercano di espandersi autonomamente nei territori esteri, mantenendo e aumentando il "potere" dei propri marchi. Ne è l'esempio la Kodansha che è sbarcata il mese scorso direttamente negli States, come vi avevamo già detto, o le stesse Shueisha e Shogakukan, che nel recente passato si sono unite alla Viz Media per pubblicare i propri manga direttamente negli Usa, diventando la Shogakukan-Shueisha Productions Co.

    Eppure i presagi di questa mossa da parte di queste case editrici si erano già avuti nel 2007 quando gli uffici della Viz Media europea, che si occupa al momento di licenze sui manga e anime delle due case editrici in Europa, erano stati trasferiti da Amsterdam a Parigi.

    I dubbi sono molti su questa interessantissima vicenda che sconvolgerà sicuramente il panorama fumettistico delle pubblicazioni orientali di Francia, Spagna e Gran Bretagna, anche considerando lo sconfinato catalogo di successo della Shueisha e della Shogakukan.

    Gli editori italiani dovrebbero incominciare a preoccuparsi?

    (fonte: http://www.mangaforever.net/index.php?ind=...single&ide=2124 - Anime News Network - Nikkei News)
     
    Top
    .
  2. Deda
     
    .

    User deleted


    E questo era il famoso colosso di cui parlava baricordi nelle interviste...
    Finalmente la notizia viene fuori ufficialmente... ufficiosamente girava da un pezzo effettivamente. C'era da aspettarselo.
     
    Top
    .
  3. Dianika
     
    .

    User deleted


    L'informazione di ANN è erronea. In Nikkei dicono que comincerano allo stesso tempo a pubblicare in Francia, Gran Bretagna e Spagna, non prima Francia e dopo gli altri.

    Manca un'anno... tutto é molto incerto, penso io. Non capisco cosa vogliono trovare nel mercato spagnolo, che già è saturato. Se pensano editare uguale che come facciono gli altri casi editrici spagnoli, penso che gli aspetta una buona picchiata -_- un manga qui, per vendere decente, dove vendere 2.000 volumi; +5.000 per quegli come Naruto o FMA. Ma si editano come fa la Planeta, con le stesse edizioni dai giapponesi, e a 5,95€, in Spagna sono benvenuti (sopratutto i shoujo della Shueisha, di Shogakukan abbiamo moltissimi).

    Ma cosa accaderà? Già se vedrà...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ♪Sometimes the sound of goodbye Is louder than any drumbeat♪

    Group
    Member
    Posts
    11,842
    Location
    istituto Eitoku (Recanati ^^'')

    Status
    Offline
    Beh, una notiziona, non c'è che dire... °_°
    Chissà come decideranno di muoversi sti due colossi, speriamo bene :mhuaua:
    Chissà magari si presenteranno interessanti occasioni lavorative :booh:
     
    Top
    .
  5. Misato-san
     
    .

    User deleted


    Prima di valutare se sia positivo o negativo tocca vedere come si muoveranno, cosa produrranno in proprio e come... in ogni caso e' una notiziona di sicuro... ^^
     
    Top
    .
  6. Demelza
     
    .

    User deleted


    E vedere anche come effettivamente gestiranno i diritti delle opere in loro possesso...
    Non mi meraviglia la scelta di Francia e Spagna, visti i prezzi, ma per la Gran Bretagna non si interseca in pratica il mercato con quello Americano?
     
    Top
    .
  7. lLuca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Demelza @ 25/8/2008, 18:33)
    E vedere anche come effettivamente gestiranno i diritti delle opere in loro possesso...

    Ecco!

    Questo mi porta a chiedere due cose:

    1) Il costo dei manga potrebbe mantersi leggermente più bassi, il che li renderebbe competitivi contro le Case Edtrici già operative, visto che si salterebbe il costo dell acquisto dei diritti da una Casa Wditrice Giapponese a una Francese, Spagnola e via dicendo. Inoltre essendo Case Editrici Giapponesi potrebbero operare una strategia alla D/Visual di pubblicare i loro manga a Twain.

    2) E' omai pratica per le Case Editrici Occidentali acquistare i diritti di serie, sia in corso che concluso per tot volumi e poi rinnovare in caso di nuovo materiale o di successo della serie. Sere come One Piece o Naruto, successi tutt ora in corso in cui sicuramente le Case Editrici che le pubblicano hanno la precedenza sulle altre, ma sulla stessa Casa Editrice Giapponese immagino di no, potrebbero rischiare di trovarsi di colpo senza i loro BEst Seller?! Insomma se io so che XYZ vende bene se ne ho la possibilità perché non sfrutto il bacino già presente pubblicando personalmente quel manga senza invece andare a venderne i diritti?

    O ancoa e leggi contrattuali che io ignoro o clausule nel contratto vietano questo, è possibile però possiamo ipotizzare che i nuovi Best Seller verranno tenuti da queste Casa Editrici Giapponesi.
     
    Top
    .
  8. .TheUnderTaker.
     
    .

    User deleted


    Per me è un'ottima notizia, ma di Italia ancora non si parla (il che non mi stupisce).
    Shueisha, Shogakukan: sono qui per voi!!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,110
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Demelza @ 25/8/2008, 18:33)
    E vedere anche come effettivamente gestiranno i diritti delle opere in loro possesso...
    Non mi meraviglia la scelta di Francia e Spagna, visti i prezzi, ma per la Gran Bretagna non si interseca in pratica il mercato con quello Americano?

    L'unica cosa interessante è capire la loro politica, ho una mezza idea che alla fine pubblicheranno in larghissima parte patacche alla moda e hit... figurati se vanno a ripescare classici o titoli di nicchia :lalala:
    'Na Planetata, insomma...
     
    Top
    .
  10. _kira_rei_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lLuca @ 26/8/2008, 19:53)
    2) E' omai pratica per le Case Editrici Occidentali acquistare i diritti di serie, sia in corso che concluso per tot volumi e poi rinnovare in caso di nuovo materiale o di successo della serie. Sere come One Piece o Naruto, successi tutt ora in corso in cui sicuramente le Case Editrici che le pubblicano hanno la precedenza sulle altre, ma sulla stessa Casa Editrice Giapponese immagino di no, potrebbero rischiare di trovarsi di colpo senza i loro BEst Seller?! Insomma se io so che XYZ vende bene se ne ho la possibilità perché non sfrutto il bacino già presente pubblicando personalmente quel manga senza invece andare a venderne i diritti?

    O ancoa e leggi contrattuali che io ignoro o clausule nel contratto vietano questo, è possibile però possiamo ipotizzare che i nuovi Best Seller verranno tenuti da queste Casa Editrici Giapponesi.

    La cosa ideale per non far fallire le nostre case editrici, sarebbe lasciargli i loro titoloni e pubblicare qualcosa di nuovo, tenendo magari prezzi decenti ed edizionicome in giappone.
    Mi sa che chiedo troppo... :joy:
     
    Top
    .
  11. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    Sapete qualcosa di nuovo? :-P C'é qualche nazione europea in cui le grandi case hanno già iniziato a pubblicare robba?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    351
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    si sono comprati la kaze che detiene la kana
    hanno fatto conferenza pure a lucca come kaze - viz
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    E in quella conferenza, a cui ero presente, hanno detto chiaramente che le due suddette case non hanno nessuna intenzione di entrare in prima persona sui mercati ma continueranno a vendere le licenze ad editori locali.
     
    Top
    .
12 replies since 25/8/2008, 10:36   664 views
  Share  
.