Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

BBC, ITV, HBO... le serie e i film 'letterari'_consigli, opinioni, links

Per segnalare e fangirlare su biografie, docufiction, adattamenti di romanzi per piccolo e grande schermo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Segnalo ora - prima che la villeggatura mi porti in lande senza internet - due serie tra loro piuttosto diverse, ma degne di nota a mio parere ^^
    Entrambe sono state prodotte dalla BBC e presentano attori piuttosto popolari e bravi anche da noi .
    Per gli amanti della letteratura fantasy sui generis e gotica, Gormenghast (2000) può risultare un titolo molto piacevole e interessante, tratto dai primi due volumi della trilogia di Mervyn Peake, scritta circa cinquant'anni fa e considerata un classico moderno nel mondo anglosassone.
    E' la storia di un castello immenso e dei suoi abitanti , prigionieri di tradizioni secolari che soffocano i nobili ed esacerbano i servi. Finchè uno dei garzoni delle cucine , sepolte nelle viscere del maniero , non intraprende la sua scalata al potere, anelando la luce... e dando inizio a cambiamenti irreversibili , in concomitanza con la nascita dell'ultimo rampollo della stirpe regnante di Gormenghast, Titus, a sua volta desideroso di uscire dalla sua gabbia.
    I due sono destinati a entrare in collisione... c'è anche un pizzico di romance proibito, laddove la donzella dei desideri del garzone si rivela essere la sorella maggiore di Titus. ;)

    Wiki italiana sull'autore
    e wiki inglese sulla trilogia da qui vi porta ai link specifici per volume _attenzione agli spoilers ^^
    :
    In Italia è stata pubblicata da Adelphi, sul sito dell'editore è disponibile un estratto dell'incipit, che da' un'idea della prosa immaginosa e dell'atmosfera particolare che permea il mondo di Gormenghast ^^ . Non conoscendo l'autore prima della visione della miniserie mi baso sulle recensioni in rete: i fan del libro tendenzialmente hanno apprezzato la trasposizione televisiva, pur rilevando una minor cupezza di fondo rispetto al libro , proprio dal punto di vista dell'illuminazione e delle scenografie.
    Da profana ho trovato che il tutto fosse comunque molto suggestivo . Costumi vagamente elisabettian-prereffaelliti, personaggi decisamente eccentrici. Mi han fatto pensare ad un Alice nel Paese della Meraviglie meno ironico e più macabro.
    Con Jonathan Rhys-Meyers (il garzone Steerpike, che qui assurge al ruolo di anti-eroe ) e Cristopher Lee a impreziosire il tutto ^^.


    I sottotitoli inglesi :corre: www.megaupload.com/?d=NH6KGOO8, quelli italiani sono su subsfactory.
    ---

    The Way We Live Now (2001) : si torna ad una trasposizione e ad un autore più tradizionali, Trollope, e al suo affresco dell'intreccio fra alta società e finanza, scandali economici e sentimentali ambientati nella Londra del tardo Ottocento ma decisamente attuali. La storia è imperniata sull'ascesa e caduta del finanziere Melmotte , oltre che alle vicenze umane sentimentali dei suoi familiari: l'osteggiata relazione della figlia con l'erede dissoluto di un socio d'affari, l'amicizia fra detta figlia e la sorella del suo spasimante (i due fratelli, ironicamente sono l'opposto l'uno dell'altra) . Sorella virtuosa che a sua volta deve lottare contro le aspettative matrimoniali della famiglia e del proprio cugino in nome della libertà di scelta e di sentimenti, anche a costo di abbandonare il tenore di vita lussuosa standard...
    Tutti i personaggi sono ben sfaccettati e indagati, e devono scontrarsi con la realtà a dispeto delle loro ambizioni e sogni, più o meno pure che esse siano: chi persegue il denaro e il prestigio, chi l'amore, chi è perseguitato dal rimorso per relazioni passate, chi scopre che l'amato/a -che la vita stessa - è ben lungi dall'essere perfetto...
    Scelte e conseguenze, a volte amare.
    Anche in questa serie compaiono volti noti ^^, ciliegina sulla torta in un cast che ha recitato benissimo secondo me. Tra questi cito in particolare Matthew Macfayden e Miranda Otto (Eowyn! **) , in ruoli decisamente più 'sPronsi' della loro media . E devo dire che quasi quasi li preferisco in queste più infide vesti :lol:
    sottotitoli (inglese e spagnolo ) ^^
    www.megaupload.com/?d=4DPYPDPU
    sottotitoli italiani: subsfactory

    Edited by elianthos80 - 20/4/2011, 15:29
     
    Top
    .
  2. .. .Aere. ..
     
    .

    User deleted


    Ooooooh che meraviglia riapprodare come una nave in tempesta al porto guidata dalla luce del faro BBC e adepti che trovano chicche chiccose ad alleviare le pene di questa vita mortale...a parte il preambolo tuttavia in linea con il sentimento del topic eccomi qui a commentare:

    Daniel Deronda
    Ho guardato questa chicca sopratutto attirata dal bel Hugh Dancy ( dopo aver visto "I love Shopping" e "il club di Jane Austen" che qui potrebbe interessare certamente dato che ogni componente del club rispecchia con la sua vita privata-almeno in parte- le gesta di ogni eroina e nel club c'è pure Hugh che sceglie Northanger abbey) e Romola Garai (fantastico nome!!). I primi episodi mi facevano ben sperare sull'attrazione dei due nostri personaggi principali ma ...
    SPOILER (click to view)
    purtroppo alla fine non mi è piaciuto per come si comporta il nostro Daniel! Cioè tu per tutto il tempo vai dietro a Romola e quando finalmente non c'è più di mezzo il suo marito che fai????? Ti vai a sposare la tipa ebrea e tutto un tratto da perfetto signorino borghese decidi da far tua la causa del popolo ebreo......mi ha dato fastidio non tanto il discorso ebrei ma semmai il suo comportamento, un comportamento che per quanto onesto e corretto, non da quello che vuole e la mia impressione è che semmai l'idea di abbracciare la causa ebrea non sia sua ma del tipo ebreo che poi si rivela essere il fratello(?) della ebrea che Daniel soccorre...ma poi altre cose mi hanno un pò infastidito...oltre il fatto che il libraio gli sta attaccato inculcandogli il discorso "tu sei la nostra guida..etc" ma che vieni accettato così, tu perfetto signor nessun gentiluomo, in una famiglia ebrea che al tempo certamente aveva pregiudizi e rancori verso i borghesi cristiani....insomma Romola mi è piaciuta ma Daniel....mi è sembrato tutto forzato quello che alla fine ha scelto...anche la ragazza ebrea sicuramente si era affezionata a lui in quanto suo salvatore ma può trattarsi pure di quel tipo d'amore che cominci a maturare per gratitudine più che per disinteresse....arriverei quasi a dire che preferisco l'amico biondo pittore (non mi ricordo i nomi di nessuno!!la vecchiaia avanza!!!)
    non è una brutta serie ma a me non ha lasciato sopratutto l'ultima parte un senso di soddisfazione...uff


    Northanger Abbey 2007 l'ho rivisto in vena di una dose Austeniana più leggera e concordo con voi nel dire che Felicity Jones è carinissima e buffissima nelle sue fantasticherie poi fa morire ...certo che al tempo in assenza di pornografia già i libri tipo "Udolpho" della Radcliffe, erano potenti!!.....devo recuperarlo..ah ah!!!
    E lui calza perfettamente quello che uno immagina leggendo di Henry Tilney...premuroso, giocherellone con quella sorta di malizia bonaria...delizioso!!!

