Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

BBC, ITV, HBO... le serie e i film 'letterari'_consigli, opinioni, links

Per segnalare e fangirlare su biografie, docufiction, adattamenti di romanzi per piccolo e grande schermo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .. .Aere. ..
     
    .

    User deleted


    Uddio bellissimo Bright Star dev'essere!!! Ma c'è l'attore di profumo!!!!! Anche lei l'ho rivista ma ho il lapsus di dove l'ho vista..

    io a sceneggiati BBC mi sono un pò fermata fra il rinizio delle lezioni etc.
    Ma fatemi capire emma con Romola Garai è già sottotitolato in italiano?

    Fra i miei obbiettivi di recupero Sharpe, the Impressionist (drogata di Richard armitage), Shakespeare Re-told, le due serie di Lake house o come si chiama..ed Emma fra i prossimi,..ma è così terribile quest'ultimo?premetto io non ho letto libro...semmai ho visto il film con la Paltrow e mi è scivolato addosso..lei è troppo snob non è un eroina come altre creature della Austen..o almeno imho...
     
    Top
    .
  2. GraceF
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.. .Aere. .. @ 29/10/2009, 18:42)
    [...] ed Emma fra i prossimi,..ma è così terribile quest'ultimo?premetto io non ho letto libro...semmai ho visto il film con la Paltrow e mi è scivolato addosso..lei è troppo snob non è un eroina come altre creature della Austen..o almeno imho...

    Emma (libro) per citare la Austen è; “Sarà un’eroina che non piace a nessuno, tranne che a me” . :gnegne: :gnegne:
    La protagonista è viziata, snob e si crede spesso superiore agli altri, in particolare tende a vedere i difetti di tutti, tranne che i suoi (indi per cui si sente in diritto di dare giudizzi basandosi solo sulla sua opinione e ottica), quindi magari può non piacere, ciononostante forse proprio per tutti questi difetti è l’eroina che più si avvicina ai giorni d’oggi e forse più umano (a parer mio ovviamente). Mi scoccia dirlo, ma in alcuni suoi difetti mi ci rivedo anch’io (ad esempio nello fantasticare, anche se per me le fantasie rimangono tali :nfg: ), e ci rivedo molte mie amiche :gnegne: è un personaggio che sinceramente da ai nervi spessi, tuttavia non la si odia fino in fondo, solo che non la si apprezza neanche fino in fondo :gnegne:
    Per quanto riguarda la serie, e con questo mi rivolgo a tutti anche a Kalla, il fatto che non abbia entusiasmato tre persone che l’hanno visto, non vuol dire che faccia schifo, anzi, probabilmente molti lo apprezzeranno anche di più rispetto al libro, è solo una questione di gusti, a Aere che non ha letto il libro e perciò non è influenzata da questi, può piacere, di per sé io mi sono ritrovata in disaccordo più che altro per delle scelte del casting e la recitazione/sceeggiatura un po’ troppo modernizzata rispetto al contesto storico, ma chissà che ad altri non possa piacere.
    Mi dispiacerebbe che le persone lo scartassero solo per alcune critiche negative, in particolare quando i gusti son gusti e siamo tutti diversi a questo mondo :gnegne:

    Detto ciò sto vedendo il film con la Kate Beckinsale e baffetto a parte, per ora lo sto apprezzando di più, Knightley è piuttosto burbero, ma
    SPOILER (click to view)
    in certe scene mi fa morire da ridere, ad esempio quando inizia a borbottare tra sè e sè :gnegne: :gnegne: :gnegne: anche nel libro questa cosa mi faceva ridere :gnegne: :gnegne: quando parla da solo disprezzando Churchill è troppo buffo/carino :gnegne: :gnegne:
    Anche se devo ammetto che Harriet per ora mi piace più nella versione dramache nel film, ciononostate per ora mi piacciono tutti i personaggi, sono più fedeli alla versione del libro :smoke:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,780
    Location
    Trasferitasi all'Equatore, alias laddove c'é sempre caldo!

