Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Posts written by YueLung

  1. .
    Il primo volume di Ohana Holoholo è stato distribuito anche nelle librerie (a Firenze l'ho visto in più di una).
  2. .
    Ho letto undici titoli, ovvero A Silent Voice, Aoi Hana, Bokura no☆Hikari Club, Deathco , Heads, Soul Keeper, Isamu - Sam, il ragazzo del West, La farfalla assassina, La terra di Tanabata, Suicide Island e Wet Moon.

    Ecco, stavolta è abbastanza difficile votare.

    Dunque, A Silent Voice l'ho trovato un po' deludente negli ultimi volumi, quindi esce dai giochi. Aoi Hana è tanto caruccio, ma il primo volume italiano l'ho letto nel 2014, quindi fuori anche lui. Deatcho , La farfalla assassina e Suicide Island sono carini, ma decisamente non da classifica. La terra di Tanabata è molto interessante, ma per un soffio rimane fuori dalla classifica (devo ancora leggere il secondo volume, e forse dopo averlo letto mi pentirò di averlo lasciato fuori!).

    Ed ecco la mia top five:

    5)Al quinto posto metto Heads, un thriller sicuramente prevedibile ma solido e appassionante. Una piacevole sorpresa!
    4)Al quarto posto metto Bokura no☆Hikari Club che pur essendo meno bello di Litchi Hikari Club mi è piaciuto molto.
    3)Al terzo posto metto Soul Keeper, una fra le serie più originali e sorprendenti del 2015. Tsutomu Takahashi è sempre una garanzia!
    2)Al secondo posto metto Isamu - Sam, il ragazzo del West, un classicone che riletto oggi risulta un po' naif ma che mi è piaciuto tantissimo!
    1)Al primo posto, ovviamente, metto Wet Moon, una serie che mi ha completamente rapito dal primo all'ultimo volume! Ok, il finale è pieno di momenti WTF e tutt'ora mi sto scervellando con le teorie più assurde, ma davvero, Atsushi Kaneko è stato una benedizione per il panorama fumettistico del 2015!


  3. .
    Ho letto Le memorie di Emanon, Gigantomakia, La ragazza d'inverno ed Heureka . In realtà ho anche Si chiamava Tomoji, ma non l'ho ancora letto! >_<
    La ragazza d'inverno l'ho abbastanza detestato, mentre Gigantomakia -pur avendo elementi interessanti- mi ha lasciato un po' insoddisfatto. Quindi ho scelto di votare Heureka, volume che ha un paio di passaggi tamarrissimi ma che nel complesso ho molto amato. Al secondo posto metto il bel Le memorie di Emanon.
  4. .
    Ok, dei titoli elencati ne ho letti cinque: Addio stregone, Debora la rivale, L'anello dei Nibelunghi, La collina dei pesci rossi e Bara Josephine.

    Bara Josephine l'ho trovato tremendo, Addio stregone incredibilmente noioso (sono fermo all'inizio del secondo volume da mesi) e Deborah la rivale carino ma non troppo.

    Alla fine ho scelto di votare L'anello dei Nibelunghi , che a dispetto delle mie basse aspettative mi ha piacevolmente sorpreso (e sì, l'inserimento di "quel personaggio" l'ho trovato geniale!). Al secondo posto metto La collina dei pesci rossi.
  5. .
    Consiglio a tutti gli amanti della narrativa giapponese di non perdersi il numero di Internazionale in edicola, che presenta un'interessante selezione di racconti brevi scritti dal fior fiore degli scrittori contemporanei giapponesi (sì, c'è anche un racconto inedito di Murakami, ma amandolo poco sono più incuriosito da quello della bravissima Yoko Ogawa). Ah dimenticavo, questi racconti sono pure illustrati da nomi prestigiosi fra i quali Gipi, Manuele Fior e Gabriella Giandelli. Piccola curiosità: oltre ai semplici racconti di narrativa ci sono anche un breve fumetto di sei pagine dei Nishioka Kyodai (ve lo ricordate il bizzarro ma bellissimo Journey to the End of the World?) , una raccolta di poesie "tanka" di Mina Ishikawa e un servizio fotografico di Photographer Hal. Per 3 euro vi danno pure in regalo il calendario 2016 di Chiara Dattola! Che volete di più?

    jpg
  6. .
    Il primo Gennaio, grazie a Bim Distribuzione arriverà nei cinema italiani Little Sister di Hirokazu Kore-Eda, che altri non è che il film live-action del manga Umimachi Diary di Akimi Yoshida. Kore-eda mi piace moltissimo come regista : Nobody Knows è straordinario, ma la sua filmografia è ricca di film più che belli, come Still Walking e Father and Son (e personalmente ho amato molto anche Air Doll!).
    Non so in quante copie verrà distribuito (molto poche immagino, visto anche il periodo super saturo con i cinepanettoni e Star Wars) ma se arriva dalle vostre parti andatelo a vedere perché dalle varie recensioni lette sembra graziosissimo.

    QUI potete vedere il trailer.
    QUI trovate il topic sul manga.
  7. .
    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 1/12/2015, 14:36) 
    CITAZIONE
    Viola Giramondo

    Liberamente ispirato a Fiorellino Giramondo?