    E qui ci metterei pure un Dulcis in Fundo!!!!
    si perchè la visione di
    North & Sud è stata semplicemente folgorante!!!!!! oltre perchè è riuscitissimo l'intento di mantenere in equilibrio la storia d'amore con la storia dei primi movimenti operai, delle Società di mUtuo Soccorso, delle differenze e dei pregiudizi reciproci tra nord e sud appunto...ma ......OHMIODIO RICHARD ARMITAGE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Non so se è chiaro ma io questo uomo lo VOGLIO per SEMPRE MIOOOOO!!!!..ANf anf....cioè...magnifico.....dirante tutti i 4 episodi ogni sua apparizione era perchè un effetto scatenante di ormoni, vampate (si lo so sono un animale, ma tutti lo siamo no???!) e si innescava automaticamente il mantra condito da sospiri languidi "Quanto è bello...oh caspio che figo...etc"...
    A primo acchito il MIO Lord Thorthon (spero di non sbagliare il cognome altrimenti che fan sarei???) mi sembrava il fratello gemello perduto di Gerard Butler (!!!!!!!!) però osservandolo era più fine e aguzzo nei lineamenti....mamma mia quanto è bello!! Cavolo sto riniziando col mantra...basta!!!
    Comunque a parte questo intervallo che mi ha fatto rendere conto che ho trovato la mia anima gemella (io però sarei indegna..umm) ho trovato la serie veramente ben fatta!!!!
    uno dei momenti che mi fanno sorridere è la visita al Crystal palace dove si tenne l'Esposizione Universale e qui i flash di Emma Victorian Romance sono stati continui ( e PURE Lì sia lei che---aaah- il mio Lord si sono trovati!!! ma è come il prezzemolo lui!!! ah ah....poi l'amicizia stretta da Margareth con Mr Higgins ( il capo del sindacato e dello sciopero) e l'amicizia molto bella tra il solito Mr Higgins con il mio Lord.....cioè esisterà da qualche parte veramente un uomo come lui??? Onesto, leale, capace di ammettere quando sbaglia, generoso....scusate vi sto tediando ma lo trovo semplicemente il top!!!
    La scena finale di lui e lei che si incrociano alla fermata dei treni ...cioè..uau!!!!!!
    Io ero convinta che fossero molte cose in stile Austen...pensavo cioè che come ultimo impedimento finale fra loro si calcasse sul discorso "lui si deve sposare con una di rango quindi Margareth te lo puoi scordare"...ma sarebbe stato un altro stereotipo austeniano (non in senso negativo per intenderci)..invece persistere sul discorso lotta di classe era coerente per non perdere di valore questo argomento...
    Insomma si è capito che chiunque ancora non l'abbia fatto DEVE recuperarlo?????
    Vale la pena solo per i suoi sguardi.....di Lord. Thorthon ovviamente!!
    Volevo inoltre dire la mia sul discorso "lui che corre dalla mamma e non fa nulla"...cioè al di là della mia evidente parzialità, però come aveva risposto...Elianthos80(??)..la sua decisione di non provocare ulteriormente la folla degli scioperanti è giusta ed anzi di grazia che Margareth l'ha spinto a parlarci perchè poteva finire peggio credo, tipo la casa assaltata e chissà cos'altro...
    in quanto a lui che si confida con la madre è naturale..oltre perchè è una delle poche persone che ci tiene a lui e che conosce tutto di lui (la mamma è sempre la mamma!!eh eh) e poi costretto come è lui nel suo ruolo di padrone che deve essere rigido e giusto allo stesso tempo io qualche debolezza gliela passerei anzi mi stupisce non ne ha avute di più, o più gravi...insomma lui ha sempre dovuto ingoiare molti rospi, tener duro ed esser capace di "fare il cattivo" altrimenti sarebbe stato divorato dai suoi colleghi...anzi direi che è pure un merito se nonostante la pressione lui si sforzava di mantenere saldi i suoi principi onesti e di non scendere a subdoli compromessi....ripeto che UOMO!!!Caspio!!!!!!!

    Poi mi scordavo di parlare di
    Tess d' Ubervilles del 2008, bellissimo sceneggiato....adoro l'attrice gemma Arterton che sa conferire quella purezza e gentilezza d'animo di Tess....per assurdo non mi sarebbe dispiaciuto se alec d'Ubervilles (Hans Matheson altro bel ragazzo!!) a patto che avesse fatto ammenda veramente, si fosse messo con Tess...Angel non mi piace un granchè l'attore scelto..begli occhi verdi però...forse perchè influenzata dalle scelte del suo personaggio...

    Ah prima di riuscire a finire di scaricare molte serie che avete consigliato, volevo aggiungere che Gormenghast è bellissimo..i libri sono magnifici!!!Rimpiango che non ci siano sub ita o almeno giunto in Italy!!beati gli inglesi!!!

