Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

BBC, ITV, HBO... le serie e i film 'letterari'_consigli, opinioni, links

Per segnalare e fangirlare su biografie, docufiction, adattamenti di romanzi per piccolo e grande schermo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rayn
     
    .

    User deleted


    @Aere
    Sembra anche a me che non ci sia altro. Riguardo alla creazione del libro in generale, potrebbe interessarti la graphic novel Alice in Sunderland di Bryan Talbot. Alice Liddel adulta, poi, è anche un personaggio di To Your Scattered Bodies di Philip Jose Farmer.


    Il 25 e il 26 dicembre sono stati trasmessi i primi 2 episodi di Upstairs Downstairs, seguito della amatissima serie BBC.
    Oggi sarà trasmesso l'ultimo episodio.
    Anche se manca il finale, mi dispiace dire che le mie aspettative sono state un po' deluse. La ricostruzione storica è perfetta come al solito, ma il numero limitato degli episodi sembra aver costretto gli sceneggiatori a concentrare troppi spunti in così poco tempo, senza avere la possibilità di sviluppare adeguatamente i personaggi, così che certi sviluppi sono improvvisi e sembrano buttati là senza una preparazione.
    Il confronto con Downton Abbey è ingiusto ma inevitabile. In Downton sono riusciti a dare ad ogni personaggio una personalità e una storia ed è impossibile non affezionarsi e appassionarsi. Poi, Downton riesce a raggiungere il perfetto equilibrio fra dramma e commedia, mentre Upstairs Downstairs cade spesso nel melodramma un po' di maniera.

    I sottotitoli li trovate qui, comunque:
    www.addic7ed.com/show/1270

     
    Top
    .
  2. .. .Aere. ..
     
    .

    User deleted


    Ryan grazie delle info!^__^ già temo che per ora non ci sia altro che accenni al lato biografico di Carrolle e di Alice Liddell...beh spero solo che vogliano farci un film su libro "sono stata alice" verrebbe bellissimo!!*___*

    Comincio a recuperare un pò di filmuzzi e serie BBc vediamo un pò quando le vedrò! Ciao a dopo!!^ o ^
     
    Top
    .
  3. .. .Aere. ..
     
    .

