Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Piece

by Planet Manga, di Hinako Ashihara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (claclina @ 2/4/2011, 13:49) 
    CITAZIONE
    l'atmosfera è piuttosto angosciante specie per l'ultima scena e ho anch'io la sensazione che sia stia perdendo in poesia per andare avanti su binari torbidi della psiche umana.

    ahhh magari si avvicinasse ai torbini binari della psiche umana come in mars ;_; quanto mi è piaciuta quella serie ;_;
    in ogni caso, a me l'attenzione che si da alla questione psicologica dei due fratelli interessa molto, francamente comincia a interessarmi di più della storia di origuchi (ok, era incinta di non si sa chi, chissene!), mi auguro che continui i prossimi numeri su questa scia... *w*

    Ma a questo punto mi pare ovvio che la storia dei due fratelli e quella di Origuchi sono connesse... :sweat:
    Se il quadro di Origuchi non fosse stato dipinto da Hiro, non si spiegherebbe la reazione di Hikaru (Narumi)...
     
    Top
    .
  2. claclina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma a questo punto mi pare ovvio che la storia dei due fratelli e quella di Origuchi sono connesse... :sweat:

    questo pare ovvio anche a me, ma che sia o no il fratellino l'ex di origuchi non mi interessa tanto quanto conoscere un po' meglio la storia di hiro e hikaru...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giorgia-bi @ 27/3/2011, 19:45) 
    Sbaglierò, ma per l'ennesima volta mi sembra che la Ashihara si stia facendo sfuggire di mano quel qualcosa di bello e delicato che aveva creato nei primi due albi per andarsi ad infognare ancora ed ancora nelle atmosfere psicotrope
    (...)
    Nel terzo volume avevamo appreso come l'indole cinica e scostante di Narumi dipenda dal discutibile progetto educativo della madre; l'argomento viene qui ulteriormente approfondito (e siamo a quasi due volumi su quattro, ormai Narumi domina incontrastato la narrazione) con nuove e sempre più inquietanti rivelazioni, al punto che si inizia a rasentare il grottesco.

    Eh... Io 'sto volume ancora non l'ho letto, ma l'ho sfogliato ansiosa di vedere se l'autrice riprendesse il filo del discorso sul mistero di Origuchi. Quando ho visto che, di nuovo, quasi l'intero volume è occupato da flashback sull'infanzia di Narumi e le psicosi di sua madre, m'è venuto quasi lo schifo.
    A differenza di Claclina, a me frega nulla di Narumi, della sua famiglia, delle sue perversioni psico-morbose e degli esperimenti di una madre pazza. Io mi ero illusa, coi primi 2 volumi, di stare leggendo un manga che trattasse di tutt'altro...
    Magari davvero 'ste sbrodolate pseudo-freudiane sono connesse con Origuchi, ma, francamente, speravo in una trama ben diversa.
    Poi, magari, leggendo il volume cambio idea e mi appassiono tanto a 'ste deviazioni psicotrope, ma dubito. Continuo a sperare che la Ashihara torni sui binari iniziali, che avevo così apprezzato. Siamo quasi in pari con le uscite giapponesi, per cui a 'sto punto proseguo nell'acquisto. Ma la voglia di leggere 'sto titolo m'è un po' scesa sotto i tacchi... :lone:

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,162
    Location
    Veio

    Status
    Offline
    Secondo me questo titolo merita, magari era più bilanciato nei primi due volumi ma le interazioni dei personaggi e la loro psicologia sono fatte bene. La protagonista tramite questa ricerca, scavando nel passato di questa ex compagna di classe scava anche dentro di sé e sui suoi ricordi di fatto autoanalizzandosi e modificando pian piano il suo modo di fare. Però l'autrice è andata un po' sopra le righe con la storia dei due fratelli, mi sembra un po' un'esagerazione che una madre possa comportarsi in quel modo per quanto viva per la scienza.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the black prince @ 7/4/2011, 11:22) 
    Secondo me questo titolo merita, magari era più bilanciato nei primi due volumi ma le interazioni dei personaggi e la loro psicologia sono fatte bene. La protagonista tramite questa ricerca, scavando nel passato di questa ex compagna di classe scava anche dentro di sé e sui suoi ricordi di fatto autoanalizzandosi e modificando pian piano il suo modo di fare. Però l'autrice è andata un po' sopra le righe con la storia dei due fratelli, mi sembra un po' un'esagerazione che una madre possa comportarsi in quel modo per quanto viva per la scienza.