    Adesso io sto recuperando Anna Karenina (con Sophie marceau..è un attrice molto bella...se vi interessa un fil più in linea con storie fine '800 che ha fatto è Firelight), Lady margot ( con la sua quasi sosia Adijani che vorrei recuperare nel fantastico Camille Claudel!! ma dove lo trovo a scaricare con i sub ita??!!), David Copperfield 1998 sperando di vedere il piccolo Daniel Radcliffe!
    Ora stop o impallo la discussione!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Aere: wah, commentone! Son soddisfazioni, il topic è nato apposta per offrire occasioni di fangirlamento&cultura :sbrill:
    lol, Richard Armitage in North&South ha colpito al cuore anche te :huhuhu: . A costo di ripetere il plauso altrui e mio in questo topic, è una delle miniserie migliori uscite di recente. Un passaggio sulle reti italiche non sarebbe male :pecche: .
    Non ho visto le altre versioni di Tess (ho solo un vago rigordo di quella di Polanski), ma anche a me questa del 2008 è piaciuta molto. Lei era affascinante (con splendida capigliatura oltretutto *_*), belle le locations, la sceneggiatura era rispettosa del libro... salvo una maggior simpatia conferita ad Alec vs Angel, che comunque non ha snaturato i personaggi.
    Daniel Deronda... mi son spoilerata il finale :gnegne: e capisco il tuo commento, penso però che fosse proprio in funzione del dilemma etico e del messaggio che la Elliot volesse mandare, sul
    SPOILER (click to view)
    sacrificare la felicità personale e immediata in nome di ideali ritenuti più alti e di una identità che non si sente più propria. Che poi nello specifico ci fosse dietro l'influenza dell'amico morto e una forma di debito nei suoi confronti è possibile, per capirlo meglio dovrò guardarmi le due puntate precedenti :lol:

    P.S.: il David Copperfiled con Daniel Radcliffe giovane giovane l'hai poi recuperato? Dicci, dicci :bau:
    -------
    Novità/aggiornamenti di serie e sottotitoli in italiano:

    Segnalo su subsfactory (il link con lista itoli in italiano e link di scaricamento è nel primo post di questo topic ) i sottotitoli in italiano di

    1) Desperate Romantics -- la miniserie sul movimento preraffaellita andata in onda quest'estate sulla BBC. L'han tradotta supertempestivamente ^_^ - . E' stato accennato qualche cosa negli ultimi post di questo topic prima di agosto.
    2) The Mill on the Floss di George Elliot
    3) The Turn of the Screw di Henry James

    Le recensioni di Desperate Romantics che ho letto in inglese sul web mi hanno un po' scoraggiata perciò non l'ho ancora recuperarto, se qualcuno lo ha visto un'opinione -ed eventuali links buoni per le punatate - sarebbe gradita.
    The Turn of the Screw è un libro intrigante, il risultato telesiviso può esser degno di nota :> . Anche qui, chi già lo ha visto o ha intenzione di vederlo si faccia avanti :cuore:

    ---
    Tra i drama dell'autunno ho grandi speranze per la versione BBC di Emma di Jane Austen. Saran 4 puntate da un'ora ciascuna *__* , dovrebbero quantomeno render giustizia alla trama meglio dei due film realizzati nel 1996 .
    L'attrice protagonista è Romola Garai, la bionda pulzella vista anche nell'adattamento BBC di Daniel Deronda (link e sottotitoli sono a pagina 1 del topic ;) ) : non so cosa aspettarmi, a seconda delle inquadrature in DD ora sembra carina, ora un po' patata :P. In ogni caso, una data di trasmissione più precisa ancora non c'è. Cercherò di acchiappare le puntate appena esce, ma ovviamente se qualche fan mi precede e vuole spargere il verbo è benvenuto/a :amor: .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,832
    Location
    dalla terra dove gli uomini angstano merolando

    Status
    Anonymous
    OMMIODDDIOOOOH!
    Ieri sera mi ero detta "Bon, facciamo che ci vediamo due puntate di North & South come faccio per i drama!"
    MACCHE', lo finii tutto alle due di notte! :shock:

    Lo trovai oltremodo STUPENDO!!! :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
    E' vero, come lessi in giro, che il rapporto fra lui e lei pare molto quello di Elisabeth e Mr. Darcy, però onestamente, non vorrei dire fesserie, immergere la loro storia in un contesto industriale gli fece acquisire un quid in più che non saprei spiegare (forse lo spiego perché adoro le fetide e grigiofumose atmosfere dickensiane).
    Poi cavolo, è tutto un trapelare d'angst e adoro sia dei rapporti interpersonali che mai avrei immaginato potessero prendermi, come quello fra lui e la madre (che all'inizio puzzava d'edipico, ma poi tornò nei ranghi :gnegne: ), che altri che molto presumibilmente mi sarebbero piaciuti, come l'amicizia virile fra lui e Higgins.
    Poi che altro, trovai di un romantico osceno il loro incontro accidentale finale (anche se purtoppo la differenza North & South è rimarcata poco durante il drama, anche se gli si accenna quanto basta per capire il significato della scena) mentre, benché abbia squittito come un'ossessa, rimasi un attimo basita quando
    SPOILER (click to view)
    si baciarono nel bel mezzo della stazione.
    Non è una cosa un po' "sconcia" per i tempi che erano?

    P.s.: sì lui ha tratti aguzzi ma mano a mano che
    SPOILER (click to view)
    lo vedi sciogliere tipo iceberg
    il suo sguardo sguardoso acquisisce una dimensione sovrannaturale, quasi mistica e mitica :gnegne:

    Detto ciò sono corsa a noleggiare il libro (che, porcapupazza, non fu mai tradotto in italiano) perché appunto su certe cose si è solo sorvolato dati i tempi della messa in onda.

    BELLISSIMO, davvero.

    Fra gli sceneggiati consigliati ce n'è un altro che gli sia vagamente degno? :gnegne:
    Ero interessata giustamente a due che per motivi diversi non posso reperire, ovvero Ivanoe non truzzo (1982) e St. Yves!!! :bwa:

    -----------

    edit: ho letto il post di Dama su Darcy vs "la mammoletta" Thornton.
    Io dirò ciò che pensai nel mentre, ovvero che la presenza di una madre emotivamente legata al figlio dà alla di lui figura un tocco di poeticità e di irrealtà in meno! Sembra meno "maschio" perché quando c'è qualcosa che lo turba o lei se ne accorge e cerca di spronarlo o, non facendocela più, le confida cose.
    Ma. Sappiamo quali vicende d'infanzia Thornton attraversò, stringendo i denti assieme alla madre. Non ebbe mai tempo per il diletto visto che tese la sua esistenza nello sforzo per ottenere risultati nel lavoro. Ergo non ha veri amici e se ha qualche paturnia dovrà pur confidarsi con qualcuno. Per dire, anche se non esprimeva molto i suoi pensieri Darcyaveva perlomeno un Mr. Bingley come spalla... ma Thornton, lui sì che è solo come un cane, emotivamente parlando!
    Comunque non era questo il mio punto. Mia convinzione è che noi pulzelle siamo portate ad immaginarci sempre nella storia d'amore lui&lei, lui o senza madre, oppure lui che, ormai staccato dalla famiglia, ci torna solo per le feste o in qualche domenica. Il trend dei romanzi romance e delle storie d'amore generiche dice questo: lei può avere relazioni anche quotidiane coi genitori, lui no, pena l'essere considerato meno "uomo", meno "indipendente", meno "io basto a me stesso".
    Secondo me è per questo che, Dama, avesti questa impressione su di lui: ci convinsero che no, quando ci innamoreremo non avremo le madri dei nostri baldi angstosi fra le balle! Che anche se ci comporteremo male (o non come si aspettavano, toh) nei loro confronti, nessuno (e ancor meno la MADRE - si sa che i rapporti fra nuora e suocere sono i più delicati!) saprà tranne lui e i suoi amici! Noi sì, loro no! Loro sono uomini!
    Beh, TUTTE BALLE! :hua: :hua: :hua: :hua: :hua: Nella vita vera anche il più angstoso del mondo potrebbe avere ancora buoni rapporti con la famiglia e dire le sue cosine a mammà!

