Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

BBC, ITV, HBO... le serie e i film 'letterari'_consigli, opinioni, links

Per segnalare e fangirlare su biografie, docufiction, adattamenti di romanzi per piccolo e grande schermo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (KallistA @ 25/10/2009, 20:18)
    Inizio dal punto più importante del post (:gnegne:)



    E' lo stesso motivo per cui in fondo NA è l'opera più sfig... ehm sconosciuta della Austen! Non c'è molto da sospirare, è più divertente/briosa che angstatoria come storia, ed è per questo che non ha molto seguito. Cioé non tanto seguito quanto meriterebbe!

    Kalla ama molto le storie che non si prendono troppo sul serio (è lo stesso motivo per cui adoro Abhishek Bachchan ma direi che non è il caso di fare un discorso del genere in questa sede XD), tuttavia so benissimo di essere molto impopolare su questo punto ;) Me ne sto!

    Concordo ^_^. NA meriterebbe più popolarità. E' anche il primo titolo di JA a cui mi rivolgo quando ho voglia di una rilettura non troppo impegnativa :beota: , va' liscio e veloce che è una meraviglia.
    Tangenzialmente OT in quanto produzione non inglese, ma... visto che l'hai guardato mi riassumi il tuo parere su Bride & Prejudice :huhuhu: ? XD

    --

    @Dave alias Lizzy :huhuhu: anche se ti avrei visto bene come Catherine che fantasizza nella tinozza :tw: : Matthew nel ruolo di Darcy non mi ha convinto del tutto, sai? Aveva un che di cane bastonato :P , quest'occhietto triste et anelante ... non era ne' sufficientemente palin*ulo (copyright by Kalla) ne' sufficientemente grintoso per la parte, tranne nella scena al tempietto sotto la pioggia (lì ho pensato 'un po' di intensità, finalmente. Vài Fitzwilliam, vàiiii :hero: ' :cuore: ) . Avere di fronte una Keira/Lizzy particolarmente in*azzusa non gli ha giovato temo :rolleyes: .
    Mi è piaciuto molto invece in Little Dorritt e The Way We Live Now :cuore:
    ------
    Ho appena visto l'ultima puntata di Emma della BBC.

    image



    Segue sfogo di lettrice, saltate a piè pari se non siete dei puristi
    SPOILER (click to view)
    La 2a e 3a puntata avevano avuto dei buoni momenti, facevano sperare in un crescendo. Invece... zomg che inciofecamento nella puntata finale XD. Maledetto regista :pecche: et tu quoque, Sandy Welch? :pecche: Andrew ci avrà le sue idee sull'esplicitare nella sceneggiatura la sensualità dei libri della divina Jane, ma anche al suo peggio ha tirato fuori cose migliori di questa e manteneva comunque quel certo 'quid' austeniano :miser: . Nel caso di Emma, la sua versione dura meno della metà di questa e riesce tuttavia a toccare tutti i plot points fondamentali, nonchè i passaggi evolutivi dei personaggi, oltre a inserire le battute cult del libro.
    Esempi topici dalla 4a puntata BBC: la fatale gita a Box Hill. Emma e Frank flirtano durante il pic-nic di fronte alle due persone innamorate di loro. Bene. Ma da lì ad avere Frank con la testa in grembo ad Emma e lei talmente chinata su di lui che tra un po' lo limona :shock: ce ne corre :porc:
    Box Hill, parte 2a: Emma finisce per ferire la sig.ra Bates alludendo al suo non eccelso acume. Bene. Ma da lì a sghignazzarle in faccia insieme a Frank?! :shock: Al posto di Knightley altro che ramanzina in privato, l'avrei presa a ceffoni (tanto poi con la modernizzazione degli atteggiamenti di cui è pervasa questa versione, non sarebbe stato fuori posto :buu: )
    Emma in crisi di coscienza il giorno dopo va a trovare le Bates con i capelli sconvolti :gnegne: :gnegne: . Perchè se no lo spettatore medio non capirebbe da solo che la ragazza è sconvolta , noooo :rolleyes:
    Frank e Jane che si corrono incontro per strada in mezzo al villaggio, volteggiano e limonano . Sotto gli occhi di tutti. Jane Fairfax >__< . Gah!
    La Dichiarazione E/K: mi ha lasciato indifferente :sniff: . E lui rispetto a lei sembra un nano :nfg: .
    Post-dichiarazione: scenata isterica (!!!) di Emma a Knightley su come lei non possa sposarsi perchè dovrebbe lasciare suo padre, con tanto di rincorsa nel prato della magione e musica drammatica. hmmm... :smoke:
    Nota per la sceneggiatrice: Austen non è le sorelle Bronte, e nemmeno la Gaskell . Togli il linguaggio, togli il comportamento, cambia pure l'atmosfera... da un adattamento diventa una fanfiction filmata. >.< .

