Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

BBC, ITV, HBO... le serie e i film 'letterari'_consigli, opinioni, links

Per segnalare e fangirlare su biografie, docufiction, adattamenti di romanzi per piccolo e grande schermo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Deda: uuuh l'hai visto infin XD. Come hai trovato la moglie?
    Ora, dovrei riguardarmi l'ordine degli eventi nel finale, ma per il petalame mi ricordavo che fosse una citazione da... Tennyson, mentre quelle che vediamo volare ai quatro venti nel finale sono le pagine scritte da Sugar/Romolona. L'homme de pupù - se ho be inteso a chi ti riferisci e ammesso che la mia memoria su cosa succede e quando non faccia pasticci- non sta necessariamente leggendo le pagine del romanzo di lei... a meno che non gli siano volati i fogli in cortile o che glieli abbiano raccattati in corso di indagine XD.
     
    Top
    .
  2. lika_1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!! Scusate l'assenza...
    Ma vedo che nessuno sta commentando la nuova season di Downton Abbey; io ieri mi sono messa alla pari e magari dopo scrivi le mie impressioni.

    Parlando di altro, negli ultimi giorni ho visto due film che credo non siano stati citati nel post (ma potrei benissimo sbagliarmi) :

    - The remains of the day, del 1993 diretto dal fantastico Ivory con A.Hopkins ed E. Thompson, tratto dal romanzo di Kazuo Ishiguro. Qui il trailer.
    Che dire? Credo basti il nome di Ivory che è sempre una garanzia.
    È un film perfetto, più che nella trama, nella scenografia e nel montaggio. L'attenzione ai dettagli é evidente e rende la pellicola un'ottima trasposizione.
    Lascia un po' l'amaro in bocca. C'è un retrogusto di rammarico e rimorsi che fanno riflettere su un personaggio che cerca di apparire qualcosa che non è.
    Emozionante: non saprei come altro descriverlo.

    - Princess Ka'iulani, del 2009 prodotto da USA e UK. Qui il trailer.
    Riguarda la vera storia della principessa hawaiana Ka'iulani e dei suoi tentativi di mantenere l'indipendenza della sua isola contro la minaccia della colonizzazione americana.
    L'ho visto senza troppe pretese e mi è piaciuto abbastanza. Innanzitutto per la parte storica, e in secondo luogo per alcune scene con una fantastica fotografia e belle musiche.
    Mi è piaciuta molto la recitazione della Kilcher che ho trovato adattissima al ruolo (forse anche con alcuni aspetti di somiglianza alla vera principessa).Non è il miglior film che abbia mai visto, ma sicuramente lo consiglierei.
     
    Top
    .
  3. Deda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (elianthos80 @ 6/10/2012, 18:04) 
    @Deda: uuuh l'hai visto infin XD. Come hai trovato la moglie?
    Ora, dovrei riguardarmi l'ordine degli eventi nel finale, ma per il petalame mi ricordavo che fosse una citazione da... Tennyson, mentre quelle che vediamo volare ai quatro venti nel finale sono le pagine scritte da Sugar/Romolona. L'homme de pupù - se ho be inteso a chi ti riferisci e ammesso che la mia memoria su cosa succede e quando non faccia pasticci- non sta necessariamente leggendo le pagine del romanzo di lei... a meno che non gli siano volati i fogli in cortile o che glieli abbiano raccattati in corso di indagine XD.

    Ah, dici che è una citazione di Tennyson?
    Perchè sembravano le pagine del diario di lei... erano in un folder e scritte a mano... per un attimo ho pensato fossero le pagine della petalina bianca... che poi... pora petalina bianca, meno male che alla fine si salva, pora palmetta di Dio!