    "My obsession with tv shows gives me false expectations about romance", si chiama il gruppo facebook aperto da una ragazza che conosco. Non voglio fare polemica sociale o contro il potere mesmerizzante di libri e tv, però dirò solo: E' VERO. Anche per esperienza personale, s'intende. Non dico sia sbagliato avere aspettative da film però, ad esempio, il povero Thornton ha la sola pecca di avere come persona più importante della sua vita sua madre, e NON PER SCELTA. :gnegne: Non crocifiggiamolo! :cuore:
    (a proposito di ciò potrei citare un altro film che adoro che ti dà false expectations, aka lo streisandesco L'amore ha due facce, dove lei a lezione di letteratura diceva iperbolicamente che "quando baciamo il nostro bello per la prima volta e non sentiamo la musica che sale come nei film, allora lo molliamo" :gnegne: )

    Edited by KallistA - 26/9/2009, 10:31
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Yamashita Señorita

    Group
    Member
    Posts
    7,849

    Status
    Offline
    CITAZIONE (KallistA @ 26/9/2009, 09:34)
    Lo trovai oltremodo STUPENDO!!! :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

    Ne son contenta!
    Io trovai stupendo il secondo episodio e fuffoso il primo, quindi in media mi vien fuori una valutazione positiva ma non entusiastica come mi aspettavo!

    CITAZIONE
    Poi che altro, trovai di un romantico osceno il loro incontro accidentale finale (anche se purtoppo la differenza North & South è rimarcata poco durante il drama, anche se gli si accenna quanto basta per capire il significato della scena) mentre, benché abbia squittito come un'ossessa, rimasi un attimo basita quando
    SPOILER (click to view)
    si baciarono nel bel mezzo della stazione.
    Non è una cosa un po' "sconcia" per i tempi che erano?

    :love: quella scena è BELLISSIMA! Mi ha fatto venire un magone allucinante!
    :gnegne: non ho nemmeno pensato che
    SPOILER (click to view)
    potesse effettivamente essere un po' forte per l'epoca, dato che a momenti la mettevano in clausura perchè si era vista con suo fratello in stazione :gnegne: ora si sbaciucchia allegramente sempre lì! -che sia la stazione il problema?

    Ora mi mangiate, ma io ho preferito mille volte il fratello di lei :sbav: e mi è spiaciuto che abbia alla fin fine avuto poche scene!


    CITAZIONE
    Fra gli sceneggiati consigliati ce n'è un altro che gli sia vagamente degno? :gnegne:
    Ero interessata giustamente a due che per motivi diversi non posso reperire, ovvero Ivanoe non truzzo (1982) e St. Yves!!! :bwa:

    Mi accodo! Ho quasi finito la scorta che mi aveva lasciato Eli :mhuaua:

    CITAZIONE
    edit: ho letto il post di Dama su Darcy vs "la mammoletta" Thornton.
    Io dirò ciò che pensai nel mentre, ovvero che la presenza di una madre emotivamente legata al figlio dà alla di lui figura un tocco di poeticità e di irrealtà in meno! Sembra meno "maschio" perché quando c'è qualcosa che lo turba o lei se ne accorge e cerca di spronarlo o, non facendocela più, le confida cose. [...] lei può avere relazioni anche quotidiane coi genitori, lui no, pena l'essere considerato meno "uomo", meno "indipendente", meno "io basto a me stesso".
    Secondo me è per questo che, Dama, avesti questa impressione su di lui: ci convinsero che no, quando ci innamoreremo non avremo le madri dei nostri baldi angstosi fra le balle! Che anche se ci comporteremo male (o non come si aspettavano, toh) nei loro confronti, nessuno (e ancor meno la MADRE - si sa che i rapporti fra nuora e suocere sono i più delicati!) saprà tranne lui e i suoi amici! Noi sì, loro no! Loro sono uomini!
    Beh, TUTTE BALLE! :hua: :hua: :hua: :hua: :hua: Nella vita vera anche il più angstoso del mondo potrebbe avere ancora buoni rapporti con la famiglia e dire le sue cosine a mammà! [...] Anche per esperienza personale, s'intende. Non dico sia sbagliato avere aspettative da film però, ad esempio, il povero Thornton ha la sola pecca di avere come persona più importante della sua vita sua madre, e NON PER SCELTA. :gnegne: Non crocifiggiamolo! :cuore:

    Mah, in parte è sicuramente vero che c'è questa "deviazione" causata da libri e film, ma non penso che ad aver influenzato il mio giudizione negativo sia stato questo: io ho trovato un gap madornale tra il Thornton del primo episodio (lo spronzo ma mammolettoso totale) con il Thornton del secondo episodio. Essendo passato un sacco di tempo da quando l'ho visto, non sono più in grado di fare riferimenti puntuali all'episodio -e soprattutto, avendolo amato nella seconda parte, mi è rimasta più vivida anche questa immagine di lui- ma solo solo che il T1 era tutto fumo e niente arrosto, facciata e basta, non mi trasmetteva niente se non un'alzata di sopracciglio, praticamente mi veniva da ribattere a tutto quello che diceva e faceva trovandolo ridicolo, mentre per il T2 ho tifato vergognosamente.
    Bho, però credo di essere stata l'unica ad aver trovato la caratterizzazione così bipolare, quindi mi viene anche il dubbio di non essere stata abbastanza attenta io -la prima parte mi ha fatto calare la palpebra in maniera viulentissima-, probabilmente dovrei rivederlo alla luce degli sviluppi della storia!
     
    Top
    .
  6. .. .Aere. ..
     
    .