    Ho amato la sceneggiatura di Sandy Welch di North & South, semi-schifato la sua Harmonyzzazione di Jane Eyre del 2006 (so di essere impopolare in questo XD)... Emma per me rimane a mezza via. Mi son sfogata in spoiler e nelle pagine scorse su quel che non ho gradito. E non si tratta tanto del cosa , quanto del come. Ma passiamo alle note positive :lol:
    Esteticamente è una chicca, dall'inizio alla fine.
    Alcune scene - sempre di aggiunte/modifiche all'originale si tratta (vedi al come di tre righe fa)- mi sono piaciute , come in questa puntata finale
    SPOILER (click to view)
    la reazione di Emma al segreto di Frank rivelatole dalla sig.ra Weston
    e soprattutto la sequenza conclusiva
    SPOILER (click to view)
    Emma e Knightley, sposati, fanno un'escursione in carrozza, poi a piedi. Emma, che non ha mai viaggiato al di fuori del suo villaggio, finalmente lascia Highbury e ha modo di vedere il mare dall'alto di una scogliera :joy: . Nuove esperienze e nuovi orizzonti, dentro e fuor di metafora . Molto bello in tutti i sensi

    In conclusione: chi non ha letto il libro o chi l'ha letto ma ne vorrebbe una versione che tende alla fanfiction , con iniezioni di drammaticità extra ... può buttarsi a pesce su questo titolo con buone probabilità passare piacevolmente 4 orette e lustrarsi le pupille con scenari, colori, dimore, balli, vestiti.
    Altrimenti... recuperate il film del 1996 con la Beckinsale sceneggiato da Andrew Davies: avrete più fedeltà all'originale anche come mordente oltre ad una maggiore patina di autenticità (sia nella versione BBC sia in quella hollywoodiana con la Paltrow è tutto così luminoso e pulito... così Omino Bianco :hua: )

    Intanto su addi7ed sono usciti in italiano i subbi italiani della 3a puntata. Mentre per la versione alternativa inglese consiglio il sito podnapisi :beota:



    Edited by elianthos80 - 17/4/2011, 01:39
     
    Top
    .
  2. GraceF
     
    .

    User deleted


    Come sempre passo di qui per segnalare qualcosa, prometto che però al più presto commenterò per bene :gnegne:
    Volevo segnalare che il link torrent di "The Way We Are Live Now" portano ad una versione in cui i 4 episodi sono raggruppati in due video e perciò i sottotitoli non sono sincronizzati con questi (non so se si capisce quel che voglio dire :nfg: ).

    P.s. sto guardando il drama Emma e per ora devo dire che sono della stessa opinione di Elianthos, sinceramente mi aspetavo di più...
    SPOILER (click to view)
    Mi hanno rovinato Knightley!!! :bwa: Dov'è l'uomo alto, dal portamento elegante e fiero, così nobile che tanto Emma lodava, vabbè che magari era anche infuenzata dal suo amore, sebbene non se ne rendesse conto, però questo Knightley manca totalmente dei modi raffinati!! :pazz: Che è sto buzzurro!!!! Passi pure il fatto che l'attore è bassino e pure giovane, quando invece Knightley dovrebbe andare quasi per la quarantina, ma chispios, che era quella camminata quasi molleggiata, dov'è l'eleganza, la schiena ritta e quella calda freddezza tutta inglese??!! DOV'È???!!! E lui sarebbe più elegante del contadino Martin??? :chee:
    E la signorina Bates??? Che fine mi ha fatto quell'amabile signorina chiacchierona e bonacciona (da far invidia a Babbo Natale), questa donna così seriosa e neanche dall'aria così amabile chi è????!!!! Vabbè che praticamente nessuno sembrava tenere il portamento che si confà al tempo narrativo, praticamente avevano solo i vestiti dell'epoca, per il resto come ha detto Elianthos potevano benissimo farne una versione in epoca moderna :pazz: però che delusione... mi aspettavo sinceramente di più... :miser:
    Anche se non è brutto, si poteva far di meglio... ho trovato molti attori proprio inadatti... Emma era anche carina e quel che volete e il padre assolutamente bene interpretato (poi mi piace l'attore), ma il resto del cast... :chee:
    comunque commenterò meglio quando l'avrò finito e avrò visto pure il film per fare un confronto :lone:

    Edited by elianthos80 - 17/4/2011, 01:41
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Grace
    CITAZIONE
    Sembra che fosse un problema del mio pc, come non detto :gnegne: sorry :inchino:

    alleluja :gnegne: spero non sia un problema grave comunque

    CITAZIONE
    una versione in cui i 4 episodi sono raggruppati in due video e perciò i sottotitoli non sono sincronizzati con questi (non so se si capisce quel che voglio dire :nfg: ).

    si capisce, si capisce XD . ah, non ho il DVd con me e non ricordo se ho il video in 2 parti oppure quello in 4 :sweat:, se no caricavo i subbi nel caso .
    In ogni caso a me è capitato spesso di dover sincronizzare&giuntare i sottotitoli per le pellicole di Bollywood specialmente, è relativamente semplice se usi Subtitle Workshop, è un programma che si scarica gratis in rete :beota: .
    Apro il programma, poi guardando il menù nella barra in alto
    SPOILER (click to view)
    1) carico il file video,
    2) carico il sottotitolo (o il primo dei sottotitoli se ho parti da giuntare)
    POI
    A)caso più semplice: c'è solo da anticipare o spostare di un tot temporale tutte le battute, quindi basta trovare il punto di inizio.
    1) seleziono tutte le battute del sottotitolo (per me la scorciatoia comoda è schiacciare il tasto Shift e quello 'fine' [o 'end' a seconda della tastiera] invece di scrollare come una pazza )
    2)faccio partire il video e lo metto in pausa -i tastini classici con la freccia 'play' 'pause' etc sono subito sotto l'immagine ^^ - in corrispondenza della prima fiatata utile XD
    3)tra i tastini di cui sopra schiaccio quello con il simbolo di due frecce sottili parallele. E' la funzione 'shift timing ' viuulenta XD se ci sono molti secondi di differenza tra audio e subbi
    4) faccio un replay della porzione di video per vedere se è il caso di limare il timing, in eccesso o in difetto (in genere è da aggiustare nel range di 1/10-5/10 di secondo , poi dipende dai propri riflessi XD). In ogni caso: per aggiungere di fino, 1/10 di secondo a pressione, schiaccio Shift+Alt+H . Per togliere , Shift+Alt+N.
    4) faccio ripartire il video e faccio zapping per vedere se la sincronia è giusta e costante per tutta la durata del sottotitolo ^^
    In genere basta così ^^ .
    Diversamente...
    caso B) il timing non è da rivedere solo all'inizio, ma anche qui e là :petr: .
    Per esperienza personale: se i punti di correzione cominciano ad essere più di cinque.... si fa prima a cercare un'altra versione del sottotitolo con i motori di ricerca dedicati e ripetere il processo descitto qui sopra. Altrimenti mettersi a verificare il timing fra una scena e l'altra, se non addirittura tra una battuta e l'altra , è extrema ratio perché è una rotta di cojones mostruosa :gnegne:


    Se poi devo giuntare/spezzare sottotitoli, nel menù barra superiore c'è la funzione 'edit' > join/split file .
    Per i primi tentativi di giunzione conviene sincronizzare separatamente i pezzi, poi copiancollare le versioni corrette con Notepad in un unico file :beota:
    In ogni caso seleziono il sottotitolo che mi interessa aggiungere, lo carico , ripeto il processo descritto sopra per tutte le parti che mi servono da sincronizzare . Le incollo via via a mezzo Notepad finché non ho completato tutto. Voilà :hero:
    E magari lo carico su MU o MF per le altre anime in pena ^^ .
    Il formato di sottotitolo più diffuso in rete - lo scrivo per esteso perchè quando è il momento di 'save as' alias 'salva con nome' si apre un elenco piuttosto corposo di opzioni - in genere è il SubRip, ovvero quello con l'estensione .srt . Alle doramiste è molto familiare ;)


    Per Emma...
    SPOILER (click to view)
    hai ragione su Robert Martin, nella versione BBC è finissimo è più carino pure , l'avevo pensato anch'io e ci ero rimasta perchè Knightley/Miller a confronto sembrava un grezzone :nfg: ... tranne per
    CITAZIONE
    la camminata molleggiata