    Beh, nella realtà ci sono madri e padri che fanno anche di peggio ai loro figli...
    Ciò che perplime semmai è perché nessuno l'abbia mai denunciata... :shock:
     
    Top
    .
  6. *angelmoon*
     
    .

    User deleted


    Letto il 4°..
    SPOILER (click to view)
    [/SPOILER]

    Bhè le uniche persone che potevano denunciare la madre di Narumi non potevano che essere le due governanti..solo che la madre è stata "furba" nell'assumere almeno una delle due con problemi..(l'altra non si sa) dove si è fatta "amare" come psicologa..altrimenti non mi spiego la situazione..perchè dire che è contorta è poco.

    In pratica li ha rovinati lei..e sul fatto che Hiro non possa toccare una donna..ci credo come no..perchè potrebbe essere vero..oppure ha sofferto in passato di questo fatto e ora è guarito..(solo che se ne guarda bene dal dirglielo alla madre =_=)

    Sul presunto "colpevole"..a questo punto penso sia abbastanza chiaro che c'entrano i due fratelli..chi piu' chi meno si vedra' nei prossimi numeri..perchè all'inizio avevo pensato a Narumi ma ora con l'entrata in scena di Hiro..

    ..e sono curiosa d vederlo..se attualmente è davvero simile a Narumi e quindi lo si puo' facilmente scambiare..se è rimasto un ragazzo gentile e timido come da piccolo..oppure qualcosa in lui è cambiato..

    ..comunque la scena finale di Narumi non mi è piaciuta..o_o..l'ho trovata un po' ambigua..boh (sono arrivata a chiedermi se poteva essere Hiro XDD)

    [SPOILER]
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,109
    Location
    ???

    Status
    Online
    Sono un po' indietro, vengo infatti a commentare il volume 3. Il quale è occupato per intero dal flashback della protagonista, che si ritrova catapultata ai tempi del liceo e della sua pseudo-relazione con Hikaru. Le impressioni che ne ho ricavato sono abbastanza buone, ma con un rovescio della medaglia: se da un lato la psicologia o quanto meno, la caratterizzazione dei 2 protagonisti è buona e credibile, così come le brevi analisi sui comportamenti socialmente accettati e via discorrendo, ho però notato un "ritorno" ad elementi di disagio abbastanza consueti e angst. Per carità, anche giustificati dal tipo di storia che si sta imbastendo, ma forse nocivi (e abusati) nel quadro generale. Il passato di lui mi sembra ad esempio troppo forzato e macchinoso, la faccenda della minima aggrottata di ciglia annotata e del regime a stecchetta mi pare 'na strunzata, da parte di una madre, specie sul lunghiiiiiissimo periodo, a meno che non sia una perdigiorno paranoica. Però che il figlio venga su così è credibilissimo :gnegne:
    Ma speriamo che gli abbracci di ciccetta risolvano brevemente la questione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    5° volume... ^o^
    E si va sempre più per la soap opera... ^^"
    SPOILER (click to view)
    Infatti anche Remi, l'amica di Suga, si rivela essere in qualche modo coinvolta nella vicenda...
    A quanto sembrerebbe dai flash back mentre stava telefonando, infatti, Remi ha avuto una relazione con Koji, l' "amico" di Narumi...