    User deleted


    Dio che gioia ritrovarvi a quotare e rincarare la dose "I LOVVO JHon Thorton!!!" :wub: :love: :love: :mhuaua: ..agh si ribadisco che egli è il MIO JHon/Richard armitage :innocent: !!! eh eh :huhuhu: neppure a farlo apposta ho rivisto le 4 puntate ieri sera e non me ne stanco mai veramente di vederlo non solo per l'Ovvio motivo di cui vedo KallistA ne ha fatto bandiera con avatar e firma :shifty: (a proposito l'hai fatti tu o l'hai recuperati? io volere in firma il mio 'moroso Jhon T/Richard A. :mhuaua: !!!).
    La storia come qualcuno di voi ha detto è in effetti molto simile a Orgoglio e Pregiudizio, però è resa molto più concreta e meno romanzesca dal contesto storico dei primi movimenti sindacali e scioperi scaturiti dalla seconda Industrializzazione...
    Sul discorso/dibattito di Thorton da biasimare per il suo rapporto con la madre ribadisco che entrambi potevano fare affidamento solo fra di loro ed è per ciò fattibile che sua madre sia iperpossessiva con lui a parte il discorso freudiano dell'Edipo che è un pò agghiacciante ma si può in un certo senso riscontrare togliendo il discorso sessualità :nfg: ... è bello vedere come Thorton maturi effettivamente, e che da scorza dura che si era creato con gli anni per sopravvivere a quel mondo di squali dimenticando un pò la sua umanità cambi grazie a Margareth che è un pò "ciacciona/impicciona" che gli fa aprire gli occhi :lol: ...vero però che è degno di merito da parte di Mr. Thorton aver comunque dei principi che non cedono a compromessi come il discorso sull'onestà verso gli operai, la lealtà di non fregarli magari con speculazioni etc...beh vero pure che un pò s'è fregato da solo quando ha chiamato prima l'operai irlandesi e poi i soldati a sedare la rivolta..meno male che c'è Margareth!!
    Sono contenta di vedere che altri qui hanno apprezzato l'amicizia Thorton/Higgins che nonostante le differenze classiste si trovano come visione del futuro..insomma anche peronaggi come Higgins, la figlia di Higgins, I genitori di Margareth, la madre di Jhon thorton, il fratello di Margareth etc sono veramente importanti in sè per sè e in questa storia non rimangono solo come comparse di contorno ai 2 protagonisti...insomma Nord e Sud è bello perchè è VERO secondo me!! :blush: :clap:
    SPOILER (click to view)
    Quanto alla scena finale io l'ho amata mi ha estasiato...cioè chissene se la cosa*baciarsi nel mezzo della stazione* fosse appropriato o no :cuute: ...non scordiamoci che questi due avevano in serbo tanta di quella passione e "libido" volendo parlare alla Freud, che bisogna piuttosto stupirci che il bacio che si son dati era solo a fior di labbra e un pò tremante :tw: :huhuhu: ...cioè nella mia perversa immaginazione Jhon doveva proprio appiccicarla allo schienale della panchina, magari tenerle la testa da dietro con una mano e con l'altra stringere la sua vita alla propria.... :perv: (oddio volevo il cipollino con l'espressione alla "Ranma perverso" e i due rivoli di sangue dal naso XD :sbav: !!!!).... insomma basta Aere ti devi contenere, sei in pubblico...!!!! :miser:


    @ Dama Eiko:
    CITAZIONE
    Ora mi mangiate, ma io ho preferito mille volte il fratello di lei :sbav: e mi è spiaciuto che abbia alla fin fine avuto poche scene!

    ........cioè...io non ti mangio ma temo che tu non ti renda conto di che meraviglia appariva in tutte e 4 le puntate :petr: ....vabbeh dai dE GUSTIBUS..cioè il fratello è carino in versione ricercato...ma io preferisco il maturo con vaga aria "maledetto e tenebroso"(??forse esagero) Jhon ....gnam! :joy:

    A parte Nord e sud, di cui trovo assurdo non ci sia una versione cartacea da noi :nonono: passiamo a commentare le altre serie...

    Dunque io Desperate Romantics e david Copperfield ce l'ho ma devo vederli ancora...
    intanto ho visto:

    Wives & Daughters mi è piaciuto...un pò pesantino all'inizio..ma poi è decollato..deliziosa l'attrice protagonista Justine Waddell ( è quella di Dracula con l'HOT Gerard Butler!!!Ma pensa te... :chee: )..un pochino fastidiosa semmai quando rimproverando il padre pronuncia uno sputato "Pppppa-pppppààààà!!!"...'mazza che rogna :grrr: ...vabbeh...

    Great Ecxpectations (si scrive così??) con Ioan Gruffidd...io conoscevo la versione attualizzata con Gwyneth Paltrow....e questa l'ho apprezzata oltre perchè è appunto ambientata nell'800 e perchè c'è Ioan Gruffudd, ma oltre questo per gli altri bravi attori come Charlotte Rampling alquanto inquietante con quella aria trasognata e indagatrice..fa impressione vedere la sala dove si doveva tenere il suo matrimonio..tutta una ragnatela, foglie morte e stoviglie d'argento, molto decadente e gotich come cosa :chee: ...è anche toccante l'amicizia con il fabbro compagno della sorella di Pip (che nome è :spavento: ???!)-Ioan Gruffudd..insomma bella serie pure questa! :clap:

    Emma con Kate Beckinslale devo vederlo...ma avevo iniziato ma mi dava l'idea di essere pesantello...posticipato.. :sweat:

    Cranford devo attendere di averlo tutto..per ora ho visto la prima puntata..molto promettente..per ora mi piace... Credevo che Judi Dench avesse un ruolo più incisivo..invece è un pò imbambolata nella sua cuffietta e riccioli..mmmh boh vedremo se ha la risalita.. :yawn:

    me ne manca qualcuno??.mmm per ora no...
    ero interessata a vedere "Vanity Fair" in 6 puntate ma...in ita i sub no????Comunque voi l'avete visto' com'è com'è??? :booh:

    uuuuh segnalazioncine pure io..piccole in verità....
    allora dovrebbero rifare "Cime tempestose" con Gemma Arterton (Tess d'Uberville, 007 Quantum of Solace, St. Trinian<---questo ve lo consiglio ipercaldamente :annuncio: !) e come Heatcliff, un attore di Gossip Girl... ah, Ed Westwick...mmmh non so voi ma lui non mi dice molto :mgnu: ..buh vedremo al solito!

    poi in uscita a ottobre Io Don Giovanni...sembra interessante...
    inoltre sono in trepida attesa per ciò che ho appreso da poco
    CITAZIONE
    Tra i drama dell'autunno ho grandi speranze per la versione BBC di Emma di Jane Austen. Saran 4 puntate da un'ora ciascuna *__* , dovrebbero quantomeno render giustizia alla trama meglio dei due film realizzati nel 1996 .
    L'attrice protagonista è Romola Garai

    trovo romola garai una attrice bravissima :rolleyes: !! spero riuscirà a farmi piacere uno dei racconti austeniani più indigesti..anzi questo è proprio quello che mi è piaciuto di meno... :lalala:

    Edited by .. .Aere. .. - 27/9/2009, 12:32
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Commento lampo:
    @Aere: oh my God, metti sotto spoiler il finale di Noth and South O__O , ti prego :gnegne: *intanto corre a vedere le modifiche di Kalla al suo profilo*

    Great Expectations: la descrizione della stanza di Miss Havisham è impressionante anche nel libro, è uno degli elemnti che nella versione televisiva ho apprezzato di più ^^. Oltre a Ioan ;) (a proposito, Pip deve essere il diminutivo di Pippin, Pipino... come l'avo di Carlo Magno ^_^ ... e come uno degli Hobbit XD )

    Vanity Fair: è la storia di un'arrivista , la protagonista può star simpatica o meno
    SPOILER (click to view)
    anche perché prima o poi speri che gliela facciano pagare per le sue manipolazioni... l'apprezzamento del finale dipende da che parte ti poni tu come spettatore :P
    . La serie ha un certo non so che di sarcastico e grottesco - enfatizzato da alcuni stacchetti della colonna sonora - molto appropriato. Insomma, se ci si sente in vena di uno spettacolo 'cattivello' è consigliato :P .
    Vanity Fair è tra i progetti di subsfactory, prima o poi lo subberanno in italiano penso.


    Una versione di Cime Tempestose con la bella Gemma ? *_____* . Eire, hai sentito? :huhuhu:



    Ahò, non ho mica detto che Romola recita da cani :lol: , ho solo qualche perplessità di look sulla scelta di lei, così diafana e dagli occhi chiari, per interpretare Emma. Fisicamente la vedevo di più nel ruolo di Harriett Smith :beota: .
    Riguardo il libro... per me è un odio-amore, al pari dei sentimenti che mi ispira la protagonista :gnegne: . Tifo per Jane Farfax :bau: e per Knightley , e per Mr. Martin :P . La signora Bates è simpaticamente insopportabile, una pasta di donna ma con'na chiacchera interminabile :lol: <--- dal punto di vista del ritratto umano è una genialata però.
    Con Ragione e Sentimento - di cui invece ADORO il film di Ang Lee con La Thompson - è l'unico libro della Austen che non ho mai riletto per intero e più volte :P .
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    8,832
    Location
    dalla terra dove gli uomini angstano merolando

    Status
    Anonymous
    ED WESTWICK??? HEATHCLIFF????
     
    Top
    .
  9. .. .Aere. ..
     
    .

    User deleted


    fatto modifiche!! Scusami..ci pensavo ma avevo notato che se ne parlava liberamente prima..comunque ho sistemato! :rolleyes:

    Vanity Fair io ho visto la versione film con Reese Whiterspoon e ho letto il libro in cui il personaggio di Becky è ancora più subdolo e opportunista rispetto a quello del film un pò più scanzonato...la serie volevo vederla..magari la recupero e attendo i sub ita...spero non ci mettano molto.. :nfg:

    io di Ragione e sentimento" ho molto apprezzato il film con Kate Winslet ed Emma thompson :cuore: ..un pò di meno la serie fatta di recente meno avvincente e intensa... :sweat:

    Dimenticavo di dire che ho visionato Little Dorrit e mi sono stupita di trovare una serie intanto così lunga e su un tema così inconsueto...però mi è piaciutissima, veramente tanto :cuute: !!!!inquietantissimo Rigaud, e la tipa che attira Tattycoram (la figlia di colore adottata) anche è talmente melifflua..cioè le volte sembrava che stesse facendo il filo a Tattycoram :spavento: ! comunque bellissima serie ti tiene con una curiosità addosso assurda sin da quando nell'orologio si trova scritto su stoffa "Do not Forgive"...e io lì "Cosa??!!Cosa non deve dimenticare!!?"...poi Venezia è da urlo :sbav: !!Ma in che palazzi sono andati a girare le scene dell'albergo tipo??Cioè meravigliose!! bellissima serie nient'altro da aggiungere! :clap:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Aere, Kalla, Dama: mah... scusatemi, per qualche motivo fino a stamattina riuscivo a visualizzare solo il messaggio di Aere e non i vostri :nfg:
    Aere, ti chiedevo di mettere sotto spoiler solo perchè eri scesa più in dettaglio sul cosa succede. Grazie per averlo fatto ^^ .
    E sempre a proposito di dettagli in quella scena, Kalla ti interrogavi
    SPOILER (click to view)
    sulla relativa licenziosità della cosa XD. Beh, è una licenza televisiva, così come la prima scena in cui vediamo Thornton in azione nella fabbrica. Quando l'ho vista ero così ---> O_O ,come Margareth :gnegne: .
    Nel libro Thornton e Margareth hanno l'incontro risolutivo in circostanze molto più intime (in senso di privacy e 'decoro'). Lui le regala un fiore colto dalla siepe della vecchia casa di lei :cuore:

    ----
    Sul rapporto di lui con la madre, ah! Lo trovo decisamente realistico :P , come ha considerato Kalla . Anche fuori dalla letteratura in un legame amoroso si deve fare i conti con la famiglia della propria dolce metà e l'influenza -intrusione? XD- dei relativi parenti (candidati o già acquisiti. Ah, le suocere :lol: ) nella vita di coppia.
    CITAZIONE
    ci convinsero che no, quando ci innamoreremo non avremo le madri dei nostri baldi angstosi fra le balle! Che anche se ci comporteremo male (o non come si aspettavano, toh) nei loro confronti, nessuno (e ancor meno la MADRE - si sa che i rapporti fra nuora e suocere sono i più delicati!) saprà tranne lui e i suoi amici! Noi sì, loro no! Loro sono uomini!
    Beh, TUTTE BALLE!

    Non è anche nella Bibbia? Lascerai tua madre per un'altra donna... ;p .
    Tornando nello specifico di N&S, la transizione da T1 a T2 - copyright Dama :inchino: - , anche se non perfettamente fluida, c'è stata. Nel libro forse era gestita meglio, dovrei rileggerlo.In ogni caso, un applauso per il nostro maschietto emancipatosi dal baratro di possibile mammone :hero: .