    <-- muoio :gnegne: . Una delle articoliste di non so più che quotidiano inglese online aveva rilevato la sua esuberanza di cavallo, implementata dall''inserimento di patate compiacenti e altri ortaggi ' non meglio specificati :huhuhu:
    A me il padre di Emma non dispiaceva, e nemmeno la Bates in versione empatica&cosciente-della-propria-patetica- situazione, ma la sceneggiatura li ha snaturati troppo trascurando le loro caratteristiche canoniche ed esplicite. Questa Bates parla relativamente poco e diverte ( a.k.a. simpaticamente esaspera) in proporzione - cioè poco - , ti fa' prevalentemente compassione.
    Harriett invece la trovo puccia e bambolosa al punto giusto. Non è una cima, ma nemmeno un'oca, e ha buon cuore ^^. Abbastanza azzeccata , no?

    Son curiosa di sapere cosa penserai dell'altro Knightley, quello della versione ITV/Andrew Davies ^_^ . Io l'ho trovato non classicamente 'bello' in viso , ma decisamente autorevole e di presenza, e con dei gran begli occhi e sguardi in alcuni momenti :shy: .
     
    Top
    .
  4. GraceF
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elianthos80 @ 27/10/2009, 17:33)
    @Grace
    CITAZIONE
    Sembra che fosse un problema del mio pc, come non detto :gnegne: sorry :inchino:

    alleluja :gnegne: spero non sia un problema grave comunque

    Meno male per gli altri, ma che sfiga per me :gnegne: :gnegne: :gnegne:
    Non so perchè ma è un periodo in cui rapidshare non mi funziona bene :chee: mi va a periodi... :nonono:

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    una versione in cui i 4 episodi sono raggruppati in due video e perciò i sottotitoli non sono sincronizzati con questi (non so se si capisce quel che voglio dire :nfg: ).

    si capisce, si capisce XD . ah, non ho il DVd con me e non ricordo se ho il video in 2 parti oppure quello in 4 :sweat:, se no caricavo i subbi nel caso .
    In ogni caso a me è capitato spesso di dover sincronizzare&giuntare i sottotitoli per le pellicole di Bollywood specialmente, è relativamente semplice se usi Subtitle Workshop, è un programma che si scarica gratis in rete :beota: .

    Conosco il programma e l'ho utilizzato proprio per aggiustarlo da me, ma pensavo fosse meglio farlo presente agli altri che magari non conoscevano questo programma e quindi si ritrovavano impacciati :gnegne: (io fino a poco tempo fa ad esempio non sapevo manco che fosse questo programma, adesso lo amo :gnegne: :gnegne: )
    CITAZIONE
    Per Emma...
    SPOILER (click to view)
    hai ragione su Robert Martin, nella versione BBC è finissimo è più carino pure , l'avevo pensato anch'io e ci ero rimasta perchè Knightley/Miller a confronto sembrava un grezzone :nfg: ... tranne per
    CITAZIONE
    la camminata molleggiata

    <-- muoio :gnegne: . Una delle articoliste di non so più che quotidiano inglese online aveva rilevato la sua esuberanza di cavallo, implementata dall''inserimento di patate compiacenti e altri ortaggi ' non meglio specificati :huhuhu:
    A me il padre di Emma non dispiaceva, e nemmeno la Bates in versione empatica&cosciente-della-propria-patetica- situazione, ma la sceneggiatura li ha snaturati troppo trascurando le loro caratteristiche canoniche ed esplicite. Questa Bates parla relativamente poco e diverte ( a.k.a. simpaticamente esaspera) in proporzione - cioè poco - , ti fa' prevalentemente compassione.
    Harriett invece la trovo puccia e bambolosa al punto giusto. Non è una cima, ma nemmeno un'oca, e ha buon cuore ^^. Abbastanza azzeccata , no?

