Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Granata Press

fallita...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claclina
     
    .

    User deleted


    so bene che la granata press è fallita da un bel pò di tempo, ma spesso trovo dei fumetti di questa casa editrice... le edizioni mi sembrano molto buone, e mi è venuta la curiosità di saperne un pò di più... cosa ha pubblicato fino a ora? che serie (complete) si trovano in giro?
    io sto recuperando lady oscar (ebbene si... sono in fase anti plama...)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    io ricordo che ha pubblicato Kenshiro, Mazinga Z, i Cavalieri dello Zodiaco, Sanctuary e altro. So che si trovano ancora volumi della Granata ma costano una sassata specialmente le serie complete.

    Circa 9 anni fa ad un mio amico chiesero 50 mila lire per un paio di numeri di Mazinga Z
     
    Top
    .
  3. claclina
     
    .

    User deleted


    davvero??? a me hanno messo da parte utta la serie di lady oscar a 3€ al numero... (prezzo di copertina 5.000£)°_°
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    bene! Direi che sei stata fortunata...o forse è meglio dire che quel mio amico ha avuto sfortuna...ovviamente non li ha comprati! Almeno credo....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    Boh... onestamente dire che le edizioni della Granata Press erano molto buone mi sembra un pò azzardato: l'inchiostro di stampa che ti regalava dei polpastrelli nero-seppia alla fine della lettura di uno dei loro volumetti era il minimo che ti potesse capitare...

    Oltretutto, specie verso la fine del suo "ciclo di vita", non è che i loro adattamenti fossero poi così felici, anche se alcuni - benchè poco fedeli all'originale - siano stati così indovinati da regalare una marcia in più al titolo in questione (Bastard!, tanto per fare un esempio).

    Lady Oscar, se non ricordo male, era uno dei titoli contro cui si erano scagliati di più gli appassionati dell'epoca... ma devo ammettere di non essermi mai presa la briga di confrontare le due edizioni, anche se ce le ho entrambe.

    Stesso medesimo discorso per Devilman...
     
    Top
    .
  6. Deda
     
    .

    User deleted


    ne avevano tantissimi da Ken il guerriero ai primi cavalieri dello zodiaco....

    lady oscar e' il loro unico shoujo e molte altre serie erano cominciate e non terminate... 14 volumi di ushio e tora, ranma e maison ikkoku...
    molta della roba granata e' passata per lo piu' alla star...





    cmq il motivo scatenante degli appassionati fu il formato per lady oscar penso.... l'inchiostro che stingeva in mano e le pagine che si scollavano... io ho diversi numeri di quella edizione di lady oscar... me ne mancheranno due o tre... tie'.... ricordo che i disegni giganteschi non mi garbavanomolto.
     
    Top
    .
  7. giada@
     
    .

    User deleted


    io della granata invece ho Nausicaa che se non sto attenta ad aprirla poco mi si scolla^^''' però intanto le pagine non tingono e le copertine sono bellissime*_*
     
    Top
    .
  8. tstomu
     
    .

    User deleted


    Il primo manga che ho comprato era della granata press:Lamu',seguito poi da Ranma!(mi ricordo che in edicola vedevo anche Maison ikkoku,ma di Versailles no bara non ricordo nulla)
    Ero troppo piccolo all'epoca(e inesperto di tutte queste cose)per capire se l'edizione fosse buona o no,ed onestamente non saprei dirlo nemmeno oggi perche' non ho piu' nemmeno un albo della granata.
    So solo che un bel giorno non trovai piu' in edicola quello che seguivo di questa casa editrice,cioe' Lamu' e Ranma,che mi piacevano davvero moltissimo-__-poi e' subentrata la star per fortuna che ha ripreso queste serie!
    I motivi per i quali e' fallita non li conosco!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    I motivi del fallimento, a quanto ne so, sono legati al fatto che misero troppa carne sul fuoco, aggiungendo la vendita degli anime in videocassetta (la serie TV di Ranma 1/2, tra le tante) a quella dei manga.