    Ehm... Non credo :nfg:

    CITAZIONE (Lazulia @ 1/12/2015, 15:56) 
    Pippo reporter a me non ha invogliato alla lettura, sinceramente. Se dite che la serie è carina, però, posso cercare tra i miei Topolini più recenti qualche episodio.

    Io ripeto: non ho mai amato Topolino (e di conseguenza, ho letto poco o niente, fatta eccezione per qualcosina della Ziche) quindi non posso fare paragoni con il livello delle storie più recenti. Però Pippo Reporter l'ho trovato buffo e grazioso! Vuoi per l'ambientazione (la New York degli anni 30) ,e vuoi per l'insolita accoppiata Minnie & Pippo!

    Trovo molto comode queste "raccolte per saghe" della panini, e di sicuro prenderò anche la loro versione de L'isola del Tesoro, quando uscirà.

    CITAZIONE (minty77 @ 1/12/2015, 14:26) 
    CITAZIONE (YueLung @ 1/12/2015, 10:35) 
    Io sono totalmente estraneo al mondo di Topolino, quindi Turconi e Radice li ho scoperti grazie ad un'altra loro opera, ovvero Viola Giramondo, volume uscito nel 2013 per Tunuè, nella collana Tipitondi.

    Ma sai che anche a me intrigava molto quel volume? Solo, temendo fosse troppo per bambini, l'ho lasciato indietro. Ma dopo "Il porto proibito", che mi ha fatto innamorare degli autori, credo lo recupererò :)

    No guarda, ti assicuro che è un volume godibilissimo anche da parte di un pubblico adulto!
  8. .
    Io sono totalmente estraneo al mondo di Topolino, quindi Turconi e Radice li ho scoperti grazie ad un'altra loro opera, ovvero Viola Giramondo, volume uscito nel 2013 per Tunuè, nella collana Tipitondi. E' un volume assolutamente delizioso, fruibile sia da un pubblico giovane (grazie alle pagine a colori ed ai personaggi amabili e divertenti) , che da un pubblico adulto (per la grande qualità della sceneggiatura, che affronta anche situazioni tutt'altro che frivole e leggere).
    Questa è la trama fornita dalla casa editrice, nel caso vi avessi incuriosito:
    CITAZIONE
    Viola Vermeer, della grande famiglia del Cirque de la Lune, è una ragazzina curiosa, allegra ed espansiva, con una spiccata sensibilità per la bellezza in tutte le sue forme. Nel suo cammino in giro per il mondo - da Parigi a New York, dalla laguna veneziana all'India, dal Canada ad Amsterdam, da Damasco alle vette dell'Himalaya - incontrerà personaggi straordinari (come il pittore Toulouse-Lautrec o il compositore Antonín Dvorák) che, contagiati dal suo ottimismo, l'accompagneranno attraverso quell'età in bilico tra la voglia di spiccare il volo e il bisogno di avere un posto cui tornare.

    Per quanto riguarda Il Porto Proibito, per me è fra i volumi più belli usciti nel 2015.E' vero, la sceneggiatura di Teresa Radice -fra citazioni, "flussi di coscienza" e lettere strazianti - è straripante, soprattutto nell'ultima parte del volume , ma per un amante dei romantici inglesi come il sottoscritto è tutto grasso che cola! Erano anni che non mi appassionavo così tanto a dei personaggi, e vogliamo parlare di quanto sia straordinaria Rebecca?
    Anche graficamente mi è piaciuto moltissimo: mi ha ricordato un pochino il Cyril Pedrosa meno "sperimentale"... Quello di Tre Ombre per intendersi. Insomma, è un volume che consiglio tantissimo!

    P.S: Turconi e Radice hanno creato anche la serie di Pippo Reporter: come ho già detto non amo Topolino, ma questa serie l'ho letta (sta uscendo in volumi speciali per Panini) e l'ho trovata decisamente graziosa!
  9. .
    CITAZIONE (minty77 @ 23/9/2015, 22:33) 
    CITAZIONE (Ananke @ 23/9/2015, 20:03) 
    Il volume unico è assolutamente una novità. Per di più, essendo pubblicato su YuriHime è sicuramente yuri, senza se e senza ma.

    Sì sì, quello almeno l'avevo capito, almeno dalle categorie di bakaupdates e dalla trama. Chiedevo più che altro se conoscevate l'autore o la storia in sé. E quale 'grado' di yuri sia, cioè se la trama ha un senso o sta solo lì per fare vedere certe scene, ecco XD

    Erica Friedman (che possiamo tranquillamente considerare la più grande esperta di yuri sul web) ne ha parlato molto bene sul suo blog Okazu, quindi penso proprio che sia un buon volume. Anche se da quello che leggo, la protagonista è già apparsa come personaggio secondario in un'altra opera dell'autrice, quindi è una specie di spin-off (comunque leggibile separatamente).

