Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

BBC, ITV, HBO... le serie e i film 'letterari'_consigli, opinioni, links

Per segnalare e fangirlare su biografie, docufiction, adattamenti di romanzi per piccolo e grande schermo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Finalmente, Subsfactory si è deciso a subbare Call the Midwife!
    Ah, che soddisfazione. E' una serie proprio carina, che consiglio a tutti!
    Di che parla? Beh, è ambientata nel 1957 e la trama ruota intorno ad un gruppo di infermiere-ostetriche (fra le quali alcune suore) dell'istituto Nonnatus House (che in realtà è un convento).
    E' tratto da una serie di libri-memorie di Jennifer Worth.
    In UK ha avuto un enorme successo e per ora hanno trasmesso due stagioni (più uno speciale natalizio).
    Davvero, è una miniserie impeccabile, sia tecnicamente parlando che per trama e interpreti (fra le protagoniste c'è Miranda Hart, che io ADORO!). Provatela!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    To Whom It May Concern... :huhuhu:

    Emma (BBC, 2009) finalmente in edizione italiana, su LaEffe Tv. Dal 2 giugno! (e non finisce qui...)
     
    Top
    .
  3. Lika ~
     
    .

    User deleted


    Oh grazie della notizia!
    Meglio tardi che mai :lol:
     
    Top
    .
  4. Vermouth
     
    .

    User deleted


    Non ho più commentato la terza stagione di Game of thrones, ma sarei curiosa di leggere le opinioni sul nono episodio da parte di chi non ha letto i libri... :huhuhu:
     
    Top
    .
  5. Lika ~
     
    .

    User deleted


    Eccomi.. dire che sono rimasta scioccata è dire poco.
    Ma perché gli stanno così antipatici sti benedetti Stark a Martin???!?!?!!!!???? :buu:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    In questi giorni ho recuperato la miniserie del 2011 di Great Expectations e... Ma quanto è brutta?
    Ora, io sono un grande fan del libro e non mi aspettavo certo un adattamento fedelissimo (insomma, i libri di Dickens non sono facilissimi da "gestire" per il grande schermo) ma lo sdegno a fine visione è stato grande.
    Cioè, tralasciando per un attimo la scelta degli attori (Estella e Pip adulti sono veramente poco convincenti, e la glaciale Miss Havisham di Gillian Anderson è lontanissima da quella patetica, maligna e grottesca del libro) è proprio la storia che è stata pesantemente rimaneggiata: gli elementi ridicoli e grotteschi (tipici dell'autore) sono stati quasi del tutto eliminati in favore di un generale "romanticismo fighetto" che sinceramente mi ha dato parecchio fastidio. A questo punto, molto meglio il film di Mike Newell del 2012: anche questo non completamente riuscito, ma nel complesso molto più fedele allo spirito Dickensiano.

    A proposito di Gillian Anderson: io sto seguendo The Fall, un crime-drama dove interpreta una tostissima Sovrintendente Detective che indaga sull'omicidio di alcune giovani donne. Vera e propria nemesi della Gillianona e coprotagonista della storia è Jamie Dornan ovvero l'assassino: un personaggio inquietantissimo che uccide le sue vittime intrufolandosi furtivamente nelle loro case (brr...),e che fin dal primo episodio viene mostrato nella sua quotidianità (è sposato e padre di due bambini). E' davvero un ottima serie (almeno per i quattro episodi di cinque che ho visto). Ve la consiglio.

    Insomma, ultimamente i crime-drama made in U.K. vanno forte! Anche Broachurch si è rivelato un buonissimo prodotto.

    Ok, vi lascio ai drammi gameofthroniani :mhuaua:
     
    Top
    .
  7. Deda
     
    .

    User deleted


    ma quale versione hai visto Yueci?
    Io ne ho viste due e una delle due aveva musica da mal di testa! O_o non posso dire che mi siano piaciute molto LOL.

    comunque ho trovato una miniserie BBC che in assoluto non mi piace, si chiama tipo Gunpowder, treason and plot.
    La prima parte segue mary stuart e la seconda James stuart...

    e sebbene la seconda sia superiore di parecchio ha comunque costumi orrendi e ricostruzioni storiche sbarellate.
    La prima è la fanfiction di una tredicenne che fangirla sulla love story tra Mary e bolthwell XDDD

    Invece sono fortunosamente incappata in questa:
    Video

    bellissima versione della storia di Elzabeth R... che ricordo aver visto da piccolina sulla Rai (pur non capendoci una ceppa l'immagine col mascherone di Elizabeth erano rimaste impresse)... la cui ricostruzione storica e i costumi (che sono presi dai ritratti ufficiali, sbav) fanno sparire quei filmetti macchinosi e fanficcionos con la bella e talentuosa Cate Blanchet che però, per quanto bella e talentuosa, non supera Glenda Jackson manco di un zinzino.

    er quanto riguarda GOT resta ancora nel prevedibile abbondante... basta conoscere un po' di storia per sapere che Lancaster/Lannister e York/stark sono invertiti ma sempre i Tudor andranno al trono XDD

    nelle previsioni di immediato futuro... considerando la partita a dama tra quattro donne: aria, acqua, terra e fuoco...
    la terra finirà carponi per terra, l'aria verrà portata via dall'aria, l'acqua non potrà far galleggiare più di tanto e il fuoco continuerà a mutare.