    Immagino che il mercato non fosse ancora pronto per un'invasione del genere e che gli introiti della vendita delle videocassette non fossero sufficienti per sostenere l'investimento da parte di una società così grande: tanto per dire la Yamato Video, che era già attiva all'epoca ma si dedicava solo ai video ed era molto più piccola come società, è ancora felicemente tra di noi...
     
    Top
    .
  10. tstomu
     
    .

    User deleted


    Capisco...dopo tanti anni sono venuto a conoscenza dei motivi che portartono la granata press al fallimento!^^''
     
    Top
    .
  11. johan_ribert
     
    .

    User deleted


    Sapete cosa mi è successo?
    Poco prima della ristampa da parte della P.Manga di lady oscar, sono andato all'ingrosso dei fumetti ( era enorme, e stracolmo di manga) col mio amico fumettaro. Abbiamo notato che erano state tirate fuori (dal nulla) diverse copie dell'edizione granata di lady oscar a poco più del prezzo di copertina. Io me ne sono fatto prendere una copia di ogni numero: erano in perfette condizioni (mai lette).

    Edited by johan_ribert - 12/2/2006, 23:46
     
    Top
    .
  12. claclina
     
    .

    User deleted


    sinceramente devo dire che l'edizione è DAVVERO ottima!! le pagine sono ancora BIANCHE e non ingialite nonostante siano passati 13 anni, l'inchiostro non macchia affatto e la rilegatura è perfetta...
    non so assolutamente com'è la traduzione, però... purtroppo non ho termini di paragone... ma è un albo che ho apprezzato molto... vorrei prenedre anche nausicaa... è reperibile? di quella della planet manga so che mancano dei numeri... e di questa??
     
    Top
    .
  13. Deda
     
    .

    User deleted


    no so ilmio boicottaggio si e' rivolto verso il mercato americano.
    le mie pagine di lady oscar, fregando una contra l'altra sono ingrigite, non ingiallite... su una pagina ho addirittura una ditata mostruosa.
    pero' le edizioni granata erano piacevoli ed i loro adattamenti molto piu' divertenti... ma un po' a casaccio... ricordo una battuta di rnama quando compare la rosa nera... e lui spara tipo "la petunia nera o quella roba li'..."... e nell'edizione star diceva solo qualcosa tipo... 'ah la rosa nera..."
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    CITAZIONE (claclina @ 12/2/2006, 23:25)
    sinceramente devo dire che l'edizione è DAVVERO ottima!! le pagine sono ancora BIANCHE e non ingialite nonostante siano passati 13 anni, l'inchiostro non macchia affatto e la rilegatura è perfetta...

    Allora è probabile che tu ti sia imbattuta in un "bootleg", ovvero in una di quelle ristampe illegali che iniziarono a saltar fuori qualche anno dopo il fallimento della Granata Press. shifty.gif
    Ovviamente era un'operazione di pura speculazione, vendevano volumi uguali identici agli originali (ormai introvabili) ai prezzi assurdi a cui venivano venduti gli originali, ma ironicamente queste ristampe erano qualitativamente migliori degli originali, erano stampate su carta bianca e spessa, con un inchiostro ben fissato e rilegate in maniera perfetta...

    PS: Nausicaa è stata completata dalla Granata P., ma l'ultimo volumetto è uscito in poche copie... quello originale intendo, perchè in "bootleg" ormai lo puoi trovare dappertutto! tongue.gif
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Sorella Alberta

    Group
    Member
    Posts
    17,242

    Status
    Anonymous
    io, della Granata, ho un numero di maison Ikkoku... biggrin.gif ma ho notato che alcuni episodi che sono nell'edizione Star in quella Granata non appaiono... come mai? è vero che la Granata prendeva come edizione di riferimento quella americana o qualche altra edizione, che non fosse l'originale giapponese? unsure.gif
     
    Top
    .
21 replies since 12/2/2006, 21:20   1155 views
  Share  
.