    Status
    Anonymous

    Ehm, scusate... siccome il romanzo di E.M. Forster, Camera con vista, è tra i miei preferiti inglesi piacerebbe anche a me dare uno sguardo a questa versione targata ITV. Finora ho visto solo l'adattamento del film dell'86 di Ivory, davvero bellissimo e sontuoso, e sono curiosa di vedere anche quest'altro recente per la tv. Solo che ho cercato in lungo e largo, ma non trovo i sottotitoli e mi chiedo: esistono? :booh:

    Intanto nonostante i pareri letti non proprio entusiastici, ho scaricato la nuova serie di Emma... mi attira in particolare la presenza nei panni della protagonista di Romola Garai, che mi era piaciuta molto nel ruolo della bella e frivola Gwendolen in Daniel Deronda, e poi io non ho letto il romanzo della Austen, anzi lo conosco poco perchè in verità non sono una grande estimatrice della scrittrice (ho letto di suo solo P&P e Persuasion, alias il primo e l'ultimo della sua produzione, e mi hanno lasciata freddina :nfg: ), quindi voglio tentarne la visione, senza essere influenzata dal paragone con il romanzo, che a quanto pare è un po' impietoso. Vedremo se riuscirà a piacermi o meno.

    Edited by elianthos80 - 17/4/2011, 01:44
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Aere: Emma della BBC è sottotitolato in italiano, sì . Se guardi in prima pagina li trovi tra i links ^^. Le prime tre puntate son già disponibili , la quarta lo sarà a breve penso - avevo dato un'occhiata su subsfactory qualche ora fa, magari vai di google adesso con 'emma bbc subsfactory 4 srt' e lo trovi già - .
    Per il resto, come ha detto Grace ti consiglio di provarlo. Partendo da non lettrice sei avvantaggiata, e come produzione ha dei lati positivi ^^ . Romola Garai di base è simpatica secondo me e rende gradevole il personaggio, il problema è stato in alcune scelte di regìa (gestualità e mimica sono esagerate e/o troppo contemporanee, stridono con ambientazione e vestiti XD ) <--- ma se ti è piaciuto Desperate Romantics non credo che ciò ti sarà di ostacolo insormontabile ;)

    @Grace:
    SPOILER (click to view)
    Harriett a me piace in tutte e due le versioni televisive. Quella ITV è molto dolce, quella BBC però nel complesso la preferisco , fisicamente trovo l'attrice più vicina all'idea di bambolina boccolosa che mi ero fatta leggendo il libro.
    Knightley/Mark Strong è molto imponente e un filo brusco -specialmente quando si in*azza :gnegne: - , ma mi garba molto. E quando invece va' sul tenero/emozionato è ... :sbrill: :cuute: .
    ADORO il fatto che Davies abbia mantenuto l'elemento del furto delle galline :gnegne:
    scene extra gradita: la festa del raccolto. Il lato bucolico-managerial-padronale di Knightley :cuore:
    scena extra un pochino buonista e questa sì un possibile fraintendimento del testo :P: Emma e Harriet dopo il matrimonio di quest'ultima.
    Nel complesso quella di Davies è un'ottima versione .


    ---

    @Shade:
    CITAZIONE
    Solo che ho cercato in lungo e largo, ma non trovo i sottotitoli e mi chiedo: esistono? :booh:

    hmm... o non li hanno caricati in rete oppure già il dvd non li aveva - in alcuni casi succede :nfg: . E' il caso del Casanova della BBC con Tennant/O'Toole :pecche: - Provo a cercare anch'io più tardi.
    Per Emma... poi prova anche la versione ITV ^_^, sono complementari .
    Mentre sia come libro sia come film ti consiglio caldamente Northanger Abbey , rispetto ad altri titoli della Austen è più semplice, metaletterario e brioso, rimane un po' a parte rispetto ala sua produzione ( in quanto tale potrebbe aggradarti).
    I due interpreti della versione televisiva recente di Northanger -quella segnalata in prima pagina- inoltre sono deliziosi :amor:

    Edited by elianthos80 - 29/10/2009, 21:16
     
    Top
    .
  5. GraceF
     
    .