    Ma io ammetto che
    SPOILER (click to view)
    ci son proprio rimasta con Knightley/Miller, in certe scene era veramente sguaiato, altro che personaggio raffinato, certe volte sembrava che volesse fare la camminata da fighetto :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne: a parte gli scherzi, mancava un po' di compostezza :nfg:
    Il padre di Emma come ho detto mi piaceva, anche se ammetto che nel ruolo del padre ipocondriaco ed egoista c'avrei visto tanto bene anche l'attore che interpretava il padre di Little Dorrit :gnegne: :gnegne: e sì la sceneggiatura ha tolto a molti personaggi un po' di smalto... Harriet non era male, così come non mi dispiaceva anche il signor Elton :gnegne: cioè la stronzaggine c'era tutta ed era anche bravo a leccare il cul*, quindi lui non mi dispiaceva :gnegne: :gnegne: :gnegne:
    comunque vabbè cambiare un po' di cose rispetto al libro, ma;
    CHE ERA S'TA STORIA DELLE BAMBOLE IN VERSIONE SPOSI/FATTUCCHIERA???!!! :spavento: :shock:
    :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne:
    giuro che li per lì nel primo episodio ci son rimasta :gnegne: sono pure andata a ricontrollare il libro :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne:
    ma sinceramente non mi sta entusiasmando (sono ancora al terzo episodio :sweat: ).. comunque vabbè... brutto non è brutto, solo che a me non da l'impessione del drama ben inquadrato nel contesto storico :sweat: era abbastanza modernizzato :lalala:
    CITAZIONE
    Son curiosa di sapere cosa penserai dell'altro Knightley, quello della versione ITV/Andrew Davies ^_^ . Io l'ho trovato non classicamente 'bello' in viso , ma decisamente autorevole e di presenza, e con dei gran begli occhi e sguardi in alcuni momenti :shy: .

    Sono curiosa anch'io di sapere che idea avrò sul Knightley del film :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne:
    comunque sarà sempre migliore di quella del drama (senza togliere niente a Miller, ma :chee: )




    P.s. Comunque l'ho promesso e lo farò, prima o poi (speriamo prima del nuovo anno :nfg: ) commenterò per bene tutte le serie che ho visto :gnegne: :gnegne: che ho anche Cranford da commentare da tempo e che l'ho trovato davvero delizioso (mi è venuta voglia di rileggere il libro che lo ricordavo pochissimo :spavento: ) poi c'è The Impressionists :love: e tanti altri :sweat: (ho citato questi perchè sono gli ultimi che ho finito)... okey facciamo che entro il primo di gennaio ci riuscirò :buu:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Grace :cuore: guardo la Suna in avatar e ancor più ti lovvo :beota:
    - rapidshare anche a me sta andando a periodi. Non devo più aspettare 15 minuti tra uno scaricamento e l'altro come succedeva fino a poco tempo fa, ma la velocità di download il più delle volte è metà della mia solita

    - Subtitle Workshop è ammmore, anche io l'ho scoperto da poco


    - se di Emma sei al terzo episodio sei ancora nella parte buona :nfg: :gnegne:
    CITAZIONE
    brutto non è brutto, solo che a me non da l'impessione del drama ben inquadrato nel contesto storico :sweat: era abbastanza modernizzato :lalala:

    infatti, è una visione gradevole se affrontata da profani e del libro e del periodo secondo me ^^. Anche per questo sarebbe interessante conoscere il parere di qualcuno che non ha letto il libro :smoke:

    CITAZIONE
    P.s. Comunque l'ho promesso e lo farò, prima o poi (speriamo prima del nuovo anno :nfg: ) commenterò per bene tutte le serie che ho visto :gnegne: :gnegne:

    Pssst: tranquilla, con gli arretrati che ho io in fatto di commenti... :gnegne: Complice il prestito del DVD, Cranford devo ancora finire di vederlo :lalala:, il libro non l'ho mai letto :blush: .
    Sto riprendendo North & South in questi giorni, dopo l'ultima sessione di stiro davanti alla versione in DVD mi si è riacceso il fangirlamento per l'originale :hero:
    CITAZIONE
    poi c'è The Impressionists :love:

    la faccina col cuore, evvài :sbrill: . Ho adorato questa docufiction . La presenza di Richard Armitage anche qui è stata la ciliegina sulla torta . In più si sovrapponevano i ricordi della recente mostra su Monet a Milano :wub: ... l'attenzione al ricreare su pellicola i colori sia dentro sia fuori le tele da parte della BBC è stata encomiabile :amor:

     
    Top
    .
  6. GraceF
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elianthos80 @ 27/10/2009, 20:42)
    @Grace :cuore: guardo la Suna in avatar e ancor più ti lovvo :beota:

    Ehhh ti capisco, anch'io mi lovvo :amor: :gnegne: :gnegne: :gnegne:
    Parte gli scherzi, io guardo sempre la tua firma e sospiro
    SPOILER (click to view)
    come sarebbe stato bello vedere un pupo di Oscar e Andrè :pecche:
    :cuute: adoro il tuo disegno, mi ritorna sempre in mente la dolcezza della scena in cui fanno l'amore nell'erba :wub:

    CITAZIONE
    - rapidshare anche a me sta andando a periodi. Non devo più aspettare 15 minuti tra uno scaricamento e l'altro come succedeva fino a poco tempo fa, ma la velocità di download il più delle volte è metà della mia solita

    - Subtitle Workshop è ammmore, anche io l'ho scoperto da poco

    Sinceramente non so che succede con rapidshare, mi dice che le slot sono sempre occupate da una settimana :sniff: (oggi però funziona).. bhò.. sulla velocità non mi lamento, è la solita per quanto mi riguarda (non gli darò la soddisfazione di pagare un abbonamento :spavento: no piuttosto continuo col vecchio metodo di accendere e spengere il modem; LOTTA DURA, SENZA PAURA!!! :hero: :hua: )
    Subtitle Workshop per me è stata una manna dal cielo :corre:
    Io coglionazza che son io :lalala: quante notti passate alla ricerca dei giusti sub, quante volte ho imprecato per i sub che erano fuori sincro e poi arrivò lui :love: bello come il sole e pure facile :wub: è stato davvero amore :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne:
    SPOILER (click to view)
    :smoke: che vita vuota :miser: vabè nella vita ci si accontenta di poco e chi non a vita amorosa si lascia ancor di più trasportare da 'ste cose :chee:


    CITAZIONE
    - se di Emma sei al terzo episodio sei ancora nella parte buona :nfg: :gnegne:

    :petr: :spavento: :shock: :pecche: ....
    :buu: vabbè.... :chee:
    :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne:
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    brutto non è brutto, solo che a me non da l'impessione del drama ben inquadrato nel contesto storico :sweat: era abbastanza modernizzato :lalala:

    infatti, è una visione gradevole se affrontata da profani e del libro e del periodo secondo me ^^. Anche per questo sarebbe interessante conoscere il parere di qualcuno che non ha letto il libro :smoke:

    Probabile, per chi non ha letto il libro, ma anche chi l'ha letto e non si lascia troppo condizionare da questi, può essere una visione molto piacevole :lol:

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    P.s. Comunque l'ho promesso e lo farò, prima o poi (speriamo prima del nuovo anno :nfg: ) commenterò per bene tutte le serie che ho visto :gnegne: :gnegne:

    Pssst: tranquilla, con gli arretrati che ho io in fatto di commenti... :gnegne: Complice il prestito del DVD, Cranford devo ancora finire di vederlo :lalala:, il libro non l'ho mai letto :blush: .
    Sto riprendendo North & South in questi giorni, dopo l'ultima sessione di stiro davanti alla versione in DVD mi si è riacceso il fangirlamento per l'originale :hero:

    Cranford a me è proprio piaciuto, ricordavo pochissime cose del libro (lo lessi tempo fa e non so neanche dov'è... ma meglio non dirlo che era di mia sorella :chee: ), però questa serie mi è piaciuta, poi niente da dire per le grandi attrici che ci sono, sono tutte assolutamente favolose nei loro ruoli :clap:

    Comunque non so se riuscirò mai a commentare tutto, il fatto è che finisco una serie e ne inizio un'altra, e devo sempre liberare il pc perchè altrimenti con quanto scarico non ha neanche in gb libero.. oltrettutto son logorroica (e chi mi conosce per i drama, lo sa benissimo :gnegne: :gnegne: :gnegne: ) perciò, se una serie mi è garbata, tendo a fare dei commenti enormi, e di serie che mi son piaciute ce ne sono :gnegne: :gnegne: :gnegne:
    SPOILER (click to view)
    in realtà mi fecero presente (mio padre che è qui) che son logorroica e basta :gnegne: :gnegne: :gnegne:

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    poi c'è The Impressionists :love:

    la faccina col cuore, evvài :sbrill: . Ho adorato questa docufiction . La presenza di Richard Armitage anche qui è stata la ciliegina sulla torta . In più si sovrapponevano i ricordi della recente mostra su Monet a Milano :wub: ... l'attenzione al ricreare su pellicola i colori sia dentro sia fuori le tele da parte della BBC è stata encomiabile :amor:

    Bhè amo l'ipressionismo, amo Monet, e amo Richard Armitage... la conclusione era piuttosto scontata, poi è stato anche ben fatto :wub:
     
    Top
    .
  7. rayn
     
    .

