Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Jpop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,215
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Sì, c'era. E l'ho ignorato bellamente. Scusate! XD
    Auguri di Buon anno a tutto il forum! :)
    Ho iniziato il 2013 leggendo Usagi Drop (che pare OT, ma non è, dopo la fusione GP-Jpop. Ma fonderemo anche i topic? XD ), e mi è parso un gran bell'andare! *_*
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (minty77 @ 3/1/2013, 13:48) 
    che pare OT, ma non è, dopo la fusione GP-Jpop. Ma fonderemo anche i topic? XD

    Effettivamente portebbe anche essere una questione, visto che Kappa/Ronin sono insieme, ma visto che le direzioni editoriali (per ora) sembrano restare slegate, teniamo i due thread.
    N.B: Ho colto l'occasione per dirlo XD
     
    Top
    .
  3. Vivi-love
     
    .

    User deleted


    Come fusione è davvero incredibile O_O mi domando cn gli arretrati cme faranno...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Mi sfugge il problema. Gli arretrati saranno quelli che hanno nei due magazzini. Stop.
     
    Top
    .
  5. Ringo-pyon
     
    .

    User deleted


    Non so se chiedere qui o su GP, ma visto che nel thread GP dicono che BD sia la creatura dominante, scelgo di scrivere qui.
    Quanto conviene, adesso, comprare manga Jpop? Nel senso: se adesso io volessi iniziare un Mondo di Ran (che attuamente è a 4 volumi in corso), quando tra settordici mesi uscirà un inaspettato quinto volume, questo da chi sarà edito? Jpop? O dalla chimera GPop?
    Me lo chiedo perché non vorrei ritrovarmi a comprare volumetti diversi tra di loro (i veri problemi fossero questi).

    Insomma, la fusione mi sembra una cosa ""abbastanza"" imminente: si metteranno a stampare volumi un po' GP, un po' Jpop e un po' GPop? E' da suicidio.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,215
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    @Ringo-pyon,
    per ora mi pare semplicemente che BD abbia "assorbito" GP, e che essa sia diventata una sua sotto-etichetta esattamente come J-Pop. Per le serie in corso credo non ci saranno cambiamenti (bisognerà vedere, piuttosto, se lo staff J-Pop + 2/3 rimasugli di quello GP riusciranno, da soli, a gestire tutte le serie già iniziate da entrambe le etichette: GP ha quintalate di collane in ballo e altrettanti annunci... E, soprattutto, bisognerà valutare se a BD converrà tenere in piedi ogni serie. Questo sarà il vero busillis nei prossimi mesi, imho).
    Poi vedo che nel nuovo catalogo sono annunciati molti numeri 1 sia per J-Pop che per GP, quindi non credo proprio che l'etichetta GP scompaia. Del resto BD si dovrebbe essere comprata LA GP, e non solo le sue licenze. E' diverso dal caso in cui un editore fallisce e un altro rinegozia i diritti di certe serie coi Giapponesi. Qui parliamo di una fusione (anzi, probabilmente un assorbimento) societaria. Così come sugli scaffali del supermercato continui a trovare i prodotti Philadelpia o Milka, nonostante siano parte entrambe della Kraft, così non vedo perché i prodotti "a marchio" GP debbano sparire.
    (Scusate l'esempio terra-terra! XD)
     
    Top
    .
  7. Ringo-pyon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (minty77 @ 5/2/2013, 10:42) 
    Qui parliamo di una fusione (anzi, probabilmente un assorbimento) societaria. Così come sugli scaffali del supermercato continui a trovare i prodotti Philadelpia o Milka, nonostante siano parte entrambe della Kraft, così non vedo perché i prodotti "a marchio" GP debbano sparire.

    Questo effettivamente ha molto senso.