    User deleted


    In linea di massima il film mi è piaciuto molto più della serie, è molto più fedele al libro sia nella sceneggiatura che nel casting (proprio a livello di fisionomia anche), un buon film che in un’ora e passa è riuscito a riassumere piuttosto bene una trama piuttosto lunga, anche se credo che determinati passaggi nella storia possano essere, per chi non ha letto libro, di difficile interpretazione (chi l’ha letto riempie quei vuoti alle volte lasciati, chi non l’ha letto invece magari può non capirli), tutto sommato comunque è stata una visione gradevole.
    Devo però dire che a differenza di Elianthos, che parlava di un mix tra il Knightley di Mark Strong e di Miller, credo che invece per una buona versione di Emma, sarebbe stato bello un mix tra il film, che manca un po’ della briosità del libro, e il drama che invece ne ha troppa. Di per sé il mio giudizio è dato dal fatto che Emma è una commedia degli equivoci, per molti versi ricorda le opere classiche teatrali, perciò un po’ di briosità è necessaria, invece il film, sebbene si mantenga fedelmente al libro, manca un po’ di questa allegria, la stessa Kate Beckinsale dà al suo personaggio una maggiore gravità rispetto a come viene descritta dalla Austen (non so se per colpa anche della sua carenza recitativa.. cioè non che fosse mal recitato, ma boh mi lasciava un po’ perplessa), insomma Emma è una ragazza molto allegra e positiva, incline ai vaneggiamenti e fantasie, invece nella trasposizione cinematografica, sebbene come ho detto segua il libro a livello di testi, trama e tutto un po', questa allegria, che non va confusa con l’esuberanza eccessiva presente nel drama e che rasenta la spregiudicatezza, viene un po’ a mancare.
    Insomma mi sarebbe tanto piaciuto vedere un mix tra questi due e credo che ne sarebbe uscito davvero una trasposizione ben fatta. :lol:
    Detto ciò ripeto che il film però mi è piaciuto (all’eccesso io ho sempre preferito togliere per difetto), ho gradito tantissimo la scena finale
    SPOILER (click to view)
    durante il banchetto nuziale, molto carini Knightley e Emma, e molto carina la scena, già citata da Elianthos, in cui Emma va da Martin e Harriet e li invita a casa sua, dimostrando di poter abbattere quelle convezioni sociali che da sempre avevano governato spesso la sua indole e che l’avevano spesso fatta agire e sentire superiore agli altri.
    Questo l’ho apprezzato molto, perché nel libro invece alla fin fine non c’è questo mutamento e presa di coscienza con relativo superamento, tant’è che se non mi sbaglio, alla fine, seppur ritrovando un buon equilibrio e ristabilendo i rapporti con Harriet, quando questa per sua fortuna decide di sposare Martin, lei è ben grata che a poco a poco con il suo matrimonio (di Harriet) i rapporti tra loro si raffreddino e per ciò non debba lei stessa stabilire quei confini sociali che le dividevano da che Harriet aveva deciso di sposare un uomo di un ceto sociale inferiore al suo.
    Insomma questa crescita mi è garbata molto di più, è stata più umana :gnegne:
    mi è piaciuto molto anche il personaggio della signorina Bates, nettamente più vicina al libro.
    Sono parzialmente d’accordo con ciò che è stato detto su di lei
    SPOILER (click to view)
    anch’io trovo che sia un personaggio tragico, ma a differenza di voi, non trovo che la sua tragicità sia dovuta alla sua persona, quanto al contesto, per meglio dire, io trovo il personaggio della signorina Bates estremamente bello, e non così pietoso, certo pietosa è la situazione in cui si è trovata, ma come personaggio credo che sia meravigliosa nella forza d’animo che dimostra. Una donna privata di tutto ciò che la rendevano una persona piuttosto illustre, ma che realmente riesce a trovare del buono in tutto ciò che la circonda e che è veramente contenta della sua vita e non si rammarica per le cose perdute. Io trovo questo personaggio di una forza straordinaria, per niente tragica, anzi lodevole e affascinante, ciò che la rende pietosa è il giudizio altrui, ma la sua persona dimostra una grande bellezza interiore che la porta a vivere quasi in un mondo tutto suo e a vedere con gli occhi di una genuina innocenza quasi, tutto ciò che la circonda, a godere delle piccole cose, e non recriminare o portare rancore verso coloro che invece la denigrano.
    Ho veramente trovato questo personaggio tutto sommato meraviglioso, forse l’ho analizzato con un occhio meno critico rispetto a come faccio di solito, e magari la mia visione è per l’appunto soltanto la mia, e il suo personaggio è più triste, ma sinceramente io la trovo un personaggio estremamente positivo
    .
    Ahh come al solito non so se si capisce quello che voglio dire, faccio sempre mille discorsi senza giungere alla conclusione :gnegne: :gnegne: poi son quasi le tre di notte, quindi vogliate scusarmi se faccio dei discorsi a vanvera :gnegne: :gnegne: :gnegne: :gnegne:
    Avevo altre cose da dire, ma avendo frammettato la visione (non perchè non mi piacesse, ma perchè il pc aveva dei problemi a funzionare) mi son dimenticata metà di ciò che volevo dire... magari quando mi verrà in mente altro lo aggiungerò, ora son stanca e vado a nanna :lol: :corre:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Grace:
    SPOILER (click to view)
    ecco, le considerazioni che tu fai sulla positività della signora Bates sono quelle che farei io in Persuasione sull'amica di Anne Elliot paralizzata a Bath ^__^ .
    La signora Bates - non mi sono spiegata bene prima :shy: - è un personaggio tragico(mico) : tragico per le circostanze certo, comico nell'espressione, ma c'è un certo margine di interpretazione lasciato alla sensibilità del lettore e/o spettatore .
    L'interpretazione data nella versione BBC, pur distanziandosi dalla fonte, per me è da questo punto di vista è interessante perchè rende la Bates ben cosciente delle sue circostanze , al punto che a malapena cela il suo disagio/infelicità sullo schermo. E' una forzatura del personaggio, ma porta alla luce per eccesso qualcosa che è possibile rintracciare nello scritto.
    Nel libro infatti, a differenza di te, vedo una rappresentazione non così uniformemente allegra della Bates, pur nella sua bontà e nel suo lieto, entusiastico chiacchiericcio: ovvero, per me ad alimentare la chiacchera perpetua è anche la sua angoscia. La sua parlantina esuberante è una reazione opposta e contraria alle costrizioni e privazioni. La Bates del libro, per me, è sì una figura di buon cuore e che reagisce alla sua sorte senza prendere in odio l'umanità , ma paradossalmente finisce comunque per rompere un po' le pallette al prossimo con tutta 'sta compensazione locutoria, che lei se ne renda conto o meno. E' una figura positiva perchè è una pasta di donna e sa perdonare, ma mette a dura prova la sopportazione dei suoi interlocutori (o, meglio, ascoltatori XD, visto che tende al monologo ) al punto che ogni tanto mettendosi nei panni degli altri personaggi l'impulso di tapparle la bocca viene, eccome . Anche da logorroica qual io sono spero di non arrivare mai a questi livelli :nfg: lol: Ed ecco che lei e la signora Elton possono finire accomunate dalla capacità di suscitare una certa insofferenza per abuso verbale :beota: . E... possiamo anche dire, per fortuna di Emma c'è un Knightely all'orizzonte che l'aiuta a non evolversi in una Bates o in una Elton
    Nel libro lo sbottìo di Emma a Box Hill contro di lei (Bates) risulta poco tempestivo e ancor meno misericordioso, ma in certa misura comprensibile: Emma esprime ciò che almeno una parte dei lettori e dei personaggi può aver pensato avendo a che fare con la loquace zitella, che va' avanti beata per interi paragrafi. Nella versione BBC , conseguentemente alla diversa caratterizzazione data alla Bates, Emma invece risulta davvero odiosa e crudele ---> è uno degli aspetti della sceneggiatura che mi fanno mordere le mani perchè davvero ci sono dettagli interessanti, ma il quadro d'insieme non torna perchè alterato oltre misura