    User deleted


    Ho finito di vedere Emma e non posso che essere d'accordo sulle critiche espresse.
    Soprattutto nella quarta puntata,
    SPOILER (click to view)
    come già elianthos aveva già fatto notare, erano incredibili le scene a Box Hil e quella del bacio fra Frank e Jane. :chee:
    Quanto ai due protagonisti, lui è un attore che apprezzo molto (Eli Stone! :wub: ) generalmente, ma qui è totalmente inadatto alla parte (anche se, in realtà, non è così giovane, ha 37 anni); lei andrebbe anche bene, se non interpretasse il personaggio come se vivesse ai nostri tempi (poi, a un certo punto non ne potevo più di tutte quelle sue faccette, ma forse è una mia idiosincrasia).
    Note positive:
    - Michael Gambon (Mr. Woodhouse ) è un attore magnifico.
    - L'attrice che interpreta Jane è molto in parte ed è riuscita nell'impresa apparentemente impossibile di farmi provare empatia per lei.
    - Una Harriet semplicemente perfetta sia per l'aderenza al personaggio, che per la credibiltà con cui rende una ragazza dell'epoca.
    - Miss Bates (solo in questo non concordo con voi), in quanto anch'io l'ho sempre vista come un personaggio tragico e ho sempre pensato che Emma la tratti così male perché vede in lei una possibile futura sé stessa.


    Detto ciò, ho appena scoperto che esiste una versione di Camera con vista scritta da Andrew Davies...
    Sembra introvabile, però. Ne sapete qualcosa?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Grace: ohi, club di logorroiche con babbo. Presente! ^^

    @rayn: su Miss Bates
    SPOILER (click to view)
    non so fino a che punto siamo in disaccordo ^^. C'è un lato tragico e patetico nel suo personaggio, solo che la Austen ce lo presenta camuffato sotto interminabili sproloqui. Questo adattamento per me è in difetto in quanto per mostrarci il lato sotterraneo del personaggio ha dimenticato il lato manifesto. Altrimenti avrei apprezzato molto l'interpretazione :)

    CITAZIONE
    una versione di Camera con vista scritta da Andrew Davies...

    La versione con Davies mi incuriosisce :Q__ . E' stata trasmessa su ITV nel 2007
    http://209.85.129.132/search?q=cache:Egt2c...lient=firefox-a
    http://209.85.129.132/search?q=cache:mX8kq...lient=firefox-a



    Edited by elianthos80 - 17/4/2011, 01:40
     
    Top
    .
  9. rayn
     
    .

    User deleted


    Temo che questa versione di negativo avrà la protagonista (era in Harper's Island e la sua recitazione era atroce :chee: ). Comunque, sarei curiosa di vedere le differenze rispetto al film di Lean... Poi, Camera con vista è uno dei miei romanzi preferiti. :cuore:

    Edited by elianthos80 - 17/4/2011, 01:40
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @rayn:
    CITAZIONE
    era in Harper's Island e la sua recitazione era atroce

    :nfg: non l'ho visto. Sperém :pecche:


    titoli sceneggiati da Andrew Davies
    tra quelli menzionati finora e licensed (*) oppure con links già segnalati
    - A Room with a view
    - Bleak House
    - Daniel Deronda
    - Emma
    - Fanny Hill
    - Little Dorrit
    - Middlemarch
    - Moll Flanders
    - Northanger Abbey
    - Pride & Prejudice *
    - Sense & Sensibility
    - The Way We Live Now
    - Vanity Fair
    - Wives And Daughters


    Segnalati ma senza links
    - Tipping the Velvet


    Si accettano segnalazioni e suggerimenti su cosa guardare/cercare/consigliare e relativi links :corre:


    EDIT: della lista di titoli non ancora nominati mi attirano a pelle
    - The Legend of King Arthur (1979)
    - Harnessing Peacocks (1992)
    - Doctor Zhivago (2002)
    Intanto mi metto a cercare questi :corre:

    Di nuovo, pareri e opinioni ulteriori sono i benvenuti :bau:

    Edited by elianthos80 - 17/4/2011, 01:43
     
    Top
    .
  11. rayn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elianthos80 @ 29/10/2009, 11:20)
    @rayn:
    CITAZIONE
    era in Harper's Island e la sua recitazione era atroce

    :nfg: non l'ho visto. Sperém :pecche:

    Ho scoperto che una mia amica lo aveva e l'ho visto ieri sera stessa, purtroppo. :buu:
    SPOILER (click to view)
    Mi aspettavo chissà che, invece, malgrado la discreta bravura dei due protagonisti (sorprendentemente anche lei), si è rivelato una vera delusione.
    Prima di tutto l'atmosfera gioiosa, quasi fiabesca del libro, che il film rendeva tanto bene è sostituita da un aria di generale mestizia, accentuata dalla fotografia plumbea (in totale contrasto con la luce a tratti abbacinante della versione di Lean).
    Gli attori, a parte Lucy e George, non trasmettono molto; è impietoso soprattutto il contrasto con Maggie Smith, Judi Dench, Denholm Elliott, Simon Callow, ma quasi tutto il cast sembra scelto a caso.
    E poi, il finale!:chee: ATTENZIONE: mega spoiler


    C'è un colpo di scena appiccicato con lo sputo che ci mostra la morte di George sul campo di battaglia; Lucy, tornata a Firenze, ha una relazione col cocchiere del viaggio a Fiesole. :petr:
    Il perché di questa scelta è un mistero...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @rayn: O__O :pecche:
    per il finale che dici, stando all'articolo che avevo postato, Davies ha fatto riferimento
    SPOILER (click to view)
    (...)on a postscript Forster wrote in 1958, imagining what might have happened to the characters, Davies has written a new ending.

    I won't ruin it for you but it is probably Davies' most poignant addition to any of his adaptations to date. And will certainly get Forster fans talking.
    :nfg:
    Insomma, lo sconsigli? Al punto magari da affibbiargli una TopA ---> :poVca: in prima pagina? :gnegne: Perché se ci vuole ci vuole XD, Andrew o non Andrew.

    ---

    Intanto, una recensione lusinghiera del film di Jane Campion dedicato al rapporto tra il poeta John Keats e Fanny Browne *__*, ovvero Bright Star menzionato tempo fa . Bramo di vederlo ancor più di prima *__* http://www.film.com/movies/bright-star/sto...acular/30583092 .
    Da noi arriverà di sicuro, ma non c'è ancora una data a quanto mi risulta :sbav:

    EDIT:
    trailer :beota:



    Edited by elianthos80 - 29/10/2009, 12:43
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,832
    Location
    dalla terra dove gli uomini angstano merolando

    Status
    Anonymous
    Grazie a voi cancello ora i 4 episodi di Emma dal mio hard disk! Sono incuriositissima da Our Mutual Friend (drama bbc da opera di dickens... con tema d'amore petrrr) e mi serve spazio! XD

    Grace, sei logorroica e analitica, come dissi esplicitamente in dramaclub XD Commenta commenta, che fa sempre bene!

    Mi ritiro a cancellare e scaricare! :corre:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @KallA: ma lol, non ci dài neanche un'occhiata? Almeno condividerai il nostro cordoglio con cognizione di causa :gnegne: e ti perdi le brache imbottite di Knightley/Miller :huhuhu:
    C'è sempre la versione ITV poi :tw:
    Our Mutual Friend è un altro di quelli che sto aspettando mi restituiscano e che ho solo assaggiato... son molto curiosa di sentire i tuo parere :amor:
     
    Top
    .
  15. rayn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elianthos80 @ 29/10/2009, 12:18)
    @rayn: O__O :pecche:
    per il finale che dici, stando all'articolo che avevo postato, Davies ha fatto riferimento
    SPOILER (click to view)
    (...)on a postscript Forster wrote in 1958, imagining what might have happened to the characters, Davies has written a new ending.

    I won't ruin it for you but it is probably Davies' most poignant addition to any of his adaptations to date. And will certainly get Forster fans talking.
    :nfg:
    Insomma, lo sconsigli? Al punto magari da affibbiargli una TopA ---> :poVca: in prima pagina? :gnegne: Perché se ci vuole ci vuole XD, Andrew o non Andrew.

    Io lo sconsiglio vivamente! Se anche Forster
    SPOILER (click to view)
    aveva pensato a questo possibile futuro, trovo comunque significativo che Camera con vista si chiuda con un vero lieto fine, cosa rara per l'autore. Nei suoi romanzi, di solito, i protagonisti cercano di liberarsi dalle costrizioni sociali, ma non ci riescono mai veramente, a eccezione di Lucy, un personaggio da lui così amato da permettergli per una volta di credere che fosse possibile.
     
    Top
    .
894 replies since 29/6/2009, 20:00   157924 views
  Share  
.