    Per Ivanhoe (1982) avevo lasciato i link . Non funzionano più? :petr:
    Per St. Ives , Kalla chiedi a Dama :corre:


    Altri sceneggiati vagamente degni? Vi siete già sciroppate tutti quelli presenti in prima pagina? :gnegne: che aspettate a commentare a raffica allora? :P
    Comunque, un altro titolo papabile e disponibile è la versione BBC 1983 di Jane Eyre con Timothy Dalton :sbav: e Zelah Clark . Lo avevo recuperato l'anno scorso
    E' un pochino datato - statico e teatrale nei set delle scene d'interno, con ritmo complessivamente lento - e lei è legnosetta, ma la trama è trasposta accuratamente e soprattutto Dalton/Rochester è uno spettacolo, l'ho trovato perfetto*__*. Marò che uomo :beota: .

    Per il resto ora come ora conto di recuperare sicuramente i già citati Emma , Cime Tempestose, e lo speciale natalizio di Cranford appena usciranno.
    Se avete voi recensioni di titoli da spacciare a me dite , dite, che facciamo pubblicità :corre: .
    Sto aspettando il parere di Aere su David Copperfield ad esempio, visto che lo ha pronto, per decidere se recuperarlo o meno.
    Nessuno/a che voglia far da cavia per Desperate Romantics, che ha pure i sottotili in italiano? ^_^ *guarda Kalla con occhioni da cucciolo*
     
    Top
    .
  11. Indi84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elianthos80 @ 27/9/2009, 14:30)
    Nessuno/a che voglia far da cavia per Desperate Romantics, che ha pure i sottotili in italiano? ^_^ *guarda Kalla con occhioni da cucciolo*

    io l'ho sto prendendo, ma è lungo il fatto..
    Cmq mi sono fatta una mangiata di queste serie della BBC :love:
    Però c'è da dire che nessuna mi sia piaciuta quanto North and South :joy:
    Ora ho appena finito di vedermi The Mill on the Floss, e sono rimasta così :spavento:
    La storia è tutta contorta, tant'è che non so ancora di chi era realmente innamorata la protagonista :nfg:
    SPOILER (click to view)
    cioè, il rapporto ambiguo che Maggie aveva con il fratello, ogni tanto mi spiazzava :nfg:
    ok, chi l'ha visto mi potrà dire che lei era innamorata del fidanzato della cugina, che lo si vede dalla lettera che voleva madargli.. ma la fine che fanno i due fratelli, mi fa intendere tutt'altro >__>'''

    credo che mi convenga leggere il romanzo di George Eliot per capirci davvero qualcosa :mgnu:
    per chi è interessato a The Mill on the Floss, può trovarlo QUI. Su subfatcory ci sono i sott. in ita. ;)
    Dimenticavo, più guardo la protagonista e più mi ricorda la Genoveffa di Cenerentola (una somiglianza.. :mhuaua: )

    Altra trasposizione di uno dei romanzi di George Eliot che ho visto è Daniel Deronda.
    Storia carina che mette in risalto la condizione di vita degli ebrei e la "presunzione" di una donna che pensa che con la bellezza si possa conquistare tutto :sweat:
    Beh, vi posso dire che incontra chi la saprà
    SPOILER (click to view)
    "domare" e pure a caro prezzo :nfg:

    se volete sapere dove procurarvi le puntate, beh.. affidatevi all'amico a 4 zampe. ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Indi: assaggerai coraggiosamente Desperate Romantics? grazie cara :cuore: :inchino:
    Vedo che Richard Armitage ha spopolato, una volta di più :lol: :perv:

    Avevo visto i sottotitoli di The Mill on the Floss su subsfactory, ma la trama del libro e il volto medio su Amazon (2.5 stelline su 5 :petr:) mi hanno sempre lasciata con poca voglia di cercarlo :sweat: . Dubbi tuoi sotto spoiler a parte, lo consigli? Quali pregi hai trovato? Così in prima pagina accenno anche a quelli insieme al link che hai segnalato ^^
    ---

    Di Daniel Deronda ero sicura di aver messo i link prima dell'estate, e invece... :petr: . Adesso vedo di ripescarli.
    Da quel che avevo spizzato è una buona produzione sotto tutti gli aspetti, anche se da un certo punto in poi l'evoluzione dei protagonisti potrà scontentare qualcuno (vedi spoiler del post di Aere qui e della sottoscritta qui ) . Ho il sospetto di fondo che George Elliot non si facesse troppe remore nel mettere a repentaglio la felicità dei protagonisti in nome del dilemma morale :P .


    EDIT: aggiornato il primo post del topic con i link a
    -Daniel Deronda (2002)
    -Jane Eyre (1983)
    - (The) Mill on the Floss (1997)


    Edited by elianthos80 - 27/9/2009, 21:10
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Link diretti per Desperate Romantics , sia singoli sia splittati, per chi voglia lanciarsi :hero:

    SPOILER (click to view)
    Desperate Romantics (BBC 2009, 6 puntate)


    1
    http://www.megaupload.com/?d=RDL5SXK9 (link singolo)
    oppure
    MU - RS LINKS Interscambiabili , 3 parti da giuntare usando WinRar

    http://www.megaupload.com/?d=KS1ANW8E
    http://www.megaupload.com/?d=NW5K5C4I
    http://www.megaupload.com/?d=RAI0TQ8Q

    http://rapidshare.com/files/258525364/desp...d-fov.part1.rar
    http://rapidshare.com/files/258527416/desp...d-fov.part2.rar
    http://rapidshare.com/files/258527234/desp...d-fov.part3.rar


    2
    Desperate_Romantics.1×02.HDTV_XviD-FoV
    http://www.megaupload.com/?d=MP3Y1N37

    oppure link dell'episodio in 3 parti da giuntare (non interscambiabili)

    http://www.megaupload.com/?d=G05SNGPT
    http://www.megaupload.com/?d=2L6FMN2L
    http://www.megaupload.com/?d=3EUK0OBX

    http://rapidshare.com/files/261193494/desp...d-fov.part1.rar
    http://rapidshare.com/files/261194001/desp...d-fov.part2.rar
    http://rapidshare.com/files/261193850/desp...d-fov.part3.rar
    (RS alternativo)
    http://rapidshare.com/files/261188152/desp...d-fov.part1.rar
    http://rapidshare.com/files/258527416/desp...d-fov.part2.rar
    http://rapidshare.com/files/258527234/desp...d-fov.part3.rar



    3
    Desperate_Romantics.1×03.HDTV_XviD-FoV
    http://www.megaupload.com/?d=8HHX710S



    4

    Desperate.Romantics.S01E04.HDTV.XviD-BiA

    link sigolo: http://www.megaupload.com/?d=QPD47TXB

    oppure

    http://rapidshare.com/files/266365612/desp...a.avi.part1.rar
    http://rapidshare.com/files/266365681/desp...a.avi.part2.rar
    http://rapidshare.com/files/266365450/desp...a.avi.part3.rar