    Per il misto anch'io non ho espanso il concetto, ma in entrambe le versioni televisive ci sono aspetti apprezzabili e che si integrano a vicenda. Non trovo tuttavia che il drama avesse troppo brio, piuttosto che alternasse eccessi di drammaticità ad altri di tono opposto: un po' troppo altalenante insomma.
    Una gestualità più controllata avrebbe decisamente giovato nello smorzare gli eccessi in ogni caso :gnegne: ---->
    ( @rayn: non sei l'unica che ad un certo punto non ne poteva più della faccette XD )
    Tra le due versioni comunque anch'io preferisco quella sceneggiata da Davies.

    Edited by elianthos80 - 30/10/2009, 15:31
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Esistono almeno un paio di versioni televisive inglesi di
    A Tale of Two Cities di Dickens, libro decisamente appassionante (Rivoluzione Francese, evasioni, scambi di identità, ammmmore sia corrisposto sia vissuto in silenzio e non riconosciuto, amnesie , eroismo e chi più ne ha più ne metta :cuore:, oltre ad un finale commovente ) che in italiano non so nemmeno se sia disponibile in traduzione :pecche: (all'epoca l'avevo letto in originale).
    Finora avevo trovato queste versioni TV solo su thebox, ma son saltati fuori i link diretti alla più recente delle miniserie tratte dal libro, realizzata nel 1989 :frill:
    scheda su imdb (prego notare il visetto decisamente 'd'epoca' dell'attrice e i suoi occhioni ^_^ )


    se trovo sottotitoli edito il messaggio :corre:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Stesso sceneggiatore della miniserie di cui sopra, ma stavolta un titolo un filo più pertinente per Halloween, ovvero Rebecca, dall'omonimo romanzo gotico di Daphne Du Maurier, già trasposto da Hitchcock nl 1940. Questa versione televisiva è del 1997 ^_^
    www.imdb.com/title/tt0119991/


    Edited by elianthos80 - 17/4/2011, 01:46
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,832
    Location
    dalla terra dove gli uomini angstano merolando

    Status
    Anonymous
    La domanda ora mi sorge spontanea: perché non ho mai letto A tale of two cities?? PETRRR!