    User deleted


    ho guardato Dreamchild e francamente speravo in molto di più..ora al di là che io l'inglese orale non lo afferro tutto tutto e putroppo non c'erano sottotitoli da nessuna parte ma comunque non è un film che viste le premesse merita a mio parere
    SPOILER (click to view)
    Da come ho capito c'è Alice anziana che nel 1932 va in America per ricevere una onorificenza in occasione del centenario della nascita di Charles Dodgson alias Lewis Carroll. Nel viaggio l'accompagna una giovane, una tale Lucy. Da quando arrivano vengono come naturale bombardate di foto e richieste di interviste esclusive però chi veramente riesce nell'intento è uno solo che scusate l'appellativo che gli affibbio io perchè non so il nome dell'attore, ma comunque è quello che fa il babbo di Mischa Barton in OC ( Occhi blu capelli e sopracciglia nere prominenti!XDD) che inoltre si infatua di Lucy. Nei giorni di attesa che separano l'evento per cui Alice è stata invitata di tanto in tanto le vengono dei flash back del suo passato (età 7-11 anni) ovvero di quando ancora la sua famiglia si frequentava con Dodgson. Per farvela breve in quei pochissimi flash durante il film ci sono alcuni che riguardano lei che posa per le foto che le faceva Dodgson, o che lo aiuta nella camera oscura e lei le parla molto di tutto a partire dai pezzetti della ormai famosa favola che ancora non era stata scritta per lei ma che l'aveva affscinata da quel memorabile giro in barca durante il quale Dodgson narrò " ALICE NEL SOTTOSUOLO". Insomma ci scherza e lui ( che ricordo lo interpreta Ian Holm, molto bravo nel rendere lo stato d'animo rapito e timido del suo personaggio ma forse un pò meno fisicamente) come è ovvio pende dalle sue labbra. Lei questo lo percepisce e lo "provoca" con gesti come durante il giro in barca lo schizza con l'acqua quasi a mò di scusa per avere il suo contatto e dargli un bacetto di scuse. in effetti per consolarlo dalle figure che fa lui a causa anche delle sue balbuzie lo bacia spesso.
    Ma in generale queste scene sono molto limitate rispetto a quelle del presente narrato cioè dell'Alice vecchia e purtroppo viene data molta scena al flirt in corso fra il tipo giornalista e Lucy.
    Gli altri flash sono quelli di Alice vecchia che si confronta con alcuni personaggi della storia (all'inizio il Grifone e il Tartaruga-vitello, poi Il cappellaio matto la lepre marzolina e il ghiro quest'ultimi particolarmente inquietanti, il primo che sembra un robo uscito da un film horror -da notare con i capelli rossi ma non a caso- e la lepre con i movimenti della bocca e quei dentoni gialli in avanti sembra che da un momento all'altro ti dia un morso - o almeno è sembrato a me!-). Questi la riconoscono e sembra le rinfacciano il fatto di aver rotto il rapporto con Carroll. La Alice vecchia sembra intimorita e inavvertitamente quella vecchia ritorna quella giovane che continua il discorso ma in maniera più disinvolta e tranquilla.
    L'unico flash o forse due che sembra raccontino qualcosa sulla rottura dei rapporti è uno in cui si vedono le mani della madre di Alice che stracciano le lettere che si scambiavano Alice e Dodgson e infine il penultimo flash in cui un Alice che inizia ad avere forse la testa più da adolescente che da bambina si burla un pò di dodgson che canta e che a disagio inizia a balbettare (anche se poi lo consola andandogli vicino e abbracciandolo :huhuhu: ).


    insomma in generale non c'è quella cosa in più che uno spera sempre di trovare quando entra in argomento: Dodgson era innamorato come un uomo verso una donna di Alice Liddell? Cosa vedeva in lei oltre una musa e una compagna di giochi e di pomeriggi dorati? che cosa è successo realmente quando sono stati troncati di netto le relazioni tra la famiglia Liddell e Carroll?

    In questo film inoltre Alice la recita una bimba un pò più adulta rispetto all'età e anche al fisico che conosciamo grazie alle foto dello stesso dOdgson però convince abbastanza. Lui come ho detto caratterialmente ci sta tutto, come gesti e atteggiamenti. Maggiori riserve sulla somiglianza che io non ci vedo un granchè.

    In generale è un film che va bene senza aspettarsi niente di niente perchè di fatto non succede niente di saliente..l'uniche parti che lo rendono un poco più interessante sono quelle dei flash back o delle visioni oniriche di Alice vecchia ma sono talmente poche e soffocate dal racconto di quei due personaggi inutili che non servono veramente a niente di Lucy e del giornalista, che si perde tutto il gusto di scoprire chi fosse in realtà Alice liddell, la vera e vivente Alice che ci sia mai stata prima di quella stereotipata e bionda ritratta da Tenniel l'illstratore del Paese delle Meraviglie.
    Che dire spero con tutto il cuore che facciano un film basato sul libro "Sono stata Alice"!!!^^
     
    Top
    .
  4. M i c c h a n
     
    .

    User deleted


    Ragazzuole io ve lo scrivo ma sicuramente lo saprete già: il 2011 ci porterà " The Borgias", period drama dedicato all'omonima famiglia Italiana Quattrocentesca.
    CITAZIONE
    On Sunday, April 3rd from 9-11 PM, the lavish production of THE BORGIAS comes to SHOWTIME. Oscar(R) winner Neil Jordan’s epic series stars Academy Award winner Jeremy Irons as Rodrigo Borgia, the patriarch of one of history’s most notorious families who became pope in 1492. The first episode will be a special two-hour presentation at 9 pm on April 3rd. The following week, April 10th, the series will air in its regular 10-11 PM time slot.