    Io ormai non sto più dietro agli annunci della Goen. Giusto ieri ho scoperto per caso che pubblicheranno la nuova opera di Ryu Fujisaki (autore di Hoshin Engi e Shiki)...
  10. .
    Vendo i seguenti manga sfusi:

    Flat 1 di Natsu Aogiri - 2,50 euro
    Ajin Demi-Human 1 - 2,50 euro
    Assassination Classroom vol. 1,2 - 2 euro a volume
    Triage x di Shouji Sato vol 1,2,3 - 2,50 a volume
    Affection 1 di Lee So-young - 2,50 euro
    Kamisama Kiss di Julietta Suzuki vol 1,2,3,4 - 2 euro a volume
    Zebra di Fumio Obata vol 1 - 3 euro
    Ad Astra 1 - 2 euro
    Destroy and Revolution di Kouji Mori vol 1- 3 euro
    Let the sunshine In di Mitsuru Adachi vol 1,2 - 2,50 euro a volume
    Kira Kira 100% vol 1,2,3,4 - 3 euro a volume
    B-Girls Private High School Returns! vol. 1 - 2,50 euro
    Ilegenes vol. 1 - 2,50 euro
    Level E vol. 1 - 3 euro
    Berry Dynamite vol. 2 -3 euro
    Moonlight Act di Kazuhiro Fujita vol 1 - 2 euro
    Nogami Neuro di Yusei Matsui (Planeta deAgostini) vol 1,2,3,4 - 2,50 a volume
    Eyeshield 21 vol 1,2,3 - 2 euro a volume
    Hero Tales di Hiromu Arakawa vol 1 - 1,50 euro
    Momo di Mayu Sakai vol. 1 - 2 euro
    Koibana vol 1 - 1,50 euro
    Blood Blockade Battlefront di Yasuhiro Nightow vol 1,2,3 - 2,50 euro a volume.
    Loveless vol 1 - 2 euro
    Halcyon Lunch di Hiroaki Samura vol 1 - 3 euro
    Due come noi vol. 1 - 2 euro
    Green Blood vol 1 di Masasumi Kakizaki - 2 euro
    Marine Blue di Ai Yazawa vol 1 - 2 euro
    Black Butler di Yana Toboso vol 1,2,3,4,5,6,7,9,10,11 - 2 euro a volume
    Yamada Kun e le 7 streghe di Miki Yoshikawa vol. 1,2 - 2 euro a volume
    Blood Lad vol 1,2 - 2 euro a volume
    Sailor Moon (edizione GP da Edicola) vol 8,9,10,11,12 - 2 euro a volume
    Body & Soul di Erika Salurazawa vol 1,2 (completa) - 2,50 euro a volume

    Unico pagamento accettato: ricarica postepay.
    Spedizione a vostro carico, imballaggio e busta a carico mio. Il piego raccomandato è sempre consigliato, anche se alle poste ultimamente sono molto pignoli sulle dimensioni (lo spessore non deve superare i 5 cm).
    I manga sono in buonissime condizioni, e molti non sono stati mai letti. Per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi!
  11. .
    E' uscito il secondo volume di Sunny! Non so quante volte sono stato sul punto di prendere l'edizione inglese... Jpoppari, avete avuto culo! XD
  12. .
    Io mi accontento dell'edizione Panini, che è orrenda e scricchiola tutta ma di certo non è usurata dalle riletture (ammetto candidamente di non amare VerBara). Ovviamente prenderò i volumi extra usciti in Giappone , se si degnano di pubblicarli anche da noi . Piuttosto, una bella ristampa di Orpheus sì che mi attirerebbe! E spero sempre nella pubblicazione di altre opere inedite della sensei (L'anello dei Nibelunghi mi sta piacendo molto).
  13. .
    Ieri ho letto Eureka è mi piaciuto molto, non me l'aspettavo! Non è un capolavoro, ed essendo un volume unico non aspettatevi un grande sviluppo dei personaggi, ma nel complesso l'ho trovato molto... Coinvolgente! Iwaaki riesce a gestire molto bene la storia e i personaggi (nonostante le poche pagine) e si dimostra per l'ennesima volta un ottimo narratore. Mi piace soprattutto il modo in cui ha gestito la figura di Archimede:
    lo preferisco vecchio e vulnerabile piuttosto che in prima linea nella difesa della città (come saprete questo manga è ambientato durante l'assedio di Siracusa, che leggenda vuole si difese proprio grazie alle macchine belliche "infernali" di Archimede)
    . Storicamente mi pare pure abbastanza accurato, anche se pesca a piene mani nelle varie leggende inerenti l'assedio (e nelle pagine dedicate alle macchine belliche, Iwaaki si sbizzarrisce un po' XD). Molto bello e commovente anche il personaggio di Giulia, che incarna "l'amore" per la città di Siracusa.
    Insomma, lo consiglio!
  14. .
    Qualcuno/a di voi ha letto Gigantomachia di Kentaro Miura? Non sono un fan accanito di questo autore, ma ho voglia di un volume unico non troppo impegnativo. Me lo consigliate?
  15. .
    Giudicare Kaneko solo sulla base di Bambi secondo me è sbagliato. Perché nemmeno a me era piaciuto, ma Soil lo sto trovando bellissimo!
7214 replies since 18/3/2004
.