    5
    Desperate.Romantics.S01E05.HDTV.XviD-BiA

    link singolo: http://www.megaupload.com/?d=8XKIYYA0

    oppure

    http://rapidshare.com/files/269138870/desp...a.avi.part1.rar
    http://rapidshare.com/files/269138841/desp...a.avi.part2.rar
    http://rapidshare.com/files/269138855/desp...a.avi.part3.rar

    6 (fine)
    link singolo: http://www.megaupload.com/?d=FVEQTMU1

    oppure
    http://rapidshare.com/files/271506090/desp...a.avi.part1.rar
    http://rapidshare.com/files/271506048/desp...a.avi.part2.rar
    http://rapidshare.com/files/271505979/desp...a.avi.part3.rar
     
    Top
    .
  14. Indi84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elianthos80 @ 27/9/2009, 20:28)
    Vedo che Richard Armitage ha spopolato, una volta di più :lol: :perv:

    se ce l'avessi davanti.. :huhuhu:
    CITAZIONE (elianthos80 @ 27/9/2009, 20:28)
    Avevo visto i sottotitoli di The Mill on the Floss su subsfactory, ma la trama del libro e il volto medio su Amazon (2.5 stelline su 5 :petr:) mi hanno sempre lasciata con poca voglia di cercarlo :sweat: . Dubbi tuoi sotto spoiler a parte, lo consigli? Quali pregi hai trovato? Così in prima pagina accenno anche a quelli insieme al link che hai segnalato ^^

    sinceramente non lo consiglio perché non ti "regala" nulla. Le storie d'amore della protagonista non prendono (sarà forse colpa dell'attrice che sembra più vecchia dell'età che dovrebbe avere Maggie, o sarà che quando piange ti fa impressione :chee: o sarà che è troppo Genoveffa :nfg: ), cioè di romantico proprio non c'è nulla, è tutto insipido.
    Anche il rapporto tra la famiglia del "Mulino Bianco" :gnegne: non me piase. I fratelli hanno un attaccamento morboso tra di loro. La madre, tranne per una scena in cui con la sua decisione cambia la vita del marito, potrebbe quasi passare inosservata. Il patriarca, invece, prima ce lo mostrano come una persona buona e poi fa un gesto d'ira che poco ci azzecca con il suo personaggio (secondo me :mgnu: ).
    E dire che il tutto era iniziato bene, l'infanzia dei protagonisti mi ha ingannata, facendomi sperare in qualcosa che non c'è stato :lone:


    CITAZIONE (elianthos80 @ 27/9/2009, 20:28)
    Di Daniel Deronda ero sicura di aver messo i link prima dell'estate, e invece... :petr: . Adesso vedo di ripescarli.
    Da quel che avevo spizzato è una buona produzione sotto tutti gli aspetti, anche se da un certo punto in poi l'evoluzione dei protagonisti potrà scontentare qualcuno (vedi spoiler del post di Aere qui e della sottoscritta qui ) . Ho il sospetto di fondo che George Elliot non si facesse troppe remore nel mettere a repentaglio la felicità dei protagonisti in nome del dilemma morale :P .

    almeno qui a un personaggio è andata bene :mgnu: :gnegne:

    beh, la storia scivola, ma non tanto per quanto riguarda le vicende di Deronda, ma più che altro per quello che accade a Gwendolen. Lei, spirito libero che vuole tutti ai suoi piedi, si ritrova con marito/padrone.
    Se da una parte alla fine sono stata contenta per quello che è successo al marito di Gwendolen, dall'altra parte lei mi ha fatto paura quando ha detto a Deronda che ormai era libera di poter stare con lui.
    SPOILER (click to view)
    anche se non ho ucciso lei il marito, cmq il suo personaggio mi disturbava vederlo, perché lei si è rovinata con le sue mani :nonono:
    Cmq si era capito da subito che i due
    SPOILER (click to view)
    non si amavano, si è trattato solo di un'infatuazione.
    Daniel questo lo scopre una volta che incontra il vero amore, mentre lei lo capisce grazie a lui, e sempre grazie a Daniel, scopre che alla fine è più bello amare gli altri che sé stessi, cosa che lei non ha mai concepito prima di vedere che c'è di peggio a non avere una casa grande, un bel cavallo o passare le giornate oziando..

    beh, almeno qui la storia è stata avvincente, non posso proprio dire che sia stata una perdita di tempo :bau:

    @Eli, grazie per i link :cuore:

    Edited by Indi84 - 1/10/2009, 13:03
     
    Top
    .
  15. .. .Aere. ..
     
    .

    User deleted


    Uuuuh???!!!chi??!!!Chi osa mettere le mani sul MIO Jhon Thorton/Richard Armitage!!!???"Qualcuno la pagheràààà....la testa taglierò!"..no non vi preoccupate non sono una di quelle fan scatenate tanto da arrivare a questo!!
    Però ormai è la mia fissa...finchè dura...tanto è fidanzato gente..e mi consola che non sia una bambinetta tutta seno e fondoschiena..è una sua coetanea sembra...vabbeh a parte questo OT..

    Io di Daniel Deronda ho trovato il protagonista alquanto sciapo e vuoto...nel senso sì è di buoni sentimenti, vuole fare la cosa giusta ma alla fine mi sembra che lui sia in balia di quello che gli altri hanno deciso per lui...prima il padre, poi
    SPOILER (click to view)
    della ragazza ebrea che vuole aiutare a trovare i parenti,, poi si fa influenzare dal libraio-fratello-ebrea e comunque continua a cercare di avvinarsi a Gwendolen.....poi all'ultimo decide che vuole fare di testa sua, solo che mi sembrano decisioni così forzate come fossero per ripicca o per la serie "massì...voglio incasinarmi la vita..magari mi diverto..!!" accogliendo la cosa di essere ebreo come fosse un super regalo anticipato di Natale, poi molla Gwendolen ora finalmente libera dal marito e maturata dopo che lui gli è girato intorno tutto il tempo..e poi, EH NO COSì é TROPPO SEMPLICE Ora NON DEVO DANNARMI DIETRO A NIENTE così via dietro la tipa ebrea-che non mi piace un granchè...anche lei perchè si mette in mezzo cavolo???Lui deve stare con Gwendoleeeen!!!....
    insomma Daniel Deronda ha un pò deluso le mie aspettative..cioè mi da l'idea che in nome della morale del finale, dell'etica e del "Cosa sarebbe giusto fare/Pensare" alla fine il protagonista non è molto coerente con sè stesso...cioè a me da l'idea che lui NON HA idea di quel fa...boh io preferisco Romola!
     
    Top
    .
894 replies since 29/6/2009, 20:00   157924 views
  Share  
.