    Inoltre dal finale di questo volume la storia sta prendendo anche una piega un tantino inquietante
    SPOILER (click to view)
    Cosa avrà in mente Hikaru? Sembra che abbia disseminato indizi per farli giungere a Koji, ma a che scopo? o_O Vuole "incolpare" lui di aver messo incinta Origuchi?


    Qualcuno sa più o meno a che volume si dovrebbe chiudere la serie?

    Comunque nel volume 5 non si è praticamente più parlato di Origuchi, e la cosa mi ha dato un po' fastidio... ò__ò;;

    SPOILER (click to view)
    E poi, tutta questa faccenda del quasi omicidio (o addirittura "strage", come la definisce il ragazzo con il viso da gangster), c'entrerà qualcosa con tutta la storia di Origuchi oppure no?


    Se Origuchi non fosse morta di cancro al seno a questo punto verrebbe quasi da ipotizzare che fosse morta per qualcosa fatto da Hikaru... o.ò;
     
    Top
    .
  9. ladycecille
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 18/5/2011, 20:13) 
    5° volume... ^o^
    E si va sempre più per la soap opera... ^^"
    SPOILER (click to view)
    Infatti anche Remi, l'amica di Suga, si rivela essere in qualche modo coinvolta nella vicenda...
    A quanto sembrerebbe dai flash back mentre stava telefonando, infatti, Remi ha avuto una relazione con Koji, l' "amico" di Narumi...

    ah! tu dici che fosse un flashback?
    SPOILER (click to view)
    io avevo inteso che fosse una cosa successa mentre lei cercava indizi su koji! ha pressa poco lo stesso vestito e lo stesso smalto.... però ha più senso come dici tu! vedendo che piove e il ragazzo che divide l'ombrello con la ragazza le è venuto in mente cosa fosse successo in passato! hai ragione! grazie per avermi illuminato!


    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 18/5/2011, 20:13) 
    Inoltre dal finale di questo volume la storia sta prendendo anche una piega un tantino inquietante
    SPOILER (click to view)
    Cosa avrà in mente Hikaru? Sembra che abbia disseminato indizi per farli giungere a Koji, ma a che scopo? o_O Vuole "incolpare" lui di aver messo incinta Origuchi?


    Qualcuno sa più o meno a che volume si dovrebbe chiudere la serie?

    la serie è ancora in corso di pubblicazione in giappone quindi non si sa, il sesto volumetto deve ancora essere pubblicato in sol levante e da noi sarà pubblicato fra almeno 5 mesi.... ci sarà da aspettare insomma! :buu:

    la piega che sta prendendo la storia inquieta anche a me e come tutte le trame oscure e intricate può portare a due possibili soluzioni:
    - risoluzione e dissoluzione della matassa di trame e sottotrame brillante
    - risoluzione e dissoluzione della matassa di trame e sottotrame delutente anche per le aspettative ed i mille viaggi e ragionamenti che si sono fatti per far quadrare tutte le cose (esempio finale di Lost insomma)

    speriamo che sia la prima delle due! image
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ha pressa poco lo stesso vestito e lo stesso smalto....

    penso che quello fosse per farci capire che si trattava di lei anche senza farcela vedere in faccia...

    Io è dall'inizio che penso che quel messaggio dal cellulare di Origuchi potesse averlo mandato qualcun altro...
    SPOILER (click to view)
    non sarà stata Remi quella incinta? ò_ò
     
    Top
    .
  11. ladycecille
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 20/5/2011, 13:29) 
    CITAZIONE
    ha pressa poco lo stesso vestito e lo stesso smalto....

    penso che quello fosse per farci capire che si trattava di lei anche senza farcela vedere in faccia...

    Io è dall'inizio che penso che quel messaggio dal cellulare di Origuchi potesse averlo mandato qualcun altro...
    SPOILER (click to view)
    non sarà stata Remi quella incinta? ò_ò

    cacchio che genio che sei... ha dannatamente senso! :spavento:
     
    Top
    .
  12. Giorgia-bi
     
    .