    Però, visto che la GP ha accettato questo assorbimento (probabilmente?) per imminente fallimento, pensavo che si volesse dar vita ad un vero e proprio marchio tutto nuovo. Insomma, alla GP converrebbe visto che non ha mai brillato per affidabilità e qualità dei prodotti, piuttosto che restare sul mercato e continuare a prendersi pesciate in faccia dai clienti.
    Inoltre, il fatto che i BDani stiano lavorando ad un nuovo e misteriosissimo sito, mi fa credere che un altro brand ci sarà eccome.
    Portare avanti tre diversi progetti (nuovi annunci Jpop, nuovi annunci GP e nuovi annunci "GPop") non è molto più difficile e controproducente che gestire una nuova unica casa editrice chiamata Pincopalla? - per esempio... Tutto questo mi rende confusa.
    :sigh:
     
    Top
    .
  8. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Concordo con te Ringo-Pyon :) la GP avrà tutti i soldi che vuole, ma se pubblica quasi esclusivamente ciofeche a volte a prezzi assurdi, non credo proprio che le sue vendite vadano bene...
    Anche io sono curiosa di vedere come si evolverà la vicenda....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Io invece non ho capito il problema alla base. Jpop sicuramente non smetterà di esistere, al massimo il nome, ma le licenze tali restano, perciò non vedo perché non comprare i manga jpop... al massimo cambierà un loghettino, sai che dramma...
    In ogni caso a Lucca dissero che molto probabilmente sarebbero rimaste due etichette. È passato tempo da Lucca ma è anche l'unica dichiarazione in proposito.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,116
    Location
    ???

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ringo-pyon @ 5/2/2013, 03:28) 
    Me lo chiedo perché non vorrei ritrovarmi a comprare volumetti diversi tra di loro (i veri problemi fossero questi).

    Ringo non capisco neanche io quale sia il problema.
    Edizioni BD "comanda" la baracca. J-pop è la sua etichetta manga. Ergo: pubblica i volumi con le caratteristiche decise da loro. Perché dovrebbero cambiarle?????
    Diverso è il caso GP, per me certi formati spariranno, ma non dalle serie iniziate, altrimenti il rimedio sarebbe peggiore del difetto ah ah ah :P
    Inoltre i marchi credo adesso rimangano così per le licenze... probabilmente certi titoli sono stati comprati come "GP"... ma il nome in futuro non avrebbe senso... che vorrebbe dire GP?? Non c'è più nessun G o P... il significato più pregno rimarrebbe Grandi patacche... non credo ci tengano... :gnegne:
     
    Top
    .
  11. Ringo-pyon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ananke @ 5/2/2013, 23:08)
    Io invece non ho capito il problema alla base.

    Mi sto facendo prendere dall'ansia.


    CITAZIONE (spaced jazz @ 5/2/2013, 23:22) 
    Ringo non capisco neanche io quale sia il problema.
    Edizioni BD "comanda" la baracca. J-pop è la sua etichetta manga. Ergo: pubblica i volumi con le caratteristiche decise da loro. Perché dovrebbero cambiarle?????

    Non saprei, per fare 'sta casa unica? Però effettivamente il discorso di minty su Milka e Philadelphia suonava corretto.

    CITAZIONE (spaced jazz @ 5/2/2013, 23:22) 
    Diverso è il caso GP, per me certi formati spariranno

    e prego Dio che sia davvero così.
    Se allora "fusione" implica solo miglioramento e non rifacciamodacapoadodici, questa sarà la volta buona in cui gli farò guadagnare qualche soldino.
    Il problema che io mi ponevo era: se con questa unione non esistessero più, separatamente, JPop e GP allora neanche i loro attuali volumetti sarebbero commercializzabili (almeno fino ad esaurimento scorte) separatamente. Quindi anche i layout di copertina cambierebbero e magari anche le traduzioni e le impaginazioni e a quel punto mi ritroverei con una serie che ha volumetti diversi (cioè, volumetti diversi, tipo quella scempiaggine che ha fatto PlaMa con i suoi "economici"). E' una questione puramente formale la mia.
    Però se non cambierà nulla, come dicheno a Roma, ciccia ar c*lo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lo chiamavano banderuola