    per certi versi la petalona rossa è stata davvero il suo angelo custode.
    Certe ricostruzioni storiche mi sono piaciute molto ma la psicologia di alcuni personaggi era troppo contemporanea...
    L'omme e'merd fa un arco impossibile... anche la petalina rossa che perde controllo... non esiste proprio. Quelle sono state due scelte che non ho condiviso.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Ieri mi sono visto The scapegoat, film della ITV tratto dal romanzo della mia adorata Daphne Du Maurier (recentemente ripubblicato da Saggiatore con il titolo Il capro espiatorio).
    Dura un ora e quaranta, e devo dire che nel complesso mi è piaciuto. E' un adattamento poco fedele e va detto: l'ambientazione è stata spostata dalla Francia all'Inghilterra e la parte finale del libro è stata parecchio modificata e soprattutto semplificata. Alcuni personaggi sono stati 'riscritti' in toto (vedi Blanche), ed altri hanno un differente destino, ma nel complesso, ribadisco, il film ha una sua compiutezza e si lascia guardare. Gli attori sono pure molto bravi. Ah, il regista è quello di Brideshead Revisited, forse la serie Period Drama più bella mai fatta dagli inglesi.
     
    Top
    .
  5. lika_1
     
    .

    User deleted


    Ma qua nn c'è più nessuno che segue DAbbey?
    In generale mi sento di dire che la terza serie non è assolutamente all'altezza delle altre (già la seconda non lo era rispetto alla prima a mio parere).
    Chi ha visto la 3ª serie cosa ne pensa?

    Volevo anche dirvi che ho trovato un bel sito italiano interamente dedicato ai Period Drama; è molto completo e bel fatto.
    Chi fosse interessato può mandarmi un mp :)
     
    Top
    .
  6. benio76
     
    .

    User deleted


    Per chi aspetta la seconda stagione di Downton Abbey in Italia ho letto su internet che la messa in onda è stata spostata a dicembre. Il 5 dicembre inoltre esce il DVD in Italia; guardando su IBS mi sembra di capire che sia la versione integrale con le scene tagliate ( e saranno tante presumo) in originale sottotitolate. Per me sarebbe utile così me la posso guardare in originale ma con sottotitoli in Italiano.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Io la terza stagione di Downton Abbey la devo ancora iniziare, ma ho letto pareri abbastanza positivi, anche da persone che, come me, hanno trovato la seconda stagione ATROCE. Più che altro mi domando come è andata a finire con l'attore che fa Matthew: ha firmato per la nuova stagione o no?

    In questo periodo ho recuperato The Paradise (nuova serie BBC liberamente tratta da un libro di Zola e ideata dagli autori di Lark Rise to Candleford) e per quello che ho visto (due episodi XD) è abbastanza graziosa.
     
    Top
    .
  8. lika_1
     
    .

    User deleted


    Diciamo che su alcune aspetti JF si è proprio lasciato andare; e altre cose invece le ha tirate giusto per allungare lo show.
    Già ora è diventata una 'brodaglia', mi chiedo perché vogliano a tutti i costi andare avanti (ovviamente per fare soldi) rovinando uno show che era fantastico. Cosa si inventeranno nella quarta?
    Dan Stevens invece a quanto pare non ha firmato; quindi nella quarta non ci sarà.

    Su The paradise ho sentito che è una serie mediocre, che non ha saputo ricreare le atmosfere del libro di Zola. Io personalmente non l'ho ancora vista..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Non ho più seguito DA dalla fine della prima serie :sweat:
    ---
    Intanto, qualche info&mini-intervista su The Paradise
    sottotitoli italiani qui www.italiansubs.net/index.php?optio...=select&id=3790 e qui http://subsfactory.it/subtitle/index.php?&...%2FThe+Paradise (grazie a Gnoma per i link)

    EDIT: altro articoletto interessante con un po' di spetteguless XD
    www.telegraph.co.uk/culture/tvandra...e-with-ITV.html <---- la ITV porterà in tavola una serie di argomento pressapoco simile a The Paradise - vedasi in precedenza il sequel di Upstairs Downstairs (BBC) vs Downton Abbey (ITV) , ma la BBC stavolta li ha preceduti XD.

    La serie ITV prossima ventura è Mr. Selfridge, ed è la storia vera del riccone ammmmerigano fondatore dell'omonimo magazzino (o piuttosto, la storia del magazzino fondato dal magnate). Ambientata tre decenni dopo The Paradise, e sempre a Londra.
    E dietro questo progetto ITV c'è la penna di Andrew Davies :heyhey: , ergo tra supermega budget e sceneggiatura può valere la pena di tenere d'occhio anche questa serie, appena si avranno notizie più precise sulle date di trasmissione. Lo scatto felino e agile mossa 'paradisiaca' della BBC pare abbiano scombinato il palinsesto ITV in questo senso, ma trattandosi di un progetto originariamente destinato alla stagione autunnale spero non lo faranno comunque slittare di molto :huhuhu: . Sono previste 10 puntate da 60 minuti ciascuna.
    Mr. Selfridge, presentazione ufficiale dal sito ITV se trovo immagini o trailer linkerò.