    Due di queste donne avranno esattamente quello che avranno sempre voluto e non sapranno gestirlo, una avrà spirale discendente e l'altra ascendente. Le altre due dovranno riconoscere e accettare quello che hanno sempre odiato, una in spirale discendente e l'altra in spirale ascendente.

    La storia deve finire con CHI l'ha fatta cominciare e al momento la gente sta sopravvalutando assai personaggi secondari che sono meri pedoni semplicemente perché Martin si diverte ad esplorarli.

    Immaginate se uno avesse letto il Signore degli Anelli dal punto di vista di uno dei troll che viene ammazzato a metà libro... ecco uguale.
     
    Top
    .
  8. Ringo-pyon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deda @ 23/6/2013, 08:49) 
    La storia deve finire con CHI l'ha fatta cominciare e al momento la gente sta sopravvalutando assai personaggi secondari che sono meri pedoni semplicemente perché Martin si diverte ad esplorarli.

    Ma gli Stark fanno parte di quelli che hanno fatto iniziare la storia?
    Esattamente cosa intendi? Di quanto tempo torneresti indietro? Quando è iniziata la storia? Con la dinastia dei Targaryen? Con l'omicidio del Re Pazzo? Con la salita al trono dei Baratheon, primi del loro nome? Con la rivalsa della famiglia dell'Ovest?

    Per quanto mi riguarda non riesco a trarre alcuna conclusione, posso solo vagamente immaginare cosa Martin deciderà di fare dei suoi "figli" (un po' perché lui stesso è un folle omicida, un po' perché secondo me si diverte ad assecondare le manie dei suoi fan, pilotando la storia a seconda delle congetture che circolano per internet).
    Quello che credo, da persona impreparata che è appena arrivata al quarto libro e ha visto tutte e tre le serie, è che Stannis solleverà un polverone (insieme alla maledetta sacerdotessa) e che soprattutto "il Nord non dimentica". Tifo per Rickon in una maniera esagerata, spero tanto che quel bimbo possa rappresentare una delle chiavi di volta della storia.
    Prima pensavo che anche la khaleesi fosse un personaggio chiave, ma ora sento che il suo obbiettivo, Approdo del Re, sta diventando solamente un "ricordo". Ce la vedo benissimo seduta su un trono di pietre preziose, tipo Imperatrice delle terre d'Oriente.
     
    Top
    .
  9. Deda
     
    .

    User deleted


    No la storia è cominciata con un morto è quello l'incidente iniziale che tutti dimenticano, chi ha fatto partire quella parte di storia deve arrivare parecchio in fondo per vederla finire... gli stark sono entrati a fatto compiuto. E soprattutto la storia è iniziata con Winter is coming... non importa quanto vadano avanti le partite a scacchi delle signore e le risse dei re... l'inverno sta arrivando e nessuno pare farci caso.

    Contro un nemico troppo forte fanno fronte comune anche i nemici più acerrimi.

    A ogni modo siccome questo libro è scritto da un ometto scommettiamo che dei due maledetti che sono la causa del danno iniziale si redime il maschio e non la femmina?
    E dico anche che tutte le donne, tranne una, perderanno il controllo di quello che hanno sempre desiderato e possibilmente l'unica a restare a galla sostituirà Little Finger alla fine del libro per fare ripartire i giochi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Deda @ 23/6/2013, 08:49) 
    ma quale versione hai visto Yueci?
    Io ne ho viste due e una delle due aveva musica da mal di testa! O_o non posso dire che mi siano piaciute molto LOL.

    Ho visto le due più recenti: la miniserie del 2011 (a mio parere brutta) ed il film di un anno fa (un po' meglio). :spavento:

    Qualche giorno fa ho visto anche il film della BBC (1997) di The Woman in White, e l'ho trovato tremendo. Cioè, io posso capire e tollerare le modifiche dalla fonte originale, ma in questo caso le differenze dal libro sono talmente tante e clamorose che mi hanno dato ai nervi. Anche gli attori sono svogliatissimi (il tizio di The Walking Dead è terribile :mhuaua: )
    Resto della mia idea: l'adattamento televisivo più fedele tratto da un libro di Wilkie Collins è lo sceneggiato italiano di The Moonstone del 1972! C'era pure Enrica Bonaccorti!!! (mitica XD).