    No comunque per stavolta non condivido il vostro strazio, penso Emma lo vedrò solo con la Beckinsale e via! :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Stavo curiosando nel sito della BBC per vedere le serie storiche/letterarie di prossima programmazione e... domenica trasmettono la prime delle due puntate di Small Island: interrazialità, seconda Guerra Mondiale, Ruth Wilson (alias Jane Eyre versione BBC 2006, trasmessa da noi su rete 4 la sua recitazione è stata una delle poche cose positive di tale versione per me :P ) col capello biondo . Promette bene *_*
    http://www.bbc.co.uk/drama/ . Tra i prossimi titoli (guardate in basso a destra nel sito) anche riduzioni da D. H. Lawrence (Women in Love) ed Henry James (The Turn of The Screw), nonché una versione televisiva di Sherlock Holmes (in questo periodo il personaggio tira XD ).
    ----
    Bright Star stando ad Amazon dovrebbe uscire in DVD a inizio 2010 :beota:


    P.S.: Kalla, come stai? XD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,832
    Location
    dalla terra dove gli uomini angstano merolando

    Status
    Anonymous
    Gnam gnam i drama col tocco sentimentale ambientati nelle Guerre Mondiali in genere m'attizzano una cifra! Se me lo ricordate lo seguo on air :mhuaua: !

    Per il resto nin zo, con Lawrence ho tendenzialmente un brutto rapporto, ma dipende :P

    P.s.: sto bene, sono sopravvissuta all'ultimo esame e ora :love: Passo il tempo a dramizzare, bollywoodare, seriezzare e... sì, vabé a volte vedo persone in carne ed ossa XD Risentirete ben presto parlare di me :hero:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (KallistA @ 5/12/2009, 11:04)
    Gnam gnam i drama col tocco sentimentale ambientati nelle Guerre Mondiali in genere m'attizzano una cifra! Se me lo ricordate lo seguo on air :mhuaua: !

    Per il resto nin zo, con Lawrence ho tendenzialmente un brutto rapporto, ma dipende :P

    P.s.: sto bene, sono sopravvissuta all'ultimo esame e ora :love: Passo il tempo a dramizzare, bollywoodare, seriezzare e... sì, vabé a volte vedo persone in carne ed ossa XD Risentirete ben presto parlare di me :hero:

    olé olé olé per l'esame :bau:
    per il resto, trasmettono la prima puntata di Small Island stasera su BBC1. Se la guardi in diretta magari butta giù qualche prima impressione? :cuore:
    Stavo leggendo la scheda sui personaggi e sembra davvero appassionante ^_^ http://www.bbc.co.uk/programmes/b00pdyg0
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Review sulla prima puntata di Small Island www.telegraph.co.uk/culture/tvandra...One-review.html
    Per i sottotitoli italiani non so come sia la situazione, ma spero che o subfactory o itasa ci facciano un pensierino :beota:

    Edited by elianthos80 - 17/4/2011, 01:47
     
    Top
    .
  14. .. .Aere. ..
     
    .

    User deleted


    ciao gente scusate la mia scomparsa da questo topic stupendo comunque passavo solo per aggiungere un motivo in più per aspettare mooolto ansiosamente il 2011!!! si perchè non so se era già stato detto ma è previsto un film (credo almeno) sul belliossimo romanzo di Charlotte bronte (spero di non sbagliare sorella!!) jane Eyre!!! Gli interpreti principali saranno:
    MIa Wasikowska come Jane..è l'attrice che vedremo debuttare in Alice nel Paese delle Meraviglie del grande Tim Burton!!
    Micheal Fassbender come il signor Rochester..l'attore è quello che in 300 interpreta stelio e in un altro film dai toni più romanzeschi che si potrebbe aggiungere in lista nel nostro topic (ma è LICENSED in Italia quindi già lo trovate in italiano) è "Angel"...
    tornerò per leggere meglio tutte le utili segnalazioni...intanto vi unirete a me nel rosicare per vedere questa nuova versione....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Un'altra versione di Jane Eyre? Massì, perché no :hua: . Spero non sia un film, dovrebbero tagliare troppa roba :nfg: *ricorda la versione di Zeffirelli* . Già l'ultima miniserie aveva fatto tagli mostruosi e aveva pure snaturato alcuni dei momenti clou *sospira*

     
    Top
    .
894 replies since 29/6/2009, 20:00   157924 views
  Share  
.