    Video si sono sprecati eh XDD

    Edited by elianthos80 - 8/11/2012, 15:42
     
    Top
    .
  10. lika_1
     
    .

    User deleted


    Wow interessante questo Mr S :huhuhu: ma davvero, per il video si sono sprecati!!!
     
    Top
    .
  11. Dimhiriel
     
    .

    User deleted


    Torno dopo qualche tempo (oddio... quanto tempo ;__;) su questi lidi perchè mi sono da poco appassionata alle serie british (in costume e non) e nelle ultime settimane questo topic è diventato una bibbia! XD XD
    Elianthos il lavoro che hai fatto in prima pagina è favoloso, veramente *__*
    Comunque ho qualche recensioncina da fare, ho milioni di cose da dire (che non dirò tutte insieme altrimenti 1-mi viene la sindrome del tunnel carpale 2- non mi leggerebbe nessuno) e quindi inizio ^^

    The Paradise
    Bellissimo :joy: Avevo voglia di una storia romantica, e qua sono stata accontentata alla grandissima! La serie è visivamente stupenda, in quel negozio ci passerei la vita, è davvero magnifico... Gli episodi scorrono benissimo, non c'è stata una puntata che ho trovato noiosa, mi sono proprio appassionata, tant'è che l'ultima puntata l'ho vista senza sub perchè non ce la facevo proprio a resistere. Il finale
    è stato forse un po' affrettato, ma sono felicissima che la serie sia stata rinnovata per una seconda stagione, io comunque Moray e Denise li adoro quindi ero in brodo di giuggiole :cuore: Mi è spiaciuto un po' per Clara, è una stronzetta irritante, però mi fa pena e vedere la sua faccia quando capisce che Moray trafelato sta cercando Denise è stato un po' triste


    Downton Abbey
    Prima stagione eccezionale, costruita benissimo, personaggi quasi tutti molto ben fatti. Seconda stagione: una soap :sweat: Cioè, sempre ben fatta però... du palleee con 'sti due innamorati che vogliono ma non possono, e l'onore, e Lavinia, grazie al cielo ci han dato la grazia sul finale perchè io davvero non li sopportavo più... sorvolo su Mattew versione Lazzaro, sulla vicenda della moglie di Bates, perchè sarebbe sparare sulla croce rossa.
    Terza stagione a metà fra le due, a parte la questione Bates (l'uomo più stupidamente sfigato del suolo terrestre) di cui, francamente, non gliene poteva fregar meno a nessuno, l'ho trovata gestita un po' meglio. Piango ancora per
    la povera Sybil ;___;
    , però sono felice che si sia dato un po' più di spazio a Thomas che per 16 puntate ha avuto il solo ruolo di fare gratuitamente i dispetti al prossimo.
    Il finale mi ha un po' basita
    mi aspettavo drammi, e invece si è risolto tutto a tarallucci e vino, addirittura Thomas viene promosso O__o, vabbè pace, non mi torna minimamente come si sia risolta la guerra Thomas- O'Brien, come faceva lui a sapere della saponetta???? :nfg: Non mi ricordo che O'Brien gliene avesse mai parlato, se qualcuno potesse illuminarmi sarei felice!!

    Comunque guarderò sicuramente anche la 4 stagione..