    Da qui
    Tante altre info: www.imdb.com/title/tt1582457/

    Che dite? Interessa? :huhuhu: Avete già dato un'occhiata al trailer?
    Io lo vedrei giusto per Jeremy Irons :innocent: perchè per il resto sono un pò diffidente...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Ciao Micchan :D.
    Grazie per il pro-memoria, il titolo era già nel mirino del topic ma le date son sempre utili XD. Devo dire che anch'io a parte Jeremy Irons :amor: non sono molto convinta della presentazione XD, mi sembra tanto I Tudors. Vabbe' , vedremo XD
     
    Top
    .
  6. M i c c h a n
     
    .

    User deleted


    Ciao e... scusate la brutale intromissione :blush:
    CITAZIONE
    Grazie per il pro-memoria,

    Figurati! ( comunque immaginavo fosse nel vostro mirino :tw: )
    CITAZIONE
    Devo dire che anch'io a parte Jeremy Irons :amor: non sono molto convinta della presentazione XD, mi sembra tanto I Tudors. Vabbe' , vedremo XD

    Ahahahah ho pensato lo stesso anch'io!LOL
    M'è persa un pò una "Tudorata", dal trailer... Ma boh, c'è Jeremy Irons XD Che fare? Dargli una possibilità oppure no? Questo è il dilemmaXD

    Ps: non so se è la sezione giusta e soprattutto se qualcuna di voi l'ha già visto e può parlarmene ma... orfana di Downton Abbey, sono ora alla disperata ricerca di un drama da vedere :bau:
    Pensavo a Upstairs Downstairs, ma volevo un attimo cambiare genere ( visto che come tema mi pare sia simile a DA ). :lol:
    Ho buttato l'occhio, allora, su "The tenant of Wilfred Hall", miniserie della BBC in tre episodi tratta dal romanzo di Anne Brontë.
    Sapete dirmi se è bello/brutto/così così, se è meglio cercare altro o recuperarlo immediatamente? :booh:
    Già il fatto che ci sia Toby Stephens mi pare buono... :huhuhu: :huhuhu:
    Insomma, pendo dalle vostre labbra :dance:

    Edited by M i c c h a n - 19/1/2011, 12:37
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Micchan: uuh, ho visto il Tenant un paio di anni fa... ma ammetto che non so darne un giudizio 'obiettivo'. Me lo ricordo come più che dignitoso a livello di produzione e interessante a livello di trama, ma rovinato dalla mia personalissima antipatia a pelle per l'attrice protagonista XD. Consiglierei comunque di provarlo perchè è una delle poche trasposizioni delle Bronte che non sia Jane Eyre...

    Per Upstairs hai una minirecensione di rayn qualche post fa #entry433419510 ...

    Per altri titoli hai già visto la lista titoli nel primo post del topic? :beota:
     
    Top
    .
  8. M i c c h a n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Me lo ricordo come più che dignitoso a livello di produzione

    Ottimo, ottimo. Questo è importante e sono contenta che lo sia :smoke: :smoke:
    CITAZIONE
    e interessante a livello di trama,

    E infatti così sembrava pure a me. :tw:
    Mi pare che questo drama tratti temi "forti" ( un matrimonio che fallisce, il marito che alza le mani...)e abbia una protagonista altrettanto tosta, alla fine, e già per questo mi aveva incuriosita. Vedrò come verranno affrontati questi argomenti, allora, perchè dopo il tuo parere ( grazie! :inchino: )sento di poter procedere e cominciare a scaricare a manetta! :hero:
    CITAZIONE
    Consiglierei comunque di provarlo perchè è una delle poche trasposizioni delle Bronte che non sia Jane Eyre...

    Effettivamente... :nfg:
    Di Jane Eyre abbiamo trasposizioni un pò in tutte le salse. Io ad.es. ho visto il film con Charlotte Gainsbourg, che mi è piaciuta molto, e il drama del 2006 col fiQuissimo Toby Stephens :huhuhu: :cuore:
    CITAZIONE
    Per altri titoli hai già visto la lista titoli nel primo post del topic?