    User deleted


    Letto (ancora con fatica) il volume 5.
    CITAZIONE (spaced jazz @ 16/4/2011, 17:43) 
    Ma speriamo che gli abbracci di ciccetta risolvano brevemente la questione.

    Eeehhhh mi sa di no :clap:

    Allora, io ve lo dico: per me la lettura si sarebbe fermata a questo albo. Questa ricostruzione del passato dei fratelli Narumi ha sfangato i ciufoli, non se ne puote più, e se penso che ora ci aspettano pure i bulletti del quartiere...brrr. Quello che malgrado tutto mi fa ben sperare è il raggio di luce che è sorto dalle parole della dott.ssa Narumi e dalle ultimissime immagini: e se sto manipolo di investigatori di quattro soldi stesse prendendo una cantonata dietro l'altra? E se Suga
    SPOILER (click to view)
    , che da bambina trovava simpatico e per bene un pedofilo (si lo so che in italiano è diventato 'uno che faceva i dispetti alle bambine', ma non era proprio così in inglese) e da adolescente si è innamorata di un agglomerato di psicopatologie
    non fosse la persona giusta per scavare nella psiche umana?
    Mi piacerebbe molto che la narrazione si sviluppasse in questo senso, che Suga completasse la sua parabola di crescita non scoprendo la forza dell'ammmore e dell'ammmicizia ma imparando quanto l'affetto e l'abitudine possano offuscare le nostre capacità di giudizio sulle persone.
    SPOILER (click to view)
    Che salti fuori che Hikaru è uno schifo d'uomo e l'amica paffutella un mignottone, e la Ashihara mi avrà fatta felice (so che è un po' dura, ma che piacevole novità sarebbe?? :hua:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Lo trovo assai improbabile, anche perché la dottoressa Narumi è comunque una psicopatica di suo, che oltre a condurre esperimenti sui figli plagiava i suoi pazienti per usarli per i suoi scopi...

    CITAZIONE
    che da bambina trovava simpatico e per bene un pedofilo (si lo so che in italiano è diventato 'uno che faceva i dispetti alle bambine', ma non era proprio così in inglese)

    Ma siamo sicuri che fosse vero?
    Poteva anche essere stato arrestato ingiustamente...
    Il tipo in questione pareva più uno sbandato con la sindrome di Peter Pan... ò_ò;
    Sappiamo che Suga in ogni caso da bambina non ha ricevuto molestie, il trauma l'ha ricevuto semmai quando l'hanno portata in ospedale per "controllare"...
     
    Top
    .
  14. Ashura99901
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Upelel & co. @ 24/5/2011, 21:00) 
    E pensare che Ashihara voleva terminarlo col vol3....
    Ma chi è il suo editor? Lo stesso che affiancava Ai Yazawa durante la serializzazione di Nana per caso?
    Non c'è niente da fare, sta donna deve fare solo one-shot. Se supera i 4 volumi perde il filo e manda tutto in vacca.
    Peccato, i primi volumi erano perfetti imho.

    All'inizio ho pensato che per allungare dovesse per forza approfondire alcuni personaggi, magari anche quelli più marginali come l'amica. Ma se adesso diventa parte del fulcro centrale della vicenda, avrà anche cambiato il finale? Forse mi potrò dare una risposta a serie conclusa, mah..

    Magari fosse come dice Giorgia! :respect:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,210
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Io ho fede in Giorgia-bi! :hero:
    Do a 'sto manga un altro albo di tempo: se lo sviluppo dovesse essere quello ipotizzato da Giorgia (tipregotipregotipregotiprego), andrò avanti; se invece si rivelerà l'ennesima sbrodolata sulla madre psicopatica e il figlio tormentato, segherò senza pietà.
    Aspetto la Ashihara al varco...
     
    Top
    .
147 replies since 10/6/2010, 14:31   7204 views
  Share  
.