    Ah, ho visto anche un episodio e mezzo ( :nfg: ) di The White Queen. Tralasciando per un attimo i costumi e le scenografie fatte con due soldi , nel complesso non mi ha coinvolto più di tanto, nonostante la presenza di Janet McTeer (fantastica in Albert Noobs) e Amanda Hale (praticamente un esperta di personaggi tormentati). Poteva diventare un discreto guilty-pleasure estivo, ma per ora mi convince poco.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Il canale 50 (alias LaEffe gestito da Feltrinelli) si sta rivelando un canale molto interessante, proponendo cinema d'autore, documentari di buon livello (ho un debole per Grown Your Own Drugs della BBC alias Il Guru Delle Piante X,DDDD e per la serie canadese Racconti Dalle Città Di Mare), dibattiti e non ultimi parecchie miniserie BBC doppiate: quest'estate hanno mandato a rotazione Sense and Sensibility (serie in tre puntate BBC sceneggiata da Andrew Davies), Emma (versione con Miller e Romola Garai), Mildred Pierce della HBO (con Kate Winslet) e Ragione e Sentimento ( 1995 con Colin Firth), questa gira ancora in replica. Prego e spero che scelgano Northanger Abbey con Felicity Jones coem prossimo papabile che tra gli adattamenti dei romanzi della Austen è tra i meglio riusciti ed è proprio caruccio :°)
    Domenica 24 Novembre alle 22.10 inoltre trasmettono North&South con Richard Armitage, che oltre ad essere un ottimo prodotto forse è stato pure il titolo più apprezzato tra quelli menzionati nel thread AAAAAAAH :cuore: :heyhey: :heyhey: :heyhey: :heyhey:
    Consigliatissimo :corre:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Nessun commento su quella trashata epica di Dracula (NBC)? Io lo guardo unicamente per lo sfarzo dei vestiti / ambienti, e perché, tutto sommato, Jonathan Rhys-Meyers mi fa tenerezza (mi pare l'unico veramente convinto fra tutti gli attori).
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    @Yue: ero incappata nella recensione su Serialmente e dopo averla letta non me la sono sentita :googly:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elianthos80 @ 24/10/2013, 09:49) 
    Domenica 24 Novembre alle 22.10 inoltre trasmettono North&South con Richard Armitage, che oltre ad essere un ottimo prodotto forse è stato pure il titolo più apprezzato tra quelli menzionati nel thread AAAAAAAH :cuore: :heyhey: :heyhey: :heyhey: :heyhey:
    Consigliatissimo :corre:

    tu vuoi che muoro?

    grazie Eli-ci per questa meravigliosa notizia :amor: :amor: :cuore:

    Per chi li segue. sono ricominciati anche Ripper Street e Miss Fisher :cuore: entrambi alla seconda stagione: ho visto il primo episodio di ripper street e ci sono state delle evoluzioni per alcuni personaggi, rispetto alla prima stagione, che spero ci spieghino perchè io son rimasta un attimino spiazzata, del tipo " ma che cazz... :spavento: ho perso qualche pezzo ?" il tempo per spiegarci ce l'hanno quindi mi fido. Solo che ancora non ho avuto il cuore di vedere la seconda puntatata, quando mi maltrattano un personaggio che mi piace non ho il coraggio di proseguire la storia :googly:
    Per Miss Fisher che vi devo dire, a me piace: personaggi, ambientazione, costumi ( :cuore: ) anche la recitazione. A quanto ho capito è pure meglio dei libri da cui è tratto
     
    Top
    .
  15. ZellD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (YueLung @ 9/11/2013, 20:20) 
    Nessun commento su quella trashata epica di Dracula (NBC)? Io lo guardo unicamente per lo sfarzo dei vestiti / ambienti, e perché, tutto sommato, Jonathan Rhys-Meyers mi fa tenerezza (mi pare l'unico veramente convinto fra tutti gli attori).

    Io lo seguo sub ita in streaming, e devo dire che mi piace pure molto. A me Rhys-Meyers personalmente piace, l'ho apprezzato molto nei Tudors (una delle serie che seguivo sempre con estremo piacere).
    Vediamo come prosegue...sopratutto come lo vogliono impostare per quanto riguarda il numero delle serie programmate e poi realmente fatte(son già rimasta orfana della 4° serie dei Borgia).
     
    Top
    .
894 replies since 29/6/2009, 20:00   157924 views
  Share  
.