    Oh si si, sto già spulciando la vostra ordinatissima e utilissima lista, arigatou :huhu:

    Edited by M i c c h a n - 19/1/2011, 13:31
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Io volevo un consiglietto, quindi chiedo a voi esperte/i: Com'è la miniserie Gormenghast?
    Ho visto che è in quattro parti (+ making of) ed i sottotitoli stanno uscendo in questo periodo su Subsfactory. Non ho letto i libri di Mervyn Peake (da noi editi da Adelphi), ma la trama mi incuriosisce moltissimo! E vedo che fra i protagonisti c'è pure un giovanissimo boccuccia di rosa XD (Jonathan Rhys-Meyers).

    Attendo pareri (anche da chi non ha letto i libri ed ha visto solamente il primo episodio sottotitolato in italiano).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Yue: qualche considerazione l'avevo scritta qui :beota: #entry339487388
    intanto aggiorno il primo post del topic con la disponibilità in italiano dei subbi :corre:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (elianthos80 @ 20/1/2011, 20:52) 
    @Yue: qualche considerazione l'avevo scritta qui :beota: #entry339487388

    Oh, grazie! Me l'ero perso questo tuo post!
    Stanno subbando anche The Forsyte Saga della ITV!
     
    Top
    .
  12. .. .Aere. ..
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YueLung @ 20/1/2011, 19:38) 
    Io volevo un consiglietto, quindi chiedo a voi esperte/i: Com'è la miniserie Gormenghast?
    Ho visto che è in quattro parti (+ making of) ed i sottotitoli stanno uscendo in questo periodo su Subsfactory. Non ho letto i libri di Mervyn Peake (da noi editi da Adelphi), ma la trama mi incuriosisce moltissimo! E vedo che fra i protagonisti c'è pure un giovanissimo boccuccia di rosa XD (Jonathan Rhys-Meyers).

    Attendo pareri (anche da chi non ha letto i libri ed ha visto solamente il primo episodio sottotitolato in italiano).

    iniziano a farci i sub italiani???????O____O ERA ORA!!! li asptettavo da eoni!!!
    Gormenghsts io te lo consiglio moltissimo!! ho letto i libri e poi ho recupertao le miniserie e devo dire che per la maggior parte è molto fedele al testo e ben fatta! Anche la caratterizzazione die personaggi combacia (certo il fighissimo Jonathan rhys meyers forse doveva essere abbrutito per fare il ruolo di Ferraguzzo/Steerpike ma direi che come recitazione lo compensa..e poi capisco anche che la scelta sia ricaduta su un belloccio per attirare pubblico..se mi piazzi un protagonista racchio chi se lo filava anhe se merita tantissimo la serie?!!XDD quindi direi che va benissimo così anche perchè è un belvedere!XD)..e-ehm anyway, il cast vedrai da te che è spettacolare..cioè la crema del cinema inglese recita lì dentro!(vedere qui ) ed è una storia fantastica fuori dagli stereotipi difficle da individuare...ha del grottesco, del gotico, e dell'inverosimile in genrale...è atipico assolutamente!! Merita la visione..Gormeghast miniserie comunque riunisce i primi due numeri dellla triologia cioè "tito di gormenghast" e "gormenghast"..personalmemte è una delle saghe che più mi è rimasta nel cuore!!*___*