    Group
    Member
    Posts
    9,272

    Status
    Anonymous
    Ti stai facendo troppe pare.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,215
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ringo-pyon @ 5/2/2013, 15:38) 
    Però, visto che la GP ha accettato questo assorbimento (probabilmente?) per imminente fallimento, pensavo che si volesse dar vita ad un vero e proprio marchio tutto nuovo.
    (cut)
    Inoltre, il fatto che i BDani stiano lavorando ad un nuovo e misteriosissimo sito, mi fa credere che un altro brand ci sarà eccome.
    Portare avanti tre diversi progetti (nuovi annunci Jpop, nuovi annunci GP e nuovi annunci "GPop")

    Se anche BD decidesse, in futuro, di voler pubblicare manga sotto un'unica sotto-etichetta (quella che tu chiami Gpop), di certo la cosa non intaccherebbe le serie in corso adesso e le licenze già stipulate. Forse cose ancora non acquisite, o che ancora devono partire, ma perché fasciarci la testa ora? Che ci frega del logo che avranno le collane nuove fra mesi/anni?
    Lasciando da parte la fanta-editoria, io so cosa vedo nel loro ultimo catalogo: 3 loghi diversi in copertina (J-pop, GP e BD), e le serie GP e J-Pop che vengono annunciate così come prima. Perché dovrebbero cambiare le caratteristiche dei volumi in corsa? Per farsi male da soli?

    Quanto al nuovo sito, io vedo un sito BD vecchio e poco funzionale, un sito J-Pop buono e aggiornato e un sito GP abbandonato da 3 mesi. Mi pare pure logico che, visto il nuovo assetto, vogliano ottimizzare tutto in un sito solo, magari con shop unico e SEDENDEVOLESSE con un sistema che agevoli la distribuzione dei loro prodotti (Meli funzionerà pure per i libri, ma in quanto a servire la rete di fumetterie è un disastro, chiedi a un qualsiasi fumettaro; ora che BD, J-pop e GP sono esclusivisti Meli, hanno parecchie grane distributive, e questo danneggia i loro prodotti). Non è il nuovo misterioso sito che mi spaventa.
    Del resto è già successo: Goen aveva un sito proprio. Poi quando è entrata nel gruppo RW, il nuovo editore ha creato un mega-sito per riunire tutte le sue etichette (Lion, Goen, Lineachiara). Niente di nuovo sul fronte 'sitologico', come vedi :P

    Quanto a "Gpop", come si diceva, ancora non esiste e neanche sappiamo se esisterà. Quindi al momento non crea nessun problema/scomodità di gestione "nuovi annunci" a nessuno, né a BD, né a noi. Inutile cominciare a farsi le paranoie imbastendo calcoli su entità che per adesso non frequentano neppure il nostro piano di realtà... :P

    CITAZIONE (Ringo-pyon @ 6/2/2013, 01:30) 
    Non saprei, per fare 'sta casa unica? Però effettivamente il discorso di minty su Milka e Philadelphia suonava corretto.
    (cut)
    se con questa unione non esistessero più, separatamente, JPop e GP allora neanche i loro attuali volumetti sarebbero commercializzabili (almeno fino ad esaurimento scorte) separatamente. Quindi anche i layout di copertina cambierebbero e magari anche le traduzioni e le impaginazioni e a quel punto mi ritroverei con una serie che ha volumetti diversi (cioè, volumetti diversi, tipo quella scempiaggine che ha fatto PlaMa con i suoi "economici"). E' una questione puramente formale la mia.