    Parade's End
    Ho sentimenti contrastanti riguardo a questa serie... All'inizio l'ho trovata lenta e gestita piuttosto male nei tempi, dalla 3 puntata è diventata più lineare, però di base secondo me ci sono dei problemi di sceneggiatura. Io non ho minimamente capito
    ad esempio tutto l'accanimento che di punto in bianco viene riservato al protagonista, che all'improvviso viene visto come un reietto colpevole di ogni nefandezza

    La parte sulla guerra è stata lunga e a tratti pesante, avrebbero potuto sforbiciare un po'...
    Riguardo al triangolo amoroso devo dire che sebbene ella prima puntata abbia "tifato" per Valentine (che comunque non mi piaceva particolarmente perchè mi pareva un po' troppo scialbina), dalla 2 ho iniziato a parteggiare per Sylvia in maniera sempre più vivace, non c'è storia secondo me fra le due,soprattutto perchè se Sylvia nel corso degli episodi "esplode" come caratterizzazione, la biondina regredisce a Bambolina timida-dolce-innamorata, altro che suffragetta...E infatti il finale
    per me FA SCHIFO :grrr:

    Menzione al merito per il protagonista (anche se io l'ho conosciuto come Sherlock, quindi il look che gli hanno dato è stato uno shock O__o) e l'attrice che interpreta Sylvia, quando in una scena appare lei gli altri spariscono.


    North & South
    Ora verrò bannata :sweat:
    L'ho trovato carino, ma non entusiasmante. Molto bella l'ambientazione, l'atmosfera opprimente, il procedere insieme dei due argomenti della vicenda, ovvero le lotte sindacali e la storia romantica fra i due protagonisti. Le musiche mi sono rimaste impresse. Lei mi è piaciuta abbastanza, lui drammaticamente NO. :mgnu: Mi è stato sul culo per tutto il tempo, ma io devo dire che tollero pochissimo i protagonisti algidi, duri fuori e morbidi dentro, gli orgogliosi cronici, quelli che non ridono mai, non mi affascinano minimamente. Detto ciò comunque mi ha presa all'ultima puntata, quindi sono stata felice di aver visto l'happy ending ^^


    Prima parte conclusa, il resto arriverà ^^
    Adesso ho in coda Cranford, Jane Eyre, Brideshaw revisited e non ricordo più cos'altro, mi sto segnando man mano tutte le serie che avete consigliato qui, non finirò mai temo :mhuaua:
     
    Top
    .
  12. Deda
     
    .

    User deleted


    beh è normale che lui non piaccia (è anche bravo l'attore a restarci sul culo tutto il tempo e una continua a pensare - ma questo sarebbe il protagonista maschile?).
    Secondo me il fangirlismo viene fuori proprio in virtù del finale.
    Nel libro è l'antagonista lui eh.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Io sono in fibrillazione per la seconda stagione di The Hour, con il mio trio del cuor Whishaw/Garai/West. La prima stagione, pur con i suoi difettucci l'ho trovata estremamente piacevole, e davvero mi chiedo cosa si inventeranno con questa seconda (i capitoli della season premiere sono appena usciti per subfactory).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Primi aggiornamenti freschi freschi sul sito ITV su Mr. Selfridge

    Segnalo intanto un altro period drama su ITV già in corso questo mese, 6 puntate in tutto: Bomb Girls , serie dedicata al cambiamento della condizione femminile attraverso le vicende di un gruppo di donne al lavoro in una fabbrica di bombe durante la II Guerra Mondiale, .
    CITAZIONE
    Set in the 1940s, Bomb Girls tells the remarkable stories of the women who risked their lives in a munitions factory building bombs for the Allied forces fighting on the European front.

    The series delves into the lives of these exceptional women from all walks of life - peers, friends and rivals - who find themselves thrust into new worlds and changed profoundly as they are liberated from their home and social restrictions.

    sottotitoli inglesi e italiani qui
    Video

    EDIT:
    cast di Bomb Girls dalla cartella stampa del sito ITV :
    CITAZIONE
    Bomb Girls delves into the lives of these exceptional women — peers, friends and rivals. There's fiery rich girl Gladys (Jodi Balfour) looking to escape her crushing social expectations. There's gentle, honey-voiced Kate (Charlotte Hegele) who lands in Toronto on a raft of secrets. There’s tough-talking Betty (Ali Liebert) who has finally found a place where she belongs. And there's the gritty matron Lorna (Meg Tilly), who blossoms through the power of work and surprising romance.

    è una produzione canadese ^^.

    Edited by elianthos80 - 23/11/2012, 19:14
     
    Top
    .
  15. Deda
     
    .

    User deleted


    uuuh tettuome! Tettuome!
     
    Top
    .
894 replies since 29/6/2009, 20:00   157924 views
  Share  
.