    Tutti i personaggi vengono oltre che caratterizzati in maniera descrittiva in modo molto originale (N.b. Mervyn peake lo scrittore era anche illustratore e ha curato fra l'altro una versione di Alice nel paese delle meraviglie/Alice attraverso lo specchio) e anche dal punto di vista caratteriale e psicologico sono a metà tra il normale e l'assurdo..possono sembrare grotteschi e estremizzati ma anche no...e viceversa!!XD beh ti consiglio di guardarli veramente!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (.. .Aere. .. @ 21/1/2011, 00:48) 
    CITAZIONE (YueLung @ 20/1/2011, 19:38) 
    Io volevo un consiglietto, quindi chiedo a voi esperte/i: Com'è la miniserie Gormenghast?
    Ho visto che è in quattro parti (+ making of) ed i sottotitoli stanno uscendo in questo periodo su Subsfactory. Non ho letto i libri di Mervyn Peake (da noi editi da Adelphi), ma la trama mi incuriosisce moltissimo! E vedo che fra i protagonisti c'è pure un giovanissimo boccuccia di rosa XD (Jonathan Rhys-Meyers).

    Attendo pareri (anche da chi non ha letto i libri ed ha visto solamente il primo episodio sottotitolato in italiano).

    iniziano a farci i sub italiani???????O____O ERA ORA!!! li asptettavo da eoni!!!
    Gormenghsts io te lo consiglio moltissimo!! ho letto i libri e poi ho recupertao le miniserie e devo dire che per la maggior parte è molto fedele al testo e ben fatta! Anche la caratterizzazione die personaggi combacia (certo il fighissimo Jonathan rhys meyers forse doveva essere abbrutito per fare il ruolo di Ferraguzzo/Steerpike ma direi che come recitazione lo compensa..e poi capisco anche che la scelta sia ricaduta su un belloccio per attirare pubblico..se mi piazzi un protagonista racchio chi se lo filava anhe se merita tantissimo la serie?!!XDD quindi direi che va benissimo così anche perchè è un belvedere!XD)..e-ehm anyway, il cast vedrai da te che è spettacolare..cioè la crema del cinema inglese recita lì dentro!(vedere qui ) ed è una storia fantastica fuori dagli stereotipi difficle da individuare...ha del grottesco, del gotico, e dell'inverosimile in genrale...è atipico assolutamente!! Merita la visione..Gormeghast miniserie comunque riunisce i primi due numeri dellla triologia cioè "tito di gormenghast" e "gormenghast"..personalmemte è una delle saghe che più mi è rimasta nel cuore!!*___*

    Tutti i personaggi vengono oltre che caratterizzati in maniera descrittiva in modo molto originale (N.b. Mervyn peake lo scrittore era anche illustratore e ha curato fra l'altro una versione di Alice nel paese delle meraviglie/Alice attraverso lo specchio) e anche dal punto di vista caratteriale e psicologico sono a metà tra il normale e l'assurdo..possono sembrare grotteschi e estremizzati ma anche no...e viceversa!!XD beh ti consiglio di guardarli veramente!!

    Uff, volevo aspettare l'uscita di tutti e quattro i sottotitoli ma adesso mi hai fatto venire la voglia di vederlo subito!XD
    Ma quindi, .. .Aere. .., i volumi di questa saga sono tre? E qual'è l'ordine di lettura? E soprattutto si trovano ancora oppure sono fuori stampa?
     
    Top
    .
  14. *GardeniA*
     
    .

    User deleted


    Passo solo a portarvi la prima foto della produzione sui 3 moschettieri che immortala i 4 protagonisti :

    CITAZIONE
    image

    vi dico solo che sto ghignando da sola, davanti al pc.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    D'Artagnan, che bella donnina che sei :perv:

    Quello vestito da cremino e con la panza è Porthos, vero? DEVE essere Porthos (anche se a ben guardare pure l'ultimo della fila coi capelli rossicci sembra ben imbottito XD) Bello il gilet del cremino comunque *_*


    @Yue: nei link alla wiki che avevo postato hai anche l'ordine dei libri di Gormenghast mi sembra, per la disponibilità guarda nei soliti siti... per quel che ho comprato da Adelphi hanno un catalogo piuttosto 'stabile' , perciò non credo ci siano problemi di fuori stampa.
     
    Top
    .
894 replies since 29/6/2009, 20:00   157923 views
  Share  
.