    Ringo, ma tu hai idea di quante volte i 'marchi' che compri da quando sei nata abbiano cambiato "padrone" senza che tu neanche te ne accorgessi, perché nelle confezioni è tutto rimasto uguale tranne una righina scritta in piccolo sotto le istruzioni/ingredienti/avvertenze?
    La Glysolid, il detersivo Ava, ecc. hanno cambiato quella scrittina diverse volte negli anni. Ma gli scatolotti rossi e il buon Calimero ancora lì stanno, immarcescibili in saecula saeculorum! Sempre per fare esempi terra-terra. :mhuaua:

    Il cambiamento che tu paventi c'è già stato, e neanche ce ne siamo accorti. Su Usagi Drop 1, nel colophon c'è scritto "Una pubblicazione GP Publishing, divisione editoriale di Grani & Partners S.p.A.". Su Usagi Drop 2, nello stesso spazio ora c'è "Edizioni BD srl". Traduzione, supervisione e lettering invariati (BD è la prima a cui non conviene cambiare lo staff più tecnico). Volumetti indistinguibili per grafica di copertina, loghi e quant'altro.
    Quello del colophon è l'unico cambiamento formale necessario per essere in regola ai fini di legge. Dopodiché BD in copertina può metterci anche la foto di Schiavone (il capoccia della casa editrice, che ha pure una faccia mediamente simpatica XD), per quel che frega alla giurisprudenza. E BD è la prima a cui non conviene mettersi a cambiare le caratteristiche delle collane in corso.

    Io non ho mai studiato diritto, ma così, a buon senso, credo che quando un "marchio" ne compra un altro in blocco (o si fonde con esso), gli accordi commerciali con terzi (tipo le licenze stipulate con gli editori nipponici), semplicemente passino in automatico alla nuova entità purché essa ne rispetti le clausole. Se ci sono aggiustamenti formali da fare, gli avvocati e i notai stan lì per quello, ma non credo proprio che in sede di compra-vendita societaria gli accordi stipulati dal "marchio" che viene acquisito decadano. Pena il crollo dell'economia occidentale, tipo :sweat: Accordi, licenze, ecc. fanno parte del capitale e del valore dell'azienda che viene acquisita, e chi compra lo fa anche per godere di tali valori. Sennò sarebbe come comprare una scatola vuota.

    Dai retta: ti stai facendo problemi sul nulla! ^^

    Piuttosto, io sono preoccupata per altre cose. Come ho già detto, ce la farà BD (che dovrebbe avere di molto ridimensionato la fetta di staff ex-GP) a gestire tutta la somma di serie/annunci dei due sotto-editori (J-pop e GP)? I punti di pareggio GP andranno bene anche a J-pop? Non è che in un generale riassestamento alcune serie deboli verranno 'segate' o alcune Grandi Patacche annunciate non vedranno mai la luce (il che non è un male in senso assoluto, eh! XD)? Del resto se GP era in perdita al punto da venire assorbita da altri, qualche motivo ci sarà stato. Non mi stupirebbe se BD, per risanare un po' le cose, volesse tagliare qualche ramo secco. Non per nulla è già stato detto che i prodotti 'bonellidi' occidentali di GP si fermano qua (non è ancora chiaro se si concluderanno almeno le serie iniziate, ma pare di sì. Forse.).
    Il brutto in questa situazione di riassestamento è che alcuni titoli non stanno uscendo, e la nuova entità editoriale non è particolarmente generosa di comunicati. Dovendo preoccuparmi di qualcosa, io mi preoccupo di questo :chee: (fuori dai denti: rivoglio "Uno shinigami in infermeria", "Detonation Island", "Gisele Alain", "Eppur la città si muove" e quant'altro, SUBITO!!! :infid: )
     
    Top
    .
  14. Ringo-pyon
     
    .

    User deleted


    Che bella risposta esaustiva minty, grazie :amor:

    Credo che per quanto riguardi le uscite GP ci saranno pareeecchi tagli, soprattutto per serie tipo Gisele Alain (che sembra essere stato un esperimento più che altro).

    Bon, avete eliminato ogni mio dubbio con efficacia!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,116
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Ma che dici, Gisele fa parte di un genere e una tipologia di autrici che è nelle corde di Jpop, vedi I giorni della sposa e Il mondo di Ran!!! Semmai sono più a rischio le quintalate di shonenacci...
     
    Top
    .
2156 replies since 15/1/2006, 16:12   81207